Digitalizzazione dei processi: cos’è, benefici, strumenti

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Digitalizzazione dei processi
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Cos'è la digitalizzazione dei processi?

"Cos'è la digitalizzazione?" e "Cos'è la digitalizzazione dei processi?": sono due punti interrogativi sempre più frequenti, soprattutto al giorno d'oggi.
Molte aziende quando sentono parlare della digitalizzazione dei processi aziendali pensano al semplice passaggio a tecnologie innovative. Non è così, in quanto la digitalizzazione dei processi comporta una vera e propria valutazione e modifica del modo in cui si lavora quotidianamente. 

La digitalizzazione è una sfida nata per il volere del mercato d'oggi, anche se molte organizzazioni - soprattutto quelle a "vecchio stampo" - faticano ad adottare le tecnologie per la digitalizzazione.
Digitalizzare non vuol dire inviare un'e-mail invece di effettuare una chiamata, in quanto digitalizzare un'azienda significa esaminare e ridisegnare i processi aziendali (un nuovo modo di fare impresa) mettendoli in relazione alle tecnologie per la digitalizzazione (utilizzate per semplificare gli stessi processi). Ma non solo, perché digitalizzare un'azienda vuol dire:

  • snellire flussi di lavoro
  • automatizzare le procedure e le attività, risparmiando tempo prezioso
  • comunicare e condividere le informazioni in tempo reale e, soprattutto, in un unico ambiente utilizzabile anche da remoto

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione aziendale?

Sono sempre di più le aziende che hanno compreso l'importanza di digitalizzare i processi al fine di riuscire a rimanere competitivi nel mercato e massimizzare l'efficacia e l'efficienza di ogni azione di business. Ma quali sono i benefici della digitalizzazione dei processi aziendali? Eccone alcuni:

  • procedure più efficienti grazie alla possibilità di utilizzare modelli automatizzati volti al raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • la riduzione della percentuale di errore umano nell'esecuzione delle attività, eliminando i colli di bottiglia 
  • la capacità di rispondere al meglio alle esigenze del cliente e, conseguentemente, una sua maggiore soddisfazione
  • la presenza di processi semplificati che aiutano la collaborazione tra i dipendenti dei vari dipartimenti aziendali (una migliore Employee Experience)
  • la possibilità di prendere decisioni nettamente migliori e, soprattutto, in tempi più veloci sfruttando la gestione dei dati e l'automazione 
  • una maggiore produttività e un'espansione del business

Le soluzioni per la digitalizzazione dei processi 

Gli strumenti digitali per le aziende che permettono la digitalizzazione dei processi sono molteplici, basti pensare agli strumenti riportati di seguito.

Per un miglioramento dell'efficienza aziendale, per essere competitivi sul mercato e per curare al meglio le relazioni con i clienti ottimizzando la Customer Experience è essenziale la digitalizzazione dei processi.
É evidente: l'adozione di strumenti digitali per le aziende rappresenta quel grande cambiamento che ogni azienda deve effettuare per ridisegnare la propria offerta adattandola al mercato e alle esigenze dei clienti. 


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