DocuSign, la piattaforma cloud per la firma elettronica

Automatizza il processo di firma con DocuSign

Ancora oggi, nel 2021, la firma avviene molto spesso tramite stampa su carta, apposizione di timbro e firma, scansione e invio. Questo passaggio, che sembra banale, in realtà comporta una serie di problemi che vanno dalla perdita di tempo (ovvia), all’entropia digitale (passo da un documento nativamente digitale a un’immagine fotografica), alla sicurezza (ebbene sì, stampare firmare e fotografare / scansire non è il massimo in quanto a garanzia di autenticità) e, per finire, al danno di immagine (siamo sinceri, non è molto elegante un processo di firma fatto così).
Esiste un modo migliore? Certo e si chiama DocuSign.

Logo DocuSign firma elettronica

DocuSign: che cos'è e a che cosa serve 


DocuSign firma elettronica


Scelta da 750.000 aziende, DocuSign è una soluzione cloud - leader di mercato - che semplifica i processi di firma elettronica e digitale
Con DocuSign potrai inviare, firmare e gestire - in modo affidabile e sicuro - qualsiasi accordo ovunque tu sia e mediante  qualsiasi dispositivo.

In un ambiente digitale, riuscirai a preparare, eseguire e gestire tutte le transazioni elettroniche.
Inoltre, DocuSign è facilmente integrabile con i sistemi che già utilizzi (come CRM, ERP, sistemi legati alla gestione delle risorse umane), è accettato legalmente in tutto il mondo ed è crittografato in modalità sicura.

Con Docusign è possibile digitalizzare il processo di firma in tutta una serie di casistiche che spesso sono proprio quelle utili nei processi CRM (e non solo). Vediamo qualche esempio: accordi commerciali tra aziende, conferme d’ordine - ordini di acquisto, Service Agreements - Services Terms, documentazione di spedizioni NDA (non-disclosure agreements) e via dicendo. 

Come funziona DocuSign?

Dimentica i fax, la carta e tutti i documenti cartacei: DocuSign sarà la vera e propria svolta.
Anche noi di OpenSymbol, da primi utilizzatori, non riusciamo più a farne a meno. Grazie a pochissimi click inviamo i documenti per l'apposizione della firma e li riceviamo in tempi record.  

Ti basterà inviare il documento alla persona desiderata mediante la piattaforma. Il destinatario dovrà solo aprirlo, controllarlo e firmarlo.
Quando ciò sarà completato, il documento verrà - in modo automatico - inviato al mittente e archiviato. Semplice, no?
Se ti stai facendo alcune domande in merito alla sicurezza del processo di firma, non preoccuparti: le transazioni vengono eseguite rispettando elevati livelli di sicurezza. Peraltro, DocuSign garantisce l'impiego di specifici metodi di autenticazione proprio per convalidare l’identità dei firmatari. 


Dashboard DocuSign

Le caratteristiche di DocuSign


  • Supportato in 43 lingue

    DocuSign offre la possibilità di far firmare i documenti (contratti, accordi, fatture...) in 44 lingue localizzate. Inoltre, rende disponibile l'invio in ben  14 lingue

  • Sicuro e legale

    DocuSign soddisfa gli standard di sicurezza (europei, statunitensi e globali), utilizza eccellenti tecnologie di crittografia dei dati ed è conforme al regolamento eIDAS dell'Unione Europea. 

  • Integrabile

    La piattaforma è perfettamente integrabile (propone 350+ integrazioni) con gli strumenti che già utilizzi nella tua azienda (come, ad esempio, Salesforce, Microsoft etc.). 

  • Pratico e veloce

    Firma e ricevi i documenti da qualsiasi luogo tu sia e tramite qualsiasi dispositivo e utilizza l'app DocuSign (per Windows, iOS e Android).

  • Visibilità istantanea

    Usa i promemoria automatici e ricevi notifiche in tempo reale per rimanere aggiornato  sullo stato di avanzamento del tuo documento (ad esempio, eventuali cambiamenti o passaggi).

  • Personalizzabile

    Crea e salva i campi personalizzati a tuo piacimento o aggiungi semplicemente campi standard al tuo documento (come una semplice data o una firma). 

Contratti (e altri accordi) sono ormai all'ordine del giorno e sono sempre di più. Ecco che, essendo inseriti in un contesto in cui la trasformazione digitale fa da padrone, ogni azienda dovrebbe utilizzare uno strumento pensato ad hoc per prepararli, gestirli e farli firmare con estrema praticità e facilità. Questo strumento è proprio DocuSign. 

OpenSymbol è partner di DocuSign.
Accelera i tempi di consegna, migliora l'esperienza offerta (al tuo cliente, a un tuo collaboratore o a chi vuoi), risparmia soldi e carta. Affidati a DocuSign, la soluzione leader per la firma elettronica.