Campi obbligatori nel CRM: alcuni suggerimenti

CRM, Trucchi del mestiereLeave a Comment

campi obbligatori CRM
Tempo di lettura: 3 minuti

Il CRM è la soluzione che permette alle aziende - in un'unica piattaforma - di archiviare i dati (ad esempio, dei clienti esistenti e potenziali), monitorare le interazioni con i clienti stessi e condividere le informazioni con tutti i dipendenti.

Se disponi di un CRM come raccogli, conservi e gestisci i dati? All'interno del tuo CRM hai dei campi obbligatori? Tieni a mente che se non hai un quadro chiaro di che cosa accade ai tuoi dati aziendali, dovresti rivalutare le tue pratiche di gestione dei dati stessi. Perchè? Il modo in cui imposti il tuo CRM per raccogliere, archiviare ed elaborare i dati è molto più importante di ciò che pensi. E i campi richiesti e la standardizzazione dei dati svolgono un ruolo significativo in questa attività. 

Campi obbligatori: cosa sono e perché sono importanti?

I campi obbligatori sono un'ottima modalità per garantire la corretta qualità dei dati presenti all'interno del tuo CRM. A lungo termine avere dei protocolli di qualità dei dati gioca un ruolo importante nell'esperienza del cliente e nella percezione che esso ha nei confronti del tuo brand. 

Questi campi rappresentano le informazioni per guidare l'automazione dei processi, abilitando la segmentazione e fornendo input di dati per report e dashboard. Pertanto, i campi obbligatori sono essenziali per garantire che le attività di marketing, le attività di vendita, le richieste del servizio clienti e i rapporti interni siano più efficienti possibili.

I campi obbligatori ti consentono di caricare correttamente tutte le informazioni (sui clienti o sui lead) all'interno del tuo sistema CRM permettendoti di sfruttarle al meglio.
L'assenza di campi obbligatori ridurrà l'efficacia delle informazioni raccolte e ciò avrà conseguenze in tutti i reparti della tua azienda e sul modo con cui questi interagiranno con il tuo CRM e con i tuoi clienti. 

La presenza dei campi obbligatori ti permette di essere perfettamente informato sui clienti e sulle opportunità, consentendoti di personalizzare le strategie di marketing, vendite e servizio clienti. 

Determinare quali campi sono richiesti nel tuo CRM

Per determinare quali campi obbligatori sono necessari nel tuo CRM, pensa a quali sono i dati di cui la tua organizzazione ha bisogno per comprendere al 100% il tuo cliente o il tuo potenziale cliente. Non tutte le aziende hanno bisogno delle medesime informazioni sui clienti, ma ci sono dei campi standard che tutte le organizzazioni utilizzano. 

Idealmente dovresti avere dei campi obbligatori sia a livello di account che a livello di contatto/lead. Alcuni campi consentono ai team di marketing e di vendita di indirizzare il pubblico e monitorare efficacemente i tassi di conversione, come: 

  • Il nome completo del contatto
  • Il nome della ditta
  • Il numero di telefono
  • L'indirizzo e-mail

Quando pensi a quali campi obbligatori sono importanti per il CRM della tua azienda, pensa al tuo cliente ideale. Tutte le aziende dovrebbero definire un Profilo Cliente Ideale (ICP).
Supponiamo che la tua azienda venda Software-as-a-Service (SaaS). Ecco quali informazioni dovresti trovare nel tuo CRM:

  • Il nome dell'azienda: il nome dell'azienda con cui lavorerai potenzialmente (sia la società madre che le sussidiarie)
  • La dimensioni dell'azienda: il numero di dipendenti dell'azienda e/o il numero di persone che utilizzeranno il software
  • Il budget: il budget del cliente allocato per l'investimento nel software e per l'acquisto della licenza
  • La sede: dove si trova la sede dell'azienda o l'ubicazione della filiale con cui stai lavorando
  • L'interesse per il prodotto: per quale tipo di prodotto/i il cliente mostra interesse 

Il modo con cui imposti i campi obbligatori influenzerà la qualità dei dati. 
Quando imposti i campi obbligatori, concentrati solo sul set di dati di base necessario per far sì che un'opportunità possa chiudersi. Ciò contribuirà anche ad aumentare i tassi di adozione interna e, quindi, la produttività tra i tuoi team.


Vuoi implementare una tecnologia CRM?

CONTATTACI PER PARLARE CON UN NOSTRO ESPERTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *