Il progetto CRM


Un progetto CRM va ben oltre all'implementazione della tecnologia 

Nella nostra esperienza, seguiamo le aziende (appartenenti a diversi settori: dall’insurance all’automotive, dal manifatturiero al fintech, dal commerciale e di servizi al chimico e food&beverage) nello sviluppo di progetti CRM a 360°.

Per OpenSymbol non si tratta solo di un’implementazione CRM di tipo tecnico, ma è molto di più.
Ogni modello CRM che sviluppiamo è un percorso di accompagnamento dove, in veste di partner CRM, affianchiamo le aziende nella realizzazione di una cultura e di una strategia aziendale "customer-centric” (che pone il cliente e non il prodotto al centro del business).



    tipi di crm

    A seconda del ruolo che i sistemi CRM assumono all'interno della relazione tra il cliente e l'azienda, il concetto di CRM può essere suddiviso in 4 differenti tipologie: CRM operativo, CRM strategico, CRM collaborativo e CRM analitico.
    Nonostante ciò, se adottato nella giusta maniera un sistema CRM può essere una strategia vincente di business, una modalità operativa volta a tenere traccia delle interazioni con i clienti (attuali e potenziali) e a creare e a mantenere delle ottime relazioni, aumentando così la Customer Acquisition e la Customer Retention.

    Utilizzare un CRM è essenziale dunque per qualsiasi azienda desideri effettuare una corretta gestione delle relazioni migliorando le attività di marketing, di vendita e di post-vendita (permettendo ai diversi dipartimenti aziendali di lavorare in sinergia).
    La funzione di un CRM è quella di permettere quindi a chi ne fa uno di stabilire e mantenere delle relazioni durature e forti con i clienti sulla base dell'analisi delle informazioni che li riguardano e che sono concentrate all'interno dello stesso software CRM (Customer Relationship Management). 


    Cosa consideriamo per riuscire a implementare un progetto CRM efficace per l'azienda che lo adotta?

    Siamo consapevoli che, quando un'azienda decide di voler implementare un sistema CRM, le domande che si pone sono molteplici, come ad esempio:

    • Quale tecnologia scegliere tra i vari sistemi CRM presenti nel mercato?
    • Come avviare e gestire nel miglior modo possibile un progetto CRM di successo?
    • Quali sono le attività critiche che caratterizzano i progetti CRM? E come superarle?
    • Come mantenere l'adozione del CRM efficace nel tempo?

    Noi di OpenSymbol, da più di 15 anni, diamo priorità assoluta alle esigenze delle aziende (oltre che ai loro obiettivi di business presenti - futuri) e ai bisogni delle persone che operano al loro interno. Con questo approccio, offriamo le soluzioni CRM che siano in grado di calarsi e adattarsi al mercato di riferimento e ai processi aziendali esistenti.

    Abbiamo a cuore la formazione degli utenti e l’adozione spontanea del CRM (User Adoption) in azienda, perché si tratta di un fattore determinante per il successo (o il fallimento) di ciascun progetto. 
    Inoltre per noi il go-live del sistema CRM non costituisce la fine del progetto CRM. Questo infatti continua a svilupparsi parallelamente alla crescita e allo sviluppo dell’azienda, adattandosi ai suoi cambiamenti e supportando costantemente i suoi processi e attività, esistenti o future.

    Le fasi operative di un progetto CRM:

    Ogni progetto CRM fa storia a sé, in quanto riflette necessariamente tutti i processi specifici presenti in azienda. Tuttavia, il suo successo può essere determinato da una sequenza di azioni standard.
    Di seguito riportiamo le 5 fasi essenziali da porre in essere per un progetto CRM efficace:

    • DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA

      Individuazione di un responsabile progetto e creazione del team di lavoro
      Analisi dei bisogni
      Mappatura processi
      Analisi architettura esistente (Modello AS IS)
      Definizione del piano di azione
      Disegno architettura di massima (Modello TO BE)
      Pianificazione dei tempi

    • IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA CRM

      Personalizzazione, implementazione e installazione della piattaforma CRM
      Integrazione del CRM con gli altri sistemi in uso

    • FORMAZIONE DI BASE DELLO STAFF E GESTIONE DEL CRM

    • GO LIVE DEL PROGETTO PILOTA

    • SVILUPPI FUTURI

      Aggiornamento professionale e formazione avanzata dello staff (opzionale)
      Estensione a livello corporate


    I tre migliori software CRM:

    gestione dei contatti sugarcrm

    SugarCRM

    Sugar è la piattaforma CRM flessibile, personalizzabile e user friendly. Fornisce a tutto lo staff dell’azienda un insieme di strumenti e informazioni che migliorano le relazioni con i clienti e le attività aziendali dedicate al marketing, alle vendite e al servizio clienti. VAI A SUGARCRM

    crm software Dynamics 365

    Dynamics 365

    Utilizzabile da dispositivo mobile e da desktop, Microsoft Dynamics 365 è un set di applicazioni intelligenti mediante cui, grazie alle informazioni dettagliate derivanti dall'Intelligenza Artificiale, sarà possibile gestire l'intera azienda ottenendo migliori risultati di business.
    VAI A DYNAMICS 365

    salesforce sistema crm

    Salesforce.com

    Il CRM basato su cloud, leader nel quadrante di Gartner della Sales Force Automation. Tramite Salesforce è possibile effettuare un'ottima gestione e analisi dei dati (dei clienti/partner/fornitori), eliminare i silos aziendali e aumentare la produttività.VAI A SALESFORCE.COM