Il progetto CRM


Un progetto CRM va ben oltre all'implementazione della tecnologia 

Nella nostra esperienza, seguiamo le aziende (appartenenti a diversi settori: dall’insurance all’automotive, dal manifatturiero al fintech, dal commerciale e di servizi al chimico e food&beverage) nello sviluppo di progetti CRM a 360°.

Per OpenSymbol non si tratta solo di un’implementazione di tipo tecnico, ma è molto di più.
Ogni progetto CRM (acronimo di Customer Relationship Management) che sviluppiamo è un percorso di accompagnamento dove, in veste di partner CRM, affianchiamo le aziende nella realizzazione di una cultura e strategia aziendale "customer-centric”.

Siamo consapevoli che, quando un'azienda decide di voler implementare un sistema CRM, le domande che si pone sono molteplici, come ad esempio:

  • Quale tecnologia scegliere tra i vari sistemi CRM presenti nel mercato?
  • Come avviare e gestire nel miglior modo possibile un progetto CRM di successo?
  • Quali sono le attività critiche che caratterizzano i progetti CRM? E come superarle?
  • Come mantenere l'adozione del CRM efficace nel tempo? 

    Noi di OpenSymbol, da più di 15 anni, diamo priorità assoluta alle esigenze delle aziende (e ai loro obiettivi di business presenti e futuri) e ai bisogni delle persone che operano al loro interno. Con questo approccio, offriamo le soluzioni CRM che siano in grado di calarsi e adattarsi al mercato di riferimento e ai processi aziendali esistenti.

    Abbiamo a cuore la formazione degli utenti e l’adozione spontanea del CRM (User Adoption) in azienda, perché si tratta di un fattore determinante per il successo (o il fallimento) di ciascun progetto. Sappiamo bene che oggi un sistema CRM non deve essere visto come una semplice tecnologia, ma come un vero e proprio modus operandi aziendale che permette - prima di tutto - di ottimizzare le relazioni con ogni singolo cliente offrendogli una Customer Experience (CX) senza precedenti

    Per noi il go-live del sistema CRM non costituisce la fine del progetto. Questo infatti continua a svilupparsi parallelamente alla crescita e allo sviluppo dell’azienda, adattandosi ai suoi cambiamenti e supportando costantemente i suoi processi e attività, esistenti o future.

    Le fasi operative di un progetto CRM:

    Ogni progetto CRM fa storia a sé, in quanto riflette necessariamente tutti i processi specifici presenti in azienda. Tuttavia, il suo successo può essere determinato da una sequenza di azioni standard. Di seguito riportiamo le 5 fasi essenziali da porre in essere per un progetto CRM efficace:

    • DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA

      Individuazione di un responsabile progetto e creazione del team di lavoro
      Analisi dei bisogni
      Mappatura processi
      Analisi architettura esistente (Modello AS IS)
      Definizione del piano di azione
      Disegno architettura di massima (Modello TO BE)
      Pianificazione dei tempi

    • IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA CRM

      Personalizzazione, implementazione e installazione della tecnologia CRM
      Integrazione del CRM con gli altri sistemi in uso

    • FORMAZIONE DI BASE DELLO STAFF E GESTIONE DEL CRM

    • GO LIVE DEL PROGETTO PILOTA

    • SVILUPPI FUTURI

      Aggiornamento professionale e formazione avanzata dello staff (opzionale)
      Estensione a livello corporate

    I tre maggiori sistemi CRM:

    progetto crm SugarCRM

    SugarCRM

    Sugar è il sistema CRM flessibile, personalizzabile e user friendly. Fornisce a tutto lo staff dell’azienda un insieme di strumenti e informazioni che migliorano le relazioni con i clienti. VAI A SUGARCRM

    sistema crm Dynamics 365

    Dynamics 365

    Microsoft Dynamics 365 è un set di applicazioni intelligenti mediante cui, grazie alle informazioni dettagliate derivanti dall'Intelligenza Artificiale, sarà possibile gestire l'intera azienda ottenendo migliori risultati di business.
    VAI A DYNAMICS 365

    Salesforce sistema CRM - OpenSymbol

    Salesforce.com

    L’ecosistema cloud per aziende, leader nel quadrante di Gartner della Sales Force Automation. Tramite browser fornisce tutto il necessario per gestire vendite, marketing, assistenza e l’azienda intera.VAI A SALESFORCE.COM