11 CPQ, il configuratore di prodotto

Configuratore di prodotto: il software per le vendite

Al giorno d'oggi, la complessità di prodotti e servizi offerti dalle aziende è in costante crescita. E quando un'azienda vende prodotti o macchine complessi, fare un'offerta diventa molto complicato. Il commerciale deve destreggiarsi tra centinaia di codici prodotto che devono essere combinati fra loro in modo coerente. Inoltre spesso è necessario l'intervento dell'ufficio tecnico per produrre o anche solo validare la proposta. Questo rende il processo di offerta lento e costoso.
Per non parlare poi del rischio di errori.
Ecco che un configuratore di prodotto (conosciuto anche come CPQ, acronimo di Configure Price Quote), applicato in ambito tecnico e commerciale, può fare la differenza. Con un configuratore di prodotto sarà semplice gestire le varianti dei prodotti che proponi, definirne il prezzo e generare le proposte di vendita

Dal preventivo all'incasso: tutto all'interno di CPQ

Partiamo dalle basi: che cos'è un configuratore di prodotto (CPQ)?
Un
CPQ (Configure Price Quote o configuratore di prodotto) è una soluzione software che - tramite una piattaforma unica e integrata - permette alle aziende e ai loro clienti di:

  • selezionare e configurare prodotti caratterizzati da molteplici opzioni o varianti;
  • visualizzarne il prezzo in tempo reale; 
  • generare il relativo preventivo.

11 CPQ Configuratore di prodotto logo

Grazie a funzionalità di tipo mobile e a sistemi di sicurezza avanzati, la tecnologia CPQ può essere implementata sia in modalità on premise che in modalità cloud (software/SaaS), a seconda delle specifiche esigenze aziendali.
Con il software CPQ potrai guidare il tuo team di vendita automatizzando ogni fase del processo commerciale. Potrai offrire ai tuoi commerciali la possibilità di massimizzare la redditività delle trattative grazie a regole condivise, prezzi e sconti ottimizzati e alla possibilità di creare facilmente e digitalmente configurazioni ed offerte.
11 CPQ è lo strumento di vendita e progettazione in grado di semplificare dinamiche complesse: potrà aiutare la tua azienda a vendere più rapidamente ed efficientemente, con margini più elevati.

Perché scegliere 11 CPQ?

11 CPQ è personalizzabile a seconda del settore produttivo in cui opera la tua azienda.
Grazie ad 11 CPQ puoi:

  • integrare il catalogo prodotti e i modelli di configurazione;
  • generare proposte di vendita con un semplice clic direttamente dal documento di preventivo;
  • creare preventivi ed offerte di prodotti e servizi precedentemente configurati dal configuratore di prodotto;
  • ampliare le competenze della rete di vendita, affidando loro le attività di modifica e di invio della distinta base al sistema ERP aziendale;
  • supportare e gestire richieste speciali di prodotti e prezzi, quali - ad esempio - specifiche istruzioni di produzione e sconti di vendita;
  • mostrare le disponibilità in tempo reale dello stock e dei materiali di produzione;
  • creare processi di vendita che utilizzano valute locali e modelli basati su regole che garantiscono la conformità alle normative e alle leggi vigenti;
  • soddisfare le esigenze dei clienti, migliorare le relazioni e fornire la migliore esperienza di acquisto possibile.

11 CPQ Configuratore di prodotto dashboard

Integrazioni con il mondo azienda 

11 CPQ include connettori standard ed è già predisposto per accogliere connettori customizzati per ogni sistema aziendale con cui è necessario colloquiare:


  • CRM

    Integra il catalogo prodotti e i modelli di configurazione, crea preventivi e offerte di prodotti, amplia le competenze della rete di vendita, mostra le disponibilità in tempo reale dello stock e dei materiali di produzione.

  • ERP

    Acquisisce listini e costi per una valutazione del prezzo di vendita e dei margini di vendita durante la fase evolutiva della configurazione e ritorna la BOM del prodotto configurato.

  • PLM

    Integra informazioni tecniche utili alla configurazione del prodotto e allega documentazione tecnica alla stampa dell’offerta.

  • CAD

    Acquisisce informazioni tecniche utili alla configurazione del prodotto e allega documentazione tecnica alla stampa dell’offerta.

11 CPQ si integra facilmente a:


Logo SugarCRM

Logo Microsoft Dynamics 365


Con 11 CPQ potrai soddisfare le esigenze dei tuoi clienti ottimizzando i processi commerciali e tecnici. 
Inizia a vendere facilmente e a proporre prodotti Custom. 

Contattaci per saperne di più!
Trasforma il tuo modello di vendita con 11 CPQ

  • CONFIGURA TRATTATIVE COMPLESSE

    11 CPQ è un configuratore tecnico e commerciale ideato per ottimizzare e migliorare il lavoro della propria forza vendita, soprattutto quando ci si occupa di prodotti complessi o estremamente personalizzati.

    Grazie a 11 CPQ i commerciali proporranno sempre la soluzione migliore al giusto prezzo, coniugando gli interessi del cliente e dell’azienda.
    I preventivi automatizzati, le guide, la generazione di documenti e proposte, permetteranno di concludere gli affari più velocemente e fornire ai propri clienti una migliore esperienza d’acquisto.

  • 11 CPQ Configuratore di prodotto crm
  • 11 CPQ software configuratore di prodotto
  • GESTISCI VENDITE RICORRENTI

    Grazie a 11 CPQ potrai generare un preventivo, modificarlo, aggiornarlo, tenendo traccia di tutte le versioni precedenti. 
    Puoi creare e configurare più preventivi lungo tutto il processo di gestione di ogni opportunità.

    Riuscirai a snellire - con estrema facilità - i processi di proposta (ad esempio, producendo velocemente un listino) gestendo l'intera configurazione di un prodotto e offrendo ai tuoi clienti dei prodotti su misura e personalizzati. 

  • RISPARMIA TEMPO

    Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, nel corso della compilazione avrai sempre a disposizione riepiloghi e informazioni di dettaglio.

    Nel caso in cui il tuo commerciale si trovi a gestire e generare preventivi simili tra loro nella struttura di base, 11 CPQ fornirà la possibilità di salvare un preventivo come template per essere in grado poi di replicarne le caratteristiche di base e generare nuovi preventivi che richiederanno solamente l’inserimento dei dati di dettaglio, con un notevole risparmio di tempo.

  • Configuratore commerciale di prodotto CPQ