Vendite custom con la facilità dello standard
CPQ, acronimo di “Configure, Price & Quote“, è una soluzione software che consente alle aziende e ai loro clienti di:
- selezionare e configurare prodotti caratterizzati da molteplici opzioni o varianti,
- visualizzarne il prezzo in tempo reale
- generare il relativo preventivo
Tutto a partire da una piattaforma unica ed integrata.
Grazie a funzionalità di tipo mobile e a sistemi di sicurezza avanzati, la tecnologia CPQ può essere implementata sia in modalità on premise che in modalità cloud (software/SaaS), a seconda delle specifiche esigenze aziendali.


Perché scegliere 11 CPQ?
11 CPQ è personalizzabile a seconda del settore produttivo in cui opera la tua azienda.
Grazie ad 11 CPQ puoi:
- Integrare il catalogo prodotti e i modelli di configurazione
- Generare proposte di vendita con un semplice clic direttamente dal documento di preventivo
- Creare preventivi ed offerte di prodotti e servizi precedentemente configurati dal configuratore di prodotto
- Ampliare le competenze della rete di vendita, affidando loro le attività di modifica e di invio della distinta base al sistema ERP aziendale
- Supportare e gestire richieste speciali di prodotti e prezzi, quali ad esempio specifiche istruzioni di produzione e sconti di vendita
- Mostrare le disponibilità in tempo reale dello stock e dei materiali di produzione
- Creare processi di vendita che utilizzano valute locali e modelli basati su regole che garantiscono la conformità alle normative e alle leggi vigenti
- Soddisfare le esigenze dei clienti, migliorare le relazioni e fornire la migliore esperienza di acquisto possibile
Integrazioni con il mondo azienda
11 CPQ include connettori standard ed è già
predisposto per accogliere connettori customizzati per
ogni sistema aziendale con cui è necessario colloquiare:
CRM
Integra il catalogo prodotti e i modelli di configurazione, crea preventivi e offerte di prodotti configurati, amplia le competenze della rete di vendita, supporta e gestisce richieste speciali di prodotti e prezzi, mostra le disponibilità in tempo reale dello stock e dei materiali di produzione.
ERP
Acquisisce listini e costi per una valutazione del prezzo di vendita e dei margini di vendita durante la fase evolutiva della configurazione e ritorna la BOM del prodotto configurato.
PLM
Acquisisce informazioni tecniche utili alla configurazione del prodotto e allega documentazione tecnica alla stampa dell’offerta.
CAD
È possibile utilizzare i dati elaborati da 11 CPQ per ottenere automaticamente disegni costruttivi bidimensionali e tridimensionali per i reparti di produzione.
11 CPQ si trova nel cuore del processo di vendita “CRM-based”, consentendo di allineare la rete di vendita diretta e indiretta con altre funzioni aziendali per migliorare i processi di vendita ed accrescerne la visibilità.
11 CPQ si integra a:
Trasforma il tuo modello di vendita
CONFIGURA TRATTATIVE COMPLESSE
11 CPQ è un configuratore tecnico e commerciale ideato per ottimizzare e migliorare il lavoro della propria forza vendita, soprattutto quando ci si occupa di prodotti complessi o estremamente personalizzati.
Grazie a 11 CPQ i commerciali proporranno sempre la soluzione migliore al giusto prezzo, coniugando gli interessi del cliente e dell’azienda. I preventivi automatizzati, le guide, la generazione di documenti e proposte, permetteranno di concludere gli affari più velocemente e fornire ai propri clienti una migliore esperienza d’acquisto.


GESTISCI VENDITE RICORRENTI
Potrai generare un preventivo, modificarlo, aggiornarlo, tenendo traccia di tutte le versioni precedenti.
Puoi creare e configurare più preventivi lungo tutto il processo di gestione di ogni opportunità.
RISPARMIA TEMPO
Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, nel corso della compilazione avrai sempre a disposizione riepiloghi e informazioni di dettaglio.
Quando il commerciale si trova a gestire e generare preventivi simili tra loro nella struttura di base, 11 CPQ prevede la possibilità di salvare un preventivo come template per essere in grado poi di replicarne le caratteristiche di base e generare nuovi preventivi che richiederanno solo l’inserimento dei dati di dettaglio, con un notevole risparmio di tempo.
