OpenSymbol è Welfare Champion 2021

OpenSymbol, PremiLeave a Comment

Welfare Champion OpenSymbol
Tempo di lettura: 3 minuti

Welfare Index PMI 2021 – Il Welfare Aziendale genera impatto sociale

Si è conclusa ieri la sesta edizione di Welfare Index PMI. Promossa da Generali Italia con la partecipazione delle principali confederazioni di rappresentanza, Welfare Index PMI è un’iniziativa dedicata alle Piccole e Medie Imprese appartenenti a tutti i settori produttivi e con un numero di dipendenti da 6 a 1.000. 

L'indagine Welfare Index PMI - curata da Innovation Team - ha come obiettivo quello di analizzare e promuovere la diffusione del Welfare aziendale nelle PMI italiane favorendo la crescita di comportamenti e di iniziative orientate al benessere delle comunità interne ed esterne.

Il Rapporto Welfare Index PMI 2021

Oggi le Piccole Medie Imprese (PMI) sono essenziali per la ripresa e la rinascita del Paese e le loro strategie di Welfare aziendale supportano le priorità del PNRRSalute, Donne, Giovani, Famiglie e Comunità.

“Già nella scorsa edizione registravamo una crescente consapevolezza del ruolo di responsabilità sociale che le PMI sentivano di doversi assumere, accelerato anche dall’emergenza Covid. In questa nuova edizione abbiamo voluto registrare scientificamente l’impatto sociale che le attività di welfare aziendale hanno avuto su tutti gli stakeholder, interni ed esterni all’impresa. Welfare Index PMI può costituire non solo informazione, servizio, fonte d’ispirazione per le PMI che vogliono intraprendere o migliorare le loro politiche di welfare aziendale, ma una fotografia che, auspichiamo, possa essere un contributo importante per il rilancio del nostro Paese. Questa fotografia nasce dalla collaborazione di imprese, istituzioni, esperti ed associazioni”, afferma il Comitato Guida di Welfare Index PMI.

Secondo il Rapporto 2021 il Welfare aziendale sta dunque crescendo in modo esponenziale nelle PMI:

  • più del 64% delle PMI ha superato il livello iniziale;
  • in 6 anni le aziende con un livello di Welfare aziendale elevato si sono moltiplicate (passando dal 9,7% nel 2016 al 21% di quest'anno).

Il Rapporto 2021 ha evidenziato che le imprese per affrontare la pandemia COVID-19 hanno attuato diverse azioni di Welfare aziendale, come conciliazione vita-lavoro, tutele in ambito sanitario, sostegno dell'educazione scolastica dei figli dei dipendenti, donazioni al sistema sanitario nazionale e molto altro ancora.

Il modello Welfare Index PMI

Rispetto all'anno precedente, l'indagine targata 2021 ha portato con sé delle novità:

  • in primis quest'anno è stata introdotta un'estensione degli ambiti esaminati. Oltre alle iniziative di Welfare per i lavoratori e le loro famiglie, sono stati rilevati per la prima volta l’impegno delle imprese nella tutela dei diritti e delle diversità, la responsabilità verso consumatori e fornitori, e sono state - inoltre - rafforzate le aree dello sviluppo del capitale umano, delle condizioni di lavoro e del Welfare di comunità;
  • inoltre vi è stato un arricchimento dei criteri di misurazione con indicatori di performance per riuscire a rilevare i risultati delle iniziative e il livello del Welfare aziendale dal punto di vista attuativo.

Ambiti di rilevazione Welfare Index pmi

Fonte: Rapporto Welfare Index PMI 2021

Ad ogni impresa partecipante (quest'anno ben 6.000) Welfare Index PMI assegna una misura (su scala da 0 a 100) del livello di Welfare aziendale: l'indice Welfare PMI.
La misurazione viene effettuata tramite un algoritmo che prende in considerazione ben 130 variabili organizzate in 12 indicatori di due tipologie (indicatori di area e indicatori generali).

Modello di calcolo Welfare index 2021

Fonte: Rapporto Welfare Index PMI 2021

OpenSymbol ottiene il riconoscimento di Welfare Champion 2021

WIPMI 2021_Rating_digitale copia (1)Quest'anno OpenSymbol fa parte delle 105 imprese che detengono le 5W del Rating Welfare Index PMI 2021, ottenendo così la nomina di Welfare Champion con un Indice Welfare Index PMI superiore a 45/100.

Le aziende nominate "Welfare Champion" sono quelle imprese che detengono un sistema di Welfare aziendale caratterizzato da un livello di iniziativa molto rilevante (sia per intensità che per ampiezza), capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati (orientamento all'innovazione sociale, proattività, coinvolgimento dei lavoratori) e impatti sociali significativi sulle comunità esterne e interne all'azienda misurati tramite diversi indicatori (come la composizione e il trend dell’occupazione, le condizioni lavorative, l’impegno verso consumatori e fornitori).

OpenSymbol Welfare Champion

Corsi di formazione, Smart Working, Ticket Restaurant, accesso alle convenzioni aziendali, lezioni di yoga in azienda, obiettivi smart, crescita professionale: sono solo alcune delle molteplici iniziative che OpenSymbol porta avanti ogni giorno per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei propri dipendenti. 

Questo perché per OpenSymbol i propri dipendenti e collaboratori sono essenziali per il successo del business stesso e le iniziative di Welfare aziendale diventano dunque dei mezzi irrinunciabili per valorizzarli e renderli soddisfatti di far parte della realtà OpenSymbol.

Sicuramente OpenSymbol non si ferma qui: continuerà ad intraprendere azioni per migliorare il benessere dei propri lavoratori e delle loro famiglie.


Scarica il Rapporto Welfare Index PMI 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.