Migliora le vendite con l’Intelligenza Artificiale

CRM, Trucchi del mestiereLeave a Comment

Miglioramento delle performance di vendita con l'Intelligenza Artificiale
Tempo di lettura: 5 minuti

Rivoluziona il reparto vendite con l’Intelligenza Artificiale!

L’Intelligenza Artificiale non è più qualcosa di surreale. Quando parliamo di IA facciamo riferimento a qualcosa di concreto che sta rivoluzionando qualsiasi business che ne sta facendo uso.

Oggi, i responsabili delle vendite affrontano una sfida enorme: spesso hanno pressioni crescenti per raggiungere degli obiettivi difficili.

Soprattutto ora che i  team lavorano da remoto con maggiore autonomia e il personale di vendita è l’unica voce dell’azienda che molti potenziali clienti sentiranno, condividiamo cinque modi chiave per migliorare le chiamate svolte da parte del tuo team commerciale. 

Scopri 5 consigli per migliorare le tue perfomance di vendita grazie all’Intelligenza Artificiale

1.Monitora le tendenze.
Da sempre, è fondamentale rimanere al passo con i tempi. Indipendentemente dal settore della tua attività, è essenziale assicurarsi che il tuo team disponga di una giusta visione del cliente. Intelligenza artificiale permette un monitoraggio del mercato Per tenerti aggiornato con le notizie del settore e scrivere una newsletter settimanale (o mensile) per il tuo team di vendita con le informazioni chiave che devono conoscere per relazionarsi con i tuoi clienti (proponendo loro dei prodotti e servizi interessanti), potresti pensare di utilizzare degli strumenti di monitoraggio delle tendenze. L’uso dell’intelligenza artificiale è un modo potente per stare al passo con la concorrenza e convertire più potenziali clienti. Perchè? Perchè acquisirai la capacità di analizzare i dati delle chiamate in tempo reale disponendo di una visione chiara della situazione e degli sviluppi. 

2. Tieni traccia della concorrenza.
Tenere d’occhio le tendenze è importante tanto quanto comprendere i tuoi concorrenti. Sappiamo bene che i clienti dispongono di una grande quantità di informazioni in merito alle aziende presenti sul mercato che offrono il medesimo prodotto e/o servizio. 

Controlla i tuoi competitor grazie all'Intelligenza ArtificialeGrazie all’Intelligenza Artificiale, potrai comprendere al meglio e contestualizzare una grande quantità di dati. Un piccolo esempio: il tuo team di vendita, sfruttando queste potenzialità, potrebbe essere a conoscenza del vantaggio competitivo dei vostri competitor comprendendo che cosa trattiene i vostri clienti potenziali a loro in modo tale da definire con estrema precisione la vostra proposta di vendita. Non male, vero?

3. Individua le aree di miglioramento. 
Risulta essenziale far sì che ogni membro del tuo team di vendita sia consapevole delle attività (e modalità) di business che vengono poste in essere quotidianamente. Non è ammissibile fare, ad esempio, delle promesse non fattibili in merito alle funzionalità del prodotto o al suo prezzo. Performance aziendali migliori grazie all'Intelligenza Artificiale 
Mediante l’Intelligenza Artificiale è possibile monitorare tutti questi possibili errori svolti da parte del vostro team commerciale riuscendo, in tal modo, a sanare le aree problematiche della tua realtà aziendale e migliorare la fiducia dei singoli clienti sul tuo team. Ma non è finita quì! L’Intelligenza Artificiale ti consentirà di correggere, ad esempio, eventuali errori prima della stessa stipula del contratto evitando di doverti fare carico del costo dell’errore e, ancora peggio, un pessimo feedback da parte del cliente.

4. Accelera le revisioni delle chiamate.
Sappiamo bene che il tempo è denaro. E questo è vero soprattutto nelle vendite. sales call ottimizzate grazie all'intelligenza artificiale
Mediante delle soluzioni di Intelligenza Artificiale, potrai selezionare, con estrema velocità, tutte le chiamate estrapolando le parole chiave. In poche parole, focalizzandosi sulle keyword e sui punti salienti della chiamata, i leader del team di vendita potranno risparmiare ben il 60% di tempo e riusciranno a ridurre del 40% il numero delle chiamate da analizzare. Grazie a ciò, sarà possibile permettere loro di dedicare tempo alla produttività aziendale dei membri del team sales. In poche parole, l’uso dell’Intelligenza Artificiale permette di ottimizzare tutti i processi di vendita

5. Personalizza la formazione della tua forza vendita.
Formazione area vendite personalizzata grazie all'Intelligenza Artificiale Un punto estremamente incisivo è rappresentato dal fatto che nel momento in cui l’Intelligenza Artificiale (IA) viene utilizzata per disporre di una maggiore conoscenza del processo di vendita (feedback dei clienti, opportunità mancate, ostacoli evitati etc.), sarà possibile personalizzare la tua formazione del tuo team vendita per soddisfare al 100% le esigenze dei tuoi clienti. Potrai pensare a una formazione pertinente e reale che porterà il tuo team di vendita a chiudere un maggior numero di opportunità.

Ti interessa scoprire di più in merito all’IA? Leggi questo articolo!


Contattaci per una consulenza gratuita

CONTATTACI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *