Una migliore gestione del marketing: 5 passaggi

monday.com, MarketingLeave a Comment

Gestione del marketing monday.com
Tempo di lettura: 4 minuti

Come è possibile che alcuni team facciano sembrare semplici le proprie attività di marketing? La risposta è una: ciò che fa la differenza è la gestione del marketing, in particolare la gestione pianificata in modo strategico
Proprio per questo motivo dovresti implementare un processo di gestione del marketing ottimizzato (che si tratti di e-mail marketing, social media, campagne di content marketing etc). Con il giusto processo potrai analizzare, innovare ed eseguire le tue tue attività di marketing (ad esempio le tue campagne) in modo efficace.

Questo articolo spiegherà le basi della gestione del marketing attraverso un processo composto da ben 5 fasi per guidare il tuo team al successo di qualsiasi campagna. 

Che cos'è un processo di gestione del marketing?

Quando si parla del processo di gestione del marketing si fa riferimento a una serie di azioni strategiche intraprese dai leader del team di marketing volte a ottimizzare le singole attività di marketing.
Il processo di gestione del marketing non è, però, un manuale di istruzione unico che viene creato e poi non viene più toccato: è qualcosa di vivo che richiede analisi e adattabilità e che evolve assieme al piano di marketing stesso

Alcuni degli obiettivi di un processo di gestione del marketing strategico posso essere:

  • Aumentare la produttività del tuo personale
  • Incoraggiare una collaborazione migliore e più produttiva
  • Documentare la strategia che stai adottando e i risultati che stai raggiungendo
  • Creare degli obiettivi misurabili

Ed è ormai sicuro che l'esecuzione di un efficiente processo di gestione del marketing funziona. Perché?

  • I professionisti del marketing che fissano gli obiettivi hanno ben il 376% di probabilità in più di ottenere il successo
  • I marketer con una strategia documentata hanno il 313% di probabilità in più di ottenere ottimi risultati 
  • I professionisti del marketing che pianificano in modo proattivo i propri progetti hanno il 356% di probabilità in più di raggiungere quanto pensato
  • Tuttavia solo il 51% dei team di marketing afferma di organizzare le proprie attività, le proprie campagne e i propri progetti in anticipo

Analizziamo ora come potresti creare un processo di marketing ottimizzato per la tua attività.

I 5 passaggi per un processo efficiente di gestione del marketing

Se sei un Marketing Manager conosci già le basi del processo di marketing: non parleremo dunque di come creare le Buyer Personas o di come gestire una campagna SEO.
Ci concentreremo, invece, su qualcosa di molto più specifico proprio per creare, eseguire e misurare una strategia che converta - nel modo più efficiente possibile - i potenziali clienti in clienti veri e propri

Ecco i 5 passaggi per creare un processo di gestione del marketing organizzato ed efficiente:

1) Analizzare

L'analisi è la spina dorsale di un processo di gestione del marketing basato sui dati. 
Dovrai condurre ricerche di mercato sul tuo mercato di riferimento e sui tuoi concorrenti, nonché analizzare l'efficacia delle tue campagne precedenti. Molte aziende, in questa fase, utilizzano anche la tradizionale analisi SWOT.

Per la maggior parte delle aziende l'analisi di marketing è l'area di investimento più grande: essa occupa il 16% del budget totale dedicato al marketing. Ma ciò è normale in quanto i team di marketing hanno bisogno di comprendere perfettamente il proprio target, le esigenze dei propri clienti e i loro punti deboli in modo tale da saper offrire il proprio prodotto o il proprio servizio come una soluzione. 

Questo processo è molto più semplice quando utilizzi una piattaforma centralizzata di lavoro digitale, come monday.com
Con monday.com, sarai in grado di monitorare facilmente le campagne esistenti al fine di identificare le tendenze e valutare le prestazioni delle stesse campagne di marketing. Inoltre, il modello per l'analisi della concorrenza di monday.com ti permetterà di analizzare le informazioni sui tuoi più grandi competitor. 

Modello analisi della concorrenza mondya.com

2) Stabilisci obiettivi chiari

Sebbene il 49% dei team di marketing dichiari che l'acquisizione di nuovi clienti è il loro obiettivo principale, ci sono comunque diversi modi mediante i quali gli stessi team misurano il proprio successo. Ad esempio, questi potrebbero includere: 

  • Il numero di lead qualificati in un determinato periodo
  • Il livello di coinvolgimento dei clienti in target (basato sul punteggio NPS)
  • Il tasso di conversione (di una campagna specifica per un obiettivo di conversione ben definito, ad esempio)
  • I livelli di consapevolezza del marchio

Il successo nella definizione degli obiettivi di marketing è spesso determinato seguendo il sistema SMART. I tuoi obiettivi dovrebbero essere:

  • S, specific: dovresti identificare degli obiettivi ben delineati 
  • M, measurable: dovresti assicurarti la possibilità di controllare o misurare i tuoi progressi
  • A, actionable: dovresti essere in grado di identificare le azioni necessarie da svolgere
  • R, realistic: dovresti assicurarti che l'obiettivo sia raggiungibile
  • T, time-bound: dovresti impostare un periodo di tempo durante il quale raggiungere l'obiettivo

Ecco che il modello dedicato alla strategia di marketing di monday.com ti può aiutare a impostare gli obiettivi e a tenerne traccia.

modello monday.com per il marketing

3) Sfrutta gli strumenti per rimanere aggiornato sui progressi della campagna

I responsabili marketing spesso supervisionano numerose campagne su più canali e contemporaneamente. Per garantire che tutto proceda senza intoppi, i manager utilizzano diversi modelli per guidare i membri del proprio team nel corretto svolgimento delle attività.

Un modello efficace che possiamo consigliare è il modello di monday.com dedicato alle campagne che permette, tra le tante cose, di visualizzare gli obiettivi e a prendere decisioni basate su dati osservabili.

modello di gestione campagne monday.com

4) Implementa l'automazione

L'automazione delle attività è un must have per rimanere competitivi e utilizzare le risorse in modo efficiente.
In effetti, la spesa per gli strumenti di automazione del marketing sta aumentando in modo esponenziale (tasso di crescita annuo del 14%) e si prevede che supererà i 25 miliari di dollari entro il 2023. 

monday.com - all'interno della piattaforma stessa - offre diverse automazioni e integrazioni che permettono ai team di risparmiare tempo evitando l'esecuzione di attività ripetitive e manuali.  

5) Monitora e rivedi

La quinta e ultima fase del processo di gestione del marketing è monitorare le tue campagne per assicurarti che tutto sia a posto. Misurare le tue metriche in tempo reale ti permetterà di visualizzare se gli obiettivi che ti sei prefissato all'inizio sono stati (o meno) raggiunti. Inoltre, sarai anche in grado di ottimizzarli per le tue campagne future.

Puoi utilizzare il modello di monday.com dedicato al monitoraggio delle campagne per tenerne traccia (sia campagne attive che passate). In questo modo sarai in grado di determinare le varie tendenze che emergono (o mutano) e che riguardano il tuo pubblico di interesse.

Ottimizza il tuo processo di gestione del marketing

Le grandi campagne di marketing sono guidate da un buon team di marketing, ma sono anche pianificate da un leader qualificato. Che tu sia un direttore marketing o un imprenditore, se vuoi guidare il tuo team di marketing in modo efficiente, è importante comprendere e implementare tutti e 5 i passaggi del processo di gestione del marketing.

Selezionando i modelli giusti di monday.com, puoi permettere al tuo team di lavorare in un'unica piattaforma e di svolgere le attività al meglio


OpenSymbol è partner certificato di monday.com.
Inizia una prova gratuita e senza impegno di 14 giorni. 

VOGLIO INIZIARE LA PROVA DI MONDAY.COM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *