monday.com: il software d’eccellenza per la gestione delle attività

monday.com, Digital Transformation, Productivity Tools & InnovationLeave a Comment

gestione attività task management monday.com
Tempo di lettura: 4 minuti

Ti sei mai chiesto se tu e il tuo team state utilizzando il vostro tempo in modo efficace?
Purtroppo sono moltissime le persone che non riescono a gestire al meglio le attività e il proprio tempo, riducendo così la produttività.

Come risolvere questo problema? Cosa si può fare per migliorare le performance e ottimizzare la gestione delle attività? Senza ombra di dubbio è importante adottare un software per il Task Management (o software per la gestione delle attività). 

Per questo motivo oraf approfondiremo questo importante tema scoprendo nello specifico che cos'è un software per la gestione delle attività e quali benefici porta a chi ne fa uso. Inoltre, ti consiglieremo qual è - secondo noi - il miglior software per il Task Management. 

Cosa intendiamo con "gestione delle attività"?

Quando si parla della "gestione delle attività" (o di "Task Management") si fa riferimento al processo di gestione dell'intero ciclo di vita di un'attività o di tutte le attività di un determinato progetto (partendo dalla fase di pianificazione sino a giungere all'esecuzione e al completamento).

Una buona gestione delle attività rappresenta quindi la capacità di definire le attività, attribuirne le priorità e completarle rispettando le scadenze e garantendo il corretto avanzamento del progetto stesso.

Ma perché la gestione delle attività è più complessa di quanto sembri? Vediamolo assieme:

  • Il completamento delle attività dipende spesso dalla conclusione di altre attività correlate.
  • Le attività più complesse possono essere caratterizzate da varie attività/elementi secondari associati, di cui altre persone potrebbero essere responsabili.
  • Potrebbe essere necessario delegare o lavorare su più attività in collaborazione con gli altri membri del team.
  • Le attività possono essere ricorrenti (o possono essere ripetute) e sono spesso legate a scadenze specifiche e da rispettare.

Quindi sì, la corretta gestione delle attività è essenziale in ogni business. E non c'è da meravigliarsi che sia stata sviluppata una soluzione software automatizzata volta alla gestione delle attività. 

Che cos'è un software per la gestione delle attività? 

Un software per la gestione delle attività - come monday.com - è uno strumento che automatizza il processo manuale relativo alla gestione dell'elenco delle attività di un singolo individuo o di un intero team, semplifica le attività stesse e migliora la comunicazione interna.


VOGLIO PROVARE GRATUITAMENTE MONDAY.COM

Perché usare un software per la gestione delle attività?

"Il tempo è denaro", giusto? Alcuni studi hanno evidenziato che ben il 66% delle aziende che hanno adottato un software per la gestione delle attività hanno completato i progetti rispettando i budget inizialmente prefissati, al contrario del 47% delle aziende che non hanno utilizzato questo strumento.

Ma nello specifico come può il tuo team trarre vantaggio da un software per la gestione delle attività, come monday.com? 
Un software per la gestione delle attività permette ai team di collaborare, impostare le scadenze, attribuire le priorità alle attività e assegnarle alle persone giuste per garantire il successo del progetto.

Gestione attività monday.com

Di seguito riportiamo alcuni dei vantaggi che puoi ottenere grazie all'adozione di un software per il Task Management:

  • Eliminerai le attività manuali.
    monday.com permette di automatizzare qualsiasi attività ricorrente, impostarne i diversi livelli di priorità e controllarne lo stato di avanzamento.
    Ciò è molto utile in quanto ti consentirà di risparmiare tempo e di dedicarti ad attività più importanti per il tuo business. 
  • Migliorerai la collaborazione e la comunicazione.
    Alcuni studi hanno evidenziato che l'80% dei lavoratori degli Stati Uniti si sente stressato a causa della scarsa comunicazione aziendale, portando ben il 64% di loro a voler abbandonare la posizione lavorativa. 
    Ecco che una soluzione per la gestione delle attività - come monday.com - ti permetterà di evitare tutto ciò. Con monday.com potrai collaborare in qualsiasi momento - indipendentemente da dove stai lavorando - pianificando e monitorando al meglio il lavoro del tuo team. Potrai inoltre assegnare i compiti, condividere le risorse necessarie (ad esempio, file excel...) e mantenere allineati tutti i membri della squadra.
  • Terrai traccia dei tuoi progressi. 
    Con monday.com il monitoraggio delle attività non è mai stato così semplice. Ad esempio, potrai impostare delle notifiche intelligenti che riceverai prima di scadenze importanti, oppure potrai decidere di ricevere un'e-mail automatica quando le attività saranno completate.  

monday.com task management

Perché scegliere monday.com come software per la gestione delle attività?

monday.com è un sistema operativo di lavoro (Work OS) che permette ai team di pianificare, eseguire e tenere traccia di processi, progetti e lavoro quotidiano.
Questo software è stato pensato per aziende di tutte le dimensioni e per tutte le funzioni dell'azienda stessa: parliamo di una tecnologia capace di adattarsi a qualsiasi flusso di lavoro, processo o progetto. 

Nello specifico monday.com offre numerose funzionalità. Infatti, ad esempio, è sufficiente pensare: 

  • alle 8 opzioni di flusso di lavoro visivo, tra cui Kanban e diagramma di Gantt;
  • alle oltre 40 integrazioni con altre app;
  • alla possibilità di condividere i moduli con i membri del team e i clienti;
  • all'automazione volta a semplificare le attività;
  • ai template predefiniti e a molto altro ancora.

RICORDA: una cattiva gestione delle attività e delle risorse può costare alla tua azienda molto tempo e denaro perso. Scegli adesso uno strumento che rafforzi la tua gestione delle attività per sostenere il tuo team.  


Ottimizza la gestione delle tue attività, prova gratuitamente monday.com per 14 giorni!

INIZIO ADESSO LA PROVA GRATUITA E SENZA IMPEGNO DI MONDAY.COM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.