Sugar è la piattaforma giusta se vuoi fare Digital Transformation

Digital Transformation, SugarCRMLeave a Comment

Vuoi fare Digital Transformation? Sugar è la piattaforma giusta!
Tempo di lettura: 3 minuti

Digital Transformation, ne sentiamo parlare molto in giro, non trovi? Ma, che cosa significa? E soprattutto, la tua azienda può fare Digital Transformation?

Rispondiamo innanzitutto alla prima domanda. Ci sono molte definizioni di “Digital Transformation” che circolano in Internet, quella fornita dalla società di analisi del gruppo Altimeter non è male: "il riallineamento di, o nuovi investimenti in, tecnologie e modelli di business per coinvolgere in modo più efficace i clienti digitali in ogni touchpoint della loro Customer Experience". Manca però un dettaglio importante: si tratta di coinvolgere TUTTI i clienti, attraverso i touchpoint digitali e non.

Molte aziende oggi stanno modificando il loro modo di  interagire con i loro clienti. Che sia classificata come Digital Transformation, Customer Engagement Transformation, Business Transformation o altro, il denominatore comune include funzionalità quali social, mobile, data analytics, Marketing Automation e CRM in una soluzione completa per mantenere il contatto con il cliente lungo tutto il suo Customer Journey.

Il ruolo del CRM nella Digital Transformation

Come puoi immaginare, il CRM diventa un elemento chiave della Digital Transformation, per i seguenti motivi:

  • Il CRM è un hub centrale per le informazioni sui clienti: una fonte di dati essenziali per i touchpoint (umani e digitali) fondamentali per il Customer Engagement.
  • In quasi tutte le realtà aziendali c’è ancora bisogno touchpoint umani (agenti di vendita, customer success manager, addetti al customer service etc.). Le aziende adottano sempre più supporti digitali intelligenti come la Marketing Automation o il social media monitoring per assistere il cliente; ma nel momento in cui il cliente, in un particolare punto del Customer Journey, desidera interagire in modo non digitale, è importante permettere all’utente “umano” di navigare e utilizzare il CRM per entrare meglio in contatto con lui. In questo scenario è necessario che il sistema CRM sia integrato con gli altri sistemi digitali e con gli altri canali a disposizione dell’azienda.

I requisiti del CRM nell’era della Digital Transformation

Quindi per mettere il tuo CRM al centro della strategia di Digital Transformation, è necessario integrarlo con altri strumenti di Customer Engagement in modo che l'utente CRM abbia accesso a tutte le informazioni rilevanti sul cliente, anche se queste risiedono al di fuori del CRM.

Ad esempio, un operatore del call center ha accesso in modo facile e veloce alle ultime interazioni di Digital Marketing, ai commenti sui social media, alle attività in-store all'interno del CRM? Dal CRM, può avviare altri processi, come un reso, controllare lo stato di un ordine nel gestionale o aggiungere il contatto in un programma di Marketing Automation esistente? Può un commerciale essere informato su tutte le precedenti interazioni digitali di un prospect? L’innovazione al servizio dell’uomo

Gli strumenti utilizzati nella Digital Transformation devono essere, per loro natura, innovativi. A differenza di altri sistemi CRM, Sugar è stato progettato pensando ad un utilizzo “umano”, e offre la più innovativa ed intuitiva User Experience sul mercato - SugarUX ™. Con l'interfaccia moderna e coinvolgente di Sugar (hai visto l’ultima versione di Sugar?), ogni utente può entrare in contatto in modo efficace con i propri clienti, indipendentemente dal dispositivo che sta utilizzando e dal luogo in cui si trova. Questi strumenti integrati aiutano ad unire i vari reparti aziendali e ad aumentare i livelli delle performance e dei servizi offerti. E soprattutto, Sugar fornisce dati da fonti interne ed esterne, raccogliendoli in un’unica dashboard e fornendo linee guida ottimizzate per ogni utente.

Massimo valore di business

Un punto di forza di Sugar è quello di essere facilmente integrabile e personalizzabile. Si tratta di una piattaforma basata su tecnologie open e offre pieno accesso ai source code.

Sugar offre un listino semplice, preventivabile e senza sovrapprezzi nascosti o aggiornamenti forzati. A differenza di altri CRM, è meno costoso da personalizzare e da integrare; include vendita, assistenza e altre funzionalità di base ad un prezzo unico. Grazie a opzioni di cloud flessibili ha i costi di API e gestione database più bassi.

Fonte: SugarCRM blog




Vuoi trasformare la tua azienda con Sugar? Contattaci qui, o se preferisci vedere una selezione dei nostri casi di successo, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.