Canali social: HubSpot per la loro gestione

HubSpot, MarketingLeave a Comment

Canali social media
Tempo di lettura: 3 minuti

Quello dei canali social è un mondo in continua evoluzione: praticamente ogni settimana le piattaforme social lanciano qualche novità. Ad esempio, è sufficiente pensare a Twitter - una delle app più scaricate del 2021 - che ha introdotto di recente Twitter Blue (una versione premium del social network) o a Instagram che regolarmente aggiunge nuove funzionalità alla piattaforma.

I canali social come strumento di business

Quando si parla di questo tema sono molte le domande che sorgono spontanee:

“In che modo questi cambiamenti influiscono sul comportamento dei consumatori online?
Gli utenti stanno abbandonando qualche canale social preferendone altri?” 

La verità è che i consumatori trascorrono la maggior parte del tempo su Facebook, seguito da YouTube. Queste due piattaforme - ciascuna con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili - dominano il mondo dei canali social.
HubSpot ha intervistato ben 301 persone negli Stati Uniti chiedendo loro su quale canale social trascorressero più tempo ogni settimana e la risposta è stata sorprendente, come è possibile vedere nell'immagine riportata di seguito. 

Canale social

Nonostante la crescita costante di YouTube nell'ultimo anno e la diffusione di TikTok e di Clubhouse, Facebook rimane il principale canale social utilizzato.
Cosa significa ciò? Sicuramente ogni azienda dovrebbe considerare le piattaforme social più utilizzate nella propria strategia digital. 

D'altro canto, è bene ricordare che nonostante la maggior parte dei consumatori trascorra la una grande parte del proprio tempo su Facebook e su YouTube, non è funzionale focalizzarsi esclusivamente su quelle specifiche piattaforme.
Come mai? Esse potrebbero non essere il luogo in cui è presente il tuo pubblico di interesse.

I dati - come tali - dovrebbero essere usati come una guida generale per comprendere il comportamento dei consumatori e da lì trarre delle azioni da intraprendere.
Prima di definire qualsiasi strategia dovresti sapere:

  • Dov'è presente il tuo pubblico di riferimento.
    Per riuscirci, banalmente, puoi controllare il target a cui si indirizza ogni canale social. Ad esempio, TikTok si rivolge principalmente a un pubblico di età compresa tra i 10 e i 29 anni, mentre la maggior parte degli utenti di Instagram ha tra i 18 e i 34 anni. 
  • La tipologia di contenuto che vuoi diffondere.
    Supponiamo che il tuo pubblico apprezzi di più i contenuti video (pensa ai webinar o ai tutorial video). In questo caso dovresti prendere in considerazione canali social come YouTube, Instagram e TikTok, tutti dotati di funzionalità di editing e di pubblicazione video. 
  • Il canale che converte al meglio per il tuo business.
    Ad esempio, potresti pubblicare da mesi su TikTok e scoprire che le rare volte che pubblichi su Facebook ottieni dei tassi di coinvolgimento e di conversione molto più elevati. Fornendo il miglior ritorno sull'investimento andrai, per ovvie ragioni, a reindirizzare le tue azioni su Facebook. 

Il miglior software per la gestione dei canali social

Con il software di gestione dei canali social di HubSpot, puoi monitorare la tua strategia social a 360°. 

Hubspot canali social

Fonte immagine: HubSpot

HubSpot offre una dashboard intuitiva da cui puoi visualizzare esattamente l'andamento dei tuoi post pubblicati, quali sono i canali che portano traffico al tuo sito web e che generano lead e molto altro ancora.
Puoi anche filtrare i tuoi report (ad esempio: per campagna, account e intervallo di date) potendo così ottenere informazioni dettagliate sulla base delle tue esigenze.

Inoltre, il software per la gestione dei canali social di HubSpot ti consente di:

  • Pianificare i post
  • Osservare le performance dei tuoi competitor
  • Tenere traccia e monitorare le conversazioni che avvengono sui diversi canali
  • Esportare e analizzare i report che desideri

Scopri HubSpot e sperimenta - con lo strumento giusto - varie strategie social comprendendo quale fa per te.


Siamo partner certificati HubSpot, contattaci adesso per parlare con un nostro esperto Digital 

Contattaci senza alcun impegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *