Efficienza commerciale: con quali strumenti migliorarla

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Miglioramento efficienza commerciale
Tempo di lettura: 9 minuti

#impresoftgroupnews #Sales

All’interno di qualsiasi azienda, una maggiore efficienza commerciale si traduce nella maggior parte dei casi in un numero crescente di vendite e in un successo del business.

Ti sei mai chiesto quali sono i trucchi per diventare un bravo venditore, come potresti vendere di più e quali sono gli strumenti che permettono di aumentare l'efficienza commerciale?
In questo articolo approfondiremo questo tema importante, comprendendo come e con quali strumenti è possibile raggiungere una buona Sales Efficiency.

Perché i vecchi metodi non sono più efficaci?

Nel passato il commerciale era l’unico ad avere in mano il rapporto con il cliente e per vendere di più, bastava assumere semplicemente più commerciali. Oggi tutto ciò non basta più, lo scenario è completamente mutato.

Il 92% delle interazioni tra azienda e cliente avvengono da smartphone e quasi la metà delle vendite vanno all'azienda che si dimostra in grado di rispondere per prima a queste interazioni (fonte: The Brevet Group).

Nelle strutture liquide che caratterizzano l’organizzazione della maggior parte delle aziende moderne, le persone coinvolte nell’acquisto sono tante, si calcola che esse siano in media siano 6-7 nelle aziende con oltre i 100 dipendenti e ciascuna di loro offre il suo personale contributo al processo di acquisto. Come può una sola persona curare il rapporto con tutte queste interfacce?

Per il commerciale essere efficace facendo tutto da solo risulta veramente difficile. È comprensibile che anche la vendita debba passare in carico ad un team esteso, in grado di gestire tutte le interazioni che il cliente si aspetta, possedendo il know-how necessario e la tempestività che il mercato richiede.

Servono più telefonate, più appuntamenti, più informazioni, più riscontri per far firmare il cliente sulla famosa linea tratteggiata. I più veloci ad adattarsi saranno quelli che avranno maggiore successo. Infatti oggi chi ha successo nelle vendite ha lavorato su tre fattori: la squadra, la capacità organizzativa, gli strumenti.

  • Squadra.
    Oggigiorno tutti in azienda hanno la propria responsabilità nel processo di vendita.
  • Organizzazione.
    Per essere efficaci bisogna comunicare, condividere informazioni e conoscenza.
  • Strumenti.
    Senza strumenti adeguati non è possibile né creare una squadra, né farla lavorare efficacemente.

Squadra: la vendita è un processo che coinvolge ogni funzione aziendale

Da soli non si vende più. Le chiacchiere, il savoir faire del commerciale, non bastano più. Sul mercato vince chi ha una squadra allargata che va dall’after-sales al marketing, dal R&D al commerciale.

Mai come oggi è difficile per i commerciali fissare degli appuntamenti. I clienti sono sempre più restii nel concedere tempo da spendere di persona e quelli che accettano spesso non sono in target e tendono a rivelarsi dei “ladri di tempo”. 

Occorre selezionare attentamente su chi si investe e creare dei processi in modo tale che, mentre il commerciale è impegnato con altri clienti, questi mantengano viva l’attenzione di chi non è ancora pronto a comprare.

Tutto ciò comporta due importanti discontinuità con il passato: la prima è che i touch point con il cliente si sono moltiplicati a dismisura. La seconda discontinuità è che il funnel di acquisizione dei clienti non ha più la classica forma ad imbuto che aveva un tempo. Il cliente entra ed esce continuamente da una fase all’altra con grandissima disinvoltura. 

Questo costringe il venditore a dover essere sempre presente nella mente del cliente. Umanamente una persona da sola non può farcela.
È necessario nutrire la relazione con il cliente in modo che l’azienda e il venditore rimangano nei suoi pensieri anche quando il commerciale non è con loro fisicamente.

Chi si prende cura del cliente quando il commerciale non c’è?

È chiaro ora che per migliorare la Sales Efficiency non basti la buona volontà dei venditori, ma siano indispensabili anche i contributi del marketing, del post vendita, della ricerca e sviluppo. Perché, se è vero che il commerciale ha il compito di finalizzare la vendita, è altrettanto vero che il cliente, che si crea una sua opinione navigando online e cercando informazioni, si ricorda di cosa ha provato quando ha avuto a che fare con l’azienda nel suo complesso, tutte le volte che ha avuto bisogno.


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Capacità organizzativa: la vita del commerciale ha bisogno di avere obiettivi chiari e informazioni puntuali

Ogni azienda chiede al commerciale di raggiungere obiettivi di budget. Ma per gettare il cuore oltre l’ostacolo, questi obiettivi sono comunicati formalmente e compresi? 

Spesso gli obiettivi non vengono comunicati in maniera adeguata. Sui numeri tutti dovrebbero essere d'accordo, ma quante volte quelli assegnati ai commerciali hanno generato incomprensioni, fatiche e perdite di efficienza? 

I numeri sono un aspetto fondamentale su cui basare i miglioramenti della nostra organizzazione commerciale. Devono essere chiari fin da subito budget e KPI, perché un commerciale, oltre al risultato finale, deve avere chiara la direzione su cui lavorare.
Quando invece i numeri non sono chiari, non sono compresi o cambiano continuamente, il commerciale lavora nella paura. Questo non aiuta né lui, né l’azienda.

Numeri chiari per migliorare l’organizzazione dell’ufficio commerciale

Gli obiettivi come vengono trasmessi al commerciali? In che modo, in che forma, e soprattutto, siamo certi che questi vengano compresi?

Le riunioni commerciali dovrebbero essere occasioni importanti per fare il punto sulla situazione, ma quante volte diventano inefficaci, occasioni su cui si perde tempo a preparare report (che cambiano sempre) e fare discorsi senza che il cliente vi entri mai come protagonista.

  • Quante volte gli obiettivi da raggiungere vengono condivisi in maniera poco chiara con i commerciali?
  • Quanto tempo viene perso dai commerciali su Excel prima di un meeting commerciale?
  • L’azienda verifica nel tempo che l’attività del commerciale si svolga in linea con gli obiettivi e cosa fa per supportarlo nel suo lavoro?

Spesso l'efficienza commerciale diventa una preoccupazione quando il commerciale non ha chiari i suoi reali obiettivi. Per questo le riunioni con la forza vendita risultano una occasione fondamentale per controllare la produttività della nostra rete di vendita.

Come possiamo pretendere disciplina, ordine e concentrazione quando noi per primi generiamo confusione con richieste incoerenti?

La gestione del tempo non è solo questione di agenda

Un commerciale che non sa gestire la propria agenda, che non sa darsi delle priorità e delle scadenze sicuramente renderà molto meno di quanto ci si aspetta. Il lavoro del commerciale è un lavoro di disciplina molto serio che vede arrivare i frutti del suo impegno in differita rispetto ai suoi sforzi.

La vendita è frutto di statistica e matematica. Se ogni 5 prospect c’è una vendita, per raddoppiare le vendite si dovranno raddoppiare il numero di prospect a cui l’opportunità di acquisto viene proposta. Senza una disciplina ferrea il commerciale diventerebbe velocemente improduttivo perché abbandonerebbe il suo cliente scordandosi appuntamenti, chiamate, email...

Ma una buona gestione del tempo non dipende solo ed esclusivamente dalla sua autodisciplina.

  • Quante volte gli altri dipartimenti aziendali lavorano contro la Sales Efficiency? Quante volte il commerciale non riceve comunicazioni importanti dagli altri uffici che oggi più che mai condividono con lui i rapporti con i clienti?
  • Quante volte l’amministrazione comunica per tempo, al commerciale, i mancati pagamenti dei clienti? 
  • Quante volte il marketing racconta al commerciale che proprio quel cliente ha speso 20 minuti filati a consultare una determinata pagina web del sito aziendale?
  • Quante volte il reparto post vendita si dimentica di avvertire il commerciale che il cliente dal quale sta andando in visita, ha un problema tecnico?
  • Quante volte il marketing raggiunge i suoi obiettivi producendo un buon numero di lead che si rivelano essere di bassa qualità, scaricando così il peso dell’inefficienza sul commerciale che li deve lavorare?

La mancanza di informazioni fondamentali come queste abbassa velocemente l’efficienza, l’efficacia e la produttività del tuo reparto commerciale.


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Le informazioni devono essere corrette e disponibili per chi ne ha bisogno

Chi ha le informazioni in azienda? Dove vengono archiviate?
A volte sono ben documentate, ma quando ci sono da migliorare le performance della produttività commerciale, quasi sempre queste informazioni sono in posti impensabili: nella testa del direttore, nei pdf, nel gestionale a cui accede solo l'amministrazione, in un gigantesco foglio Excel, nelle cartelle del server…

Il commerciale per essere efficace ed efficiente ha bisogno di reperire velocemente tutte le informazioni utili.

  • Quanti piccoli task distraggono il commerciale, sottraendo tempo alle attività sulle quali sarebbe meglio concentrasse la sua attenzione? 
  • Quanto tempo impiega un commerciale per fare un’offerta?
  • Quanto tempo impiega a coinvolgere l’R&D o il product management su una trattativa?
  • Quanto tempo impiega su lead di scarsa qualità o ricorrendo al telefono prospect che non vogliono rispondergli perché non sono ancora pronti a comprare?
  • Quanto tempo ci mette a preparare una presentazione e a capire se quella che ha scaricato è o no l’ultima versione disponibile?

Agire su questi tempi è lavorare sull'efficienza commerciale, ma pensare che sia il commerciale da solo a migliorare su tutti questi punti è pura utopia. Al commerciale serve una squadra perché il suo ruolo è quello di essere il finalizzatore di un’azione corale.

Il Customer Journey non è più lineare

Oggi il cliente entra ed esce in continuazione dal funnel aziendale passando per decine e decine di touch-point.
Se il commerciale potesse avere accesso a tutte le informazioni sul percorso del cliente, potrebbe usarle per finalizzare e rendere più efficace ed efficiente il
processo di vendita (inteso come processo di vendita b2b o b2c). Ma chi ha tutti questi dati?

Un tempo tutte queste informazioni erano in mano solo a lui. Oggi sono in possesso dei vari dipartimenti aziendali che gestiscono i touch point attivati dal cliente, oppure sono disponibili online, ma sono difficili da consultare.

Cosa potrebbe fare un commerciale se sapesse:

  • quali argomenti interessano davvero al cliente che andrà ad incontrare, avendo un report sui link e gli approfondimenti web che il cliente stesso ha cliccato;
  • quale problema ha con l’assistenza tecnica che lo ha spinto ad aprire un ticket con il supporto;
  • quale è la data di consegna dei ricambi che ha appena ordinato;
  • che il cliente che sta per visitare oggi è in arretrato con i pagamenti;
  • che il cliente ha visitato per un’ora le pagine web riferite al nuovo prodotto aziendale appena lanciato e che ha scaricato contemporaneamente anche le brochure in formato PDF.

Questi sono alcuni esempi di informazioni che se fossero in possesso del commerciale cambierebbero le sue priorità e le sue scelte strategiche.

Strumenti: indispensabili per poter migliorare la produttività dei commerciali

Pensare che quanto detto sino ad ora avvenga spontaneamente per puro spirito collaborativo è l’ennesima utopia. Le persone per collaborare e per essere efficaci hanno bisogno di strumenti. Sono questi ultimi che semplificano il lavoro e rendono possibile una reale collaborazione. Vediamone alcuni insieme.

CRM: i dati diventano informazioni.

Fra tutti gli strumenti possibili, il CRM è quello più largamente conosciuto. I primi CRM fecero capolino verso la fine degli anni ‘90 e sono oltre 20 anni che questi software per la gestione delle relazioni con i clienti accompagnano le aziende diventando il vero centro nevralgico dello scambio di informazioni aziendali. Software CRM come SugarCRM, Salesforce, Dynamics 365, solo per citarne alcuni, semplificano il flusso delle informazioni all’interno dell’azienda rendendo la vita dei commerciali e dei manager più semplice.


  • Soluzione sugarcrm
  • salesforce crm
  • dynamics 365 crm

Le informazioni devono essere corrette e disponibili per chi ne ha bisogno

Chi ha le informazioni in azienda? Dove vengono archiviate?
A volte sono ben documentate, ma quando ci sono da migliorare le performance della produttività commerciale, quasi sempre queste informazioni sono in posti impensabili: nella testa del direttore, nei pdf, nel gestionale a cui accede solo l'amministrazione, in un gigantesco foglio Excel, nelle cartelle del server…

Il commerciale per essere efficace ed efficiente ha bisogno di reperire velocemente tutte le informazioni utili.

  • Quanti piccoli task distraggono il commerciale, sottraendo tempo alle attività sulle quali sarebbe meglio concentrasse la sua attenzione? 
  • Quanto tempo impiega un commerciale per fare un’offerta?
  • Quanto tempo impiega a coinvolgere l’R&D o il product management su una trattativa?
  • Quanto tempo impiega su lead di scarsa qualità o ricorrendo al telefono prospect che non vogliono rispondergli perché non sono ancora pronti a comprare?
  • Quanto tempo ci mette a preparare una presentazione e a capire se quella che ha scaricato è o no l’ultima versione disponibile?

Agire su questi tempi è lavorare sull'efficienza commerciale, ma pensare che sia il commerciale da solo a migliorare su tutti questi punti è pura utopia. Al commerciale serve una squadra perché il suo ruolo è quello di essere il finalizzatore di un’azione corale.

Il Customer Journey non è più lineare

Oggi il cliente entra ed esce in continuazione dal funnel aziendale passando per decine e decine di touch-point.
Se il commerciale potesse avere accesso a tutte le informazioni sul percorso del cliente, potrebbe usarle per finalizzare e rendere più efficace ed efficiente il
processo di vendita (inteso come processo di vendita b2b o b2c). Ma chi ha tutti questi dati?

Un tempo tutte queste informazioni erano in mano solo a lui. Oggi sono in possesso dei vari dipartimenti aziendali che gestiscono i touch point attivati dal cliente, oppure sono disponibili online, ma sono difficili da consultare.

Cosa potrebbe fare un commerciale se sapesse:

  • quali argomenti interessano davvero al cliente che andrà ad incontrare, avendo un report sui link e gli approfondimenti web che il cliente stesso ha cliccato;
  • quale problema ha con l’assistenza tecnica che lo ha spinto ad aprire un ticket con il supporto;
  • quale è la data di consegna dei ricambi che ha appena ordinato;
  • che il cliente che sta per visitare oggi è in arretrato con i pagamenti;
  • che il cliente ha visitato per un’ora le pagine web riferite al nuovo prodotto aziendale appena lanciato e che ha scaricato contemporaneamente anche le brochure in formato PDF.

Questi sono alcuni esempi di informazioni che se fossero in possesso del commerciale cambierebbero le sue priorità e le sue scelte strategiche.

Strumenti: indispensabili per poter migliorare la produttività dei commerciali

Pensare che quanto detto sino ad ora avvenga spontaneamente per puro spirito collaborativo è l’ennesima utopia. Le persone per collaborare e per essere efficaci hanno bisogno di strumenti. Sono questi ultimi che semplificano il lavoro e rendono possibile una reale collaborazione. Vediamone alcuni insieme.

CRM: i dati diventano informazioni.

Fra tutti gli strumenti possibili, il CRM è quello più largamente conosciuto. I primi CRM fecero capolino verso la fine degli anni ‘90 e sono oltre 20 anni che questi software per la gestione delle relazioni con i clienti accompagnano le aziende diventando il vero centro nevralgico dello scambio di informazioni aziendali. Software CRM come SugarCRM, SalesforceDynamics 365, solo per citarne alcuni, semplificano il flusso delle informazioni all’interno dell’azienda rendendo la vita dei commerciali e dei manager più semplice.


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