Smart Working: quale strumento usare per gestirlo?

Innovation & Productivity Tools, monday.com, Trucchi del mestiereLeave a Comment

Come gestire lo smart working
Tempo di lettura: 3 minuti

Nel corso degli ultimi anni lo Smart Working si è diffuso in modo esponenziale. Sicuramente l'arrivo del COVID-19 ha accelerato questo processo che, comunque sia, era già in atto in molte realtà aziendali.

Adottare una strategia che punta sullo Smart Working però non è semplice; serve un'attenta analisi e un piano dettagliato per cogliere tutte le opportunità che derivano da questa modalità lavorativa. 

Per questo motivo in questo articolo, dopo aver introdotto brevemente il tema dello Smart Working, parleremo di uno degli strumenti assolutamente necessari per gestire, pianificare e monitorare al meglio il lavoro da remoto

Cos’è lo Smart Working?

Partiamo dalle basi: che cos'è lo Smart Working?

Lo Smart Working (o "Lavoro Agile") è una modalità lavorativa che permette al lavoratore di essere autonomo e flessibile nella scelta degli orari, degli spazi e degli strumenti da utilizzare per svolgere il proprio lavoro. 

I vantaggi che le aziende ottengono grazie allo Smart Working sono molteplici: dalla riduzione dei costi per gli spazi fisici e dell’assenteismo, all’aumento della produttività, della motivazione e della soddisfazione del lavoratore. Senza pensare a un miglior equilibrio lavoro-vita privata, a una riduzione del traffico e a minori emissioni di CO2.

Lo Smart Working - definito dalla Legge n.81 del 22 Maggio 2017 (Legge sul Lavoro Agile) - non è però solo un'iniziativa di Welfare aziendale e di Work-Life Balance. Parliamo di un processo che dà vita a un profondo cambiamento culturale e richiede un piano strutturato

Come si gestisce lo Smart Working?

Per sviluppare il proprio piano di Smart Working e per fare in modo che tale sistema funzioni correttamente garantendo un’ottima produttività, è necessario fornirsi degli strumenti adatti come, ad esempio, monday.com.

monday.com è lo strumento leader per la gestione dei processi, dei progetti e delle dinamiche di Teamwork che incentiva la collaborazione, il coinvolgimento e la responsabilità. Parliamo di un’unica piattaforma altamente intuitiva all’interno della quale qualsiasi team può collaborare, gestire e monitorare il flusso lavorativo in ogni momento. Con monday.com è possibile centralizzare la comunicazione, eliminando i silos aziendali e consentendo al team da remoto di mantenere alta la produttività. 

La piattaforma monday.com permette di organizzare il lavoro in un unico luogo continuando a far crescere il tuo business, anche lavorando da casa. Questo perché monday.com ti consente di: 

  • Gestire il carico lavorativo e le risorse con semplicità.
    Con il Workload puoi visualizzare con estrema facilità i progetti e le singole attività assegnate ai tuoi collaboratori, in modo da poter distribuire il carico lavorativo in maniera equa. Inoltre direttamente da monday.com puoi pianificare, monitorare e gestire le risorse e il budget. 

smart working monday.com

  • Mantenere il tuo team aggiornato.
    La collaborazione è essenziale per ottenere degli ottimi risultati. Utilizzando la Timeline puoi comunicare le scadenze, permettendo al tuo team di essere aggiornato e consapevole sulle priorità aziendali lavorative. 

come gestire lo smart working tool

  • Tenere sotto controllo le attività lavorative.
    Grazie a monday.com sarà semplice mantenere tutti i membri dei tuoi team aggiornati e focalizzati sugli obiettivi. All’interno della piattaforma potrai controllare l’avanzamento dei progetti e condividere con facilità notizie e documenti rendendoli consultabili da tutti. In questo modo ti assicurerai il corretto flusso di lavoro all’interno dei vari team. 

KPI gestione smart working monday.com

All’interno di monday.com vi sono alcuni modelli pronti all’uso per iniziare a gestire al meglio le attività lavorative in Smart Working.
Inoltre questa piattaforma è facilmente integrabile con gli strumenti già utilizzati in azienda: in questo modo è possibile centralizzare le informazioni e i dati permettendo al tuo team di lavorare efficacemente

Sicuramente lo Smart Working è un’opportunità, sia per i tuoi dipendenti che per la tua azienda. D’altro canto, sono molteplici le sfide che questa modalità lavorativa porta con sé, per questo è necessario investire in un software - come monday.com - che permetta di gestire al meglio tutte le operazioni aziendali e di monitorare e gestire i tuoi team da remoto.


Ottimizza ora lo Smart Working del tuo team con monday.com!

PROVALO GRATUITAMENTE PER 14 GIORNI

Abbiamo inoltre approfondito questa tematica in un webinar, che ti riportiamo di seguito. Buona visione! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *