Salesforce per Apple Watch: ispirato al consumatore, costruito per il business

SalesforceLascia un commento

Salesforce per Apple Watch
Tempo di lettura: 3 minuti

Salesforce ha sempre cercato, nel corso degli anni, di aprire la strada ai clienti e alle aziende, attraverso importanti cambiamenti tecnologici. Prima il Cloud, poi i social, successivamente il mobile e l’ambito della data science. In questo percorso di continua evoluzione, l’azienda di Marc Benioff ha deciso di prendere in considerazione anche dei dispositivi che, assieme allo smartphone, sono entrati a far parte della nostra quotidianità in modo preponderante: gli smartwatch.

In un rapporto del 2018, Conterpoint Research ha stimato che in soli due anni il mercato dei dispositivi da polso intelligenti è quasi quadruplicato.

Apple oggi domina oltre la metà di questo mercato, con il suo famoso Apple Watch.

Oltre agli smartphone, anche i dispositivi indossabili rappresentano un’enorme opportunità per le aziende di connettersi con clienti, partner, dipendenti e persino prodotti, in un modo completamente nuovo.

È chiaro quindi che le rivoluzioni cloud, social e mobile, non possono che adattarsi, per diventare anche a “portata di polso”.

Apple Watch permette all’utente che lo indossa di reimmaginare la relazione con la tecnologia ed è in grado di ridefinire il modo in cui le persone interagiscono, anche in un contesto lavorativo.

Salesforce ha voluto cogliere questo potenziale e ha posto il focus su alcune sue componenti, per renderle fruibili anche dallo smartwatch più famoso del mercato.

L’app Salesforce per Apple Watch

L’app mobile di Salesforce ha già permesso a molti utenti di gestire le proprie attività dai propri smartphone.

E poter sfruttare Salesforce anche da Apple Watch rappresenta un passo in più nell’evoluzione verso una forza lavoro veramente mobile.

Salesforce per Apple Watch consente di fruire di tutte le funzionalità principali del CRM più venduto al mondo, non dovendo passare per forza dal proprio computer.

Offre notifiche istantanee e personali a commerciali, responsabili di assistenza clienti o addetti marketing, sempre in linea con le priorità aziendali più importanti.

Ad esempio, i responsabili commerciali possono ricevere una richiesta di approvazione di sconto e agire direttamente dallo smartwatch. I responsabili del servizio clienti possono ricevere avvisi in caso di escalation di un caso critico o se i tempi di attesa delle chiamate superano le soglie. Chi si occupa di digital marketing, invece, può essere avvisato quando una campagna di marketing supera un obiettivo. E questo è solo l’inizio!

Einstein Analytics per Apple Watch

Einstein Analytics è il prodotto della “Salesforce Customer Success Platform” che, servendosi dell’Intelligenza Artificiale, consente l’analisi aumentata per ogni settore e utente aziendale che faccia uso di Salesforce.

Questa componente è in grado di sfruttare i dati da una vasta gamma di fonti, non solo di Salesforce, e presentare il tutto in un’interfaccia visivamente coinvolgente e intuitiva. L’analisi è personalizzata in base a quelle che sono le esigenze dell’utente e, grazie all’analisi aumentata con l’AI, viene svolto un esame dinamico dei dati.

Le metriche di rendimento sono a portata di clic, o di “tap”, sullo schermo del proprio computer o smartphone e si possono analizzare in dettaglio anche i set di dati originali per approfondimenti del caso, come ad esempio vedere se le performance del team commerciale corrispondono alle previsioni di vendita.

Ora immagina di accedere a queste informazioni direttamente dal tuo Apple Watch.

Einstein Analytics per Apple Watch consente di esplorare i dati, scoprire nuove informazioni e agire con dashboard e obiettivi, senza rinunciare ad aspetti importanti come praticità, usabilità ed intuitività.

Puoi visualizzare rapidamente la dashboard vista più di recente, oppure utilizzare Handoff per passare senza problemi tra l’Apple Watch e l’iPhone. Oppure, tramite la ricerca vocale, puoi accedere rapidamente ad un report o ad una dashboard.

Grazie all’integrazione con Apple Watch, Salesforce è stata in grado di sfruttare un dispositivo dalle piccole dimensioni ma dalle grandi potenzialità. In questo modo offre un nuovo strumento alle aziende e agli utenti per interagire al meglio con i propri clienti e raggiungere con successo i propri obiettivi.

CRM, tecnologia e soluzioni di business…ne parliamo anche nella nostra newsletter.
Se non l’hai ancora fatto, iscriviti qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *