Sales Force Automation: CRM per la forza vendita

CRM, Sales, Salesforce, SugarCRMLeave a Comment

CRM per le vendite
Tempo di lettura: 2 minuti

In una situazione di mercato come quella che attuale, diventa sempre più importante potenziare le risorse dedicate al business al fine di aumentarne la produttività e quindi migliorarne le performance.

Potenziare le risorse significa dotarsi in azienda di strumenti di CRM che permettano di ottimizzare i processi commerciali, dalla lead generation alla fidelizzazione del cliente.

Grazie all’approccio strategico del CRM, un’azienda può rielaborare l’esperienza sui clienti e trasformarla in patrimonio di informazioni utili per acquisire nuovi clienti e conquistare nuovi mercati, oppure può correggere le proprie strategie commerciali per correggere azioni che non portano i risultati previsti.

Le aree comunemente coinvolte nei progetti di CRM sono: sales, marketing e assistenza.

Nello specifico delle vendite, il CRM permette di automatizzare, semplificare e gestire tutte le informazioni necessarie al team di vendita; il CRM rappresenta uno strumento intuitivo e completo che stimola l’efficacia della pipeline e del forecast aumentando allo stesso tempo la produttività dei venditori.

Le attività dei venditori sono spesso rallentate a causa dell’utilizzo di molteplici strumenti di gestione che possono trasferire informazioni inesatte e parziali all’azienda o addirittura causare dispersione di dati (reportistica incompleta, ordini inesatti o in ritardo).

La Sales Force Automation risolve questi problemi, snellendo e semplificando ogni passaggio di informazione.

Grazie al CRM e alla Sales Force Automation l’azienda è in grado di agevolare e organizzare efficacemente le attività della forza vendita attraverso l’utilizzo di un unico strumento di gestione, disponibile su ogni tipologia di smartphone e tablet (Ios e Android).

Il venditore potrà così fornire notizie in tempo reale sull’andamento della propria attività, consentendo all’azienda di ridurre tempi e costi di gestione, tenere monitorate le attività e garantire una maggiore efficacia nella gestione del cliente.

I benefici tipici di un team di vendite che usa il CRM sono:

– Semplificare il processo di qualifica e conversione dei lead
– Creare e controllare le offerte commerciali per ogni opportunità
– Tracciare i ricavi generati in modo semplice ed intuitivo
– Aumentare il tempo dedicato ai clienti
– Abbreviare il ciclo di vendita
– Aumentare le opportunità chiuse con successo
– Aumentare la produttività dei venditori
– Avere una visione approfondita dei dati in tempo reale
– Velocizzare il processo di monitoraggio della rete vendita
– Migliorare la qualità del lavoro
– Disporre di informazioni lato back-office aggiornate in tempo reale

Se vuoi conoscere ulteriori benefici, SCRIVICI!

Ti racconteremo la nostra esperienza e i benefici ottenuti dai nostri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.