Rompi gli schemi del CRM

Categoria: White paper

La digital trasformation inizia con la customer experience.

Il digitale sta trasformando il mondo

Le nuove tecnologie digitali che emergono da tendenze come il mobile, i social e i Big Data stanno cambiando il modo in cui i clienti si aspettano di interagire con la tua azienda. Anche se sei il migliore nel tuo settore, i clienti non ti mettono più a confronto soltanto con i tuoi concorrenti diretti, ma anche con le varie aziende dei diversi settori, il che alza decisamente l’asticella.

Tuttavia, pur essendo la tecnologia digitale a spingere in questa direzione, la risposta al cambiamento non implica necessariamente il passaggio a un’esperienza del tutto digitale. A volte è sufficiente modificare il modo di organizzare le interazioni umane e digitali. In alcune situazioni non è possibile sostituire una conversazione diretta con una persona.

La customer experience la stella polare

Il panorama delle tecnologie digitali si sta espandendo a un ritmo esponenziale. Secondo la panoramica sulla tecnologia di marketing 2016 di ChiefMartec, oggi sono disponibili oltre 3.800 prodotti software diversi nel settore, con una crescita costante ogni anno.

Come puoi quindi mettere ordine in questo caos? La risposta è concentrarsi sugli aspetti fondamentali del business. Ogni attività esiste per soddisfare le esigenze di un cliente o uno stakeholder, per risolvere determinati problemi o per rispondere a desideri o necessità.

Qualsiasi attività che sia in grado non solo di rispondere a tale esigenza ma anche di fornire una soluzione in modo semplice e gradevole avrà più successo rispetto a un’attività con cui è molto più difficile trattare. Infine, il miglioramento continuo della customer experience deve diventare la stella polare, la luce guida, che stabilisce la direzione per la crescita futura dell’azienda.

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Rompi gli schemi del CRM - ebook

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