La Guida Essenziale del CRM

Categoria: White paper

Se non sei interessato a cambiare lo status quo, questa guida non fa per te.

Se invece vuoi essere promotore del cambiamento, adottando nuovi approcci alle vecchie sfide, potremmo offrirti ciò che fa al caso tuo.
Il tuo business e i tuoi team di vendita e marketing hanno enormi potenzialità, che sarai in grado di sfruttare grazie alla trasformazione delle attività di gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

Assicurare una migliore esperienza ai tuoi clienti equivale a muovere il primo passo per distinguerti dalla concorrenza. Bisogna cambiare la cultura organizzativa abbracciando l’ottica customer-centric, seguendo il cliente passo dopo passo, lungo tutto il suo customer journey. Così si rompono i silos tra i diversi gruppi funzionali interni alle aziende e si incoraggia un nuovo modo di pensare indirizzato ai bisogni dei propri acquirenti.

Non è più sufficiente fornire il miglior prodotto o servizio, perché i diversi prospects non arriveranno neanche ad essere tuoi clienti se vengono scoraggiati dall’esperienza nel conoscerti. Dovrai dare un’ottima prima impressione e dovrai continuare a farlo con costanza ed eccellenza ad ogni step“.

In tutto questo, la tecnologia offre un enorme supporto e rappresenta un reale beneficio; e per tecnologia intendiamo il CRM.

Il CRM può migliorare le attività ripetitive dotando il team commerciale, marketing e customer service di una visione del cliente più comprensibile, la quale aiuta a creare e a mettere in atto una strategia di engagement ent-to-end“. Inoltre, i benefici dell’automazione del workflow e l’abilità di integrare più fonti dati hanno un impatto significativo nel migliorare la collaborazione e la produttività.

Un sistema CRM è più piattaforma che soluzione. È estensibile e supporta una varietà di diversi strumenti e tecnologie come parte di un più ampio ecosistema di customer engagement. Poiché la varietà di opzioni ed estensioni può essere travolgente quando si acquista una soluzione CRM, considera le tue esigenze nella scelta di questa tecnologia; focalizzati nelle caratteristiche che contano per te.

E in ottica futura? Se la tua azienda non sta ferma, non dovrebbe farlo neanche il tuo sistema CRM. Una soluzione CRM ti porterà su un percorso di miglioramento continuo, con i progressi più entusiasmanti in settori chiave come il mobile e l’intelligenza artificiale. Il futuro del CRM riguarda la messa a punto della capacità di fornire le informazioni giuste all’utente giusto al momento giusto – anche se non espressamente richiesto.

Per la redazione di questa guida, sono state raccolte informazioni sulle maggiori sfide legate alle gestione dei progetti CRM tradizionali, con l’obiettivo di carpire i segreti per una corretta implementazione. Al suo interno è presente una checklist di valutazione, utile nella scelta tra le diverse alternative di soluzione e alcuni suggerimenti per intraprendere al meglio il percorso di implementazione di un CRM moderno e rivoluzionario.

Sei pronto a sfidare lo status quo con un moderno CRM?

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