Marazzi Group

Azienda

Marazzi Group

Settore

Arredo e Design

Soluzione

Customer Relationship Management , Customer Service Management

Prodotti

SugarCRM

Il cliente 

Un CRM ad alta precisione per il settore delle piastrelle & design

Marazzi, azienda del gruppo Mohawk Industries,  è un produttore leader a livello internazionale di piastrelle per la casa e l'ufficio. La sua linea include: gres porcellanato, gres cristallizzato, monocottura, oltre a mosaici, marmo, graniti e pietre naturali e vende i suoi prodotti mediante rivenditori e professionisti del design e della costruzione.

La posa delle piastrelle è un'attività ad alta precisione che richiede una pianificazione e una preparazione accurate: è infatti necessario levigare e livellare il suolo, allineare le piastrelle e assicurarsi che le fughe siano simmetriche. Tuttavia, la gestione di un'azienda del settore del design e delle piastrelle può essere perfino più impegnativa. È necessario servire clienti istituzionali e del commercio all'ingrosso, coordinare i team addetti alla vendita internazionali, soddisfare requisiti unici per paesi diversi e gestire progetti.

Marazzi_Posa_Main case study crm - Impresoft Engage

Gli obiettivi aziendali

Abbiamo affrontato la sfida di creare un'unica vista del cliente per l'area vendite e il customer service, centralizzando la gestione dei progetti e costruendo un ponte efficace tra diverse lingue e culture. L'obiettivo era fornire un'esperienza coerente e affidabile attraverso un'unica fonte di informazioni sui clienti.

Stefania Stradi, consulente per le applicazioni Web e collaborative di Marazzi, ci ha contattato con particolare interesse verso SugarCRM per la sua natura di software che offre un'integrazione semplice ed economicamente vantaggiosa, con una vasta gamma di soluzioni aziendali. Questo include un'interfaccia mobile premiata e riconosciuta, insieme a un supporto fluido per diverse lingue.

La scelta di SugarCRM è stata motivata anche dal suo ruolo fondamentale nel permettere all'azienda di centralizzare e condividere le informazioni seguendo metodologie e logiche strutturate riconosciute a livello internazionale. Questo approccio ha consentito di mantenere le specificità richieste da ciascun paese, garantendo un adattamento efficace alle esigenze globali dell'azienda.

marazzi_via_asiago case study SugarCRM - Impresoft Engage

L'automazione del processo di vendita

Marazzi ha iniziato l'implementazione di SugarCRM sostituendo il sistema di Sales Force Automation basato su Lotus Notes e utilizzato per monitorare gli account, i contatti, le riunioni, le attività e i preventivi.

Utilizzando Sugar allo scopo di automatizzare buona parte del processo di vendita, l'azienda ha snellito il ciclo delle vendite e migliorato il contatto con i clienti.

"Sugar è diventato LO strumento per i venditori, i principali addetti alla raccolta di informazioni sui clienti, chiunque abbia un rapporto con il cliente inserisce le relative informazioni in Sugar. Adesso i commerciali possono collegarsi al CRM da qualsiasi luogo e controllare o aggiungere informazioni in tempo reale."

Stefania Stradi

Web & Collaboration Application Consultant - Marazzi Group

Marazzi_Ricerca_Sviluppo_Main case study SugarCRM - Impresoft Engage

Espansione rapida per diffondere i vantaggi

Una volta fissate le basi, l'azienda ha rapidamente diffuso l'utilizzo di Sugar anche nelle altre sedi nel mondo.

Marazzi si serve di Sugar per incrementare le vendite all'interno dell'intera organizzazione: dallo sviluppo e monitoraggio dei lead alla gestione delle opportunità e alla chiusura dei contratti. E grazie all'accesso a dati sui clienti più dettagliati e completi, l'azienda è in grado di identificare più opportunità di upselling e cross-selling a tutti i livelli di vendite.

Funzionalità mobile che offrono informazioni in tempo reale

Poiché i suoi team di vendita lavorano in tutta Europa, Marazzi aveva bisogno di un CRM rapido e semplice per gli utenti di dispositivi mobili.

Grazie alla funzionalità mobile, SugarCRM rende più semplice agli addetti alle vendite l'acquisizione di informazioni in tempo reale sui clienti e sulle linee di prodotti più recenti, in qualunque posto si trovino.

marazzi_viale_monza case study - Impresoft Engage

Personalizzazioni e integrazioni

Sincronizzazione Riva: integrazione delle e-mail basata su cloud, che sincronizza i calendari di Sugar e Outlook.

È stata applicata anche una personalizzazione del modulo dei progetti, offrendo ai sales e project manager informazioni in tempo reale su tutti i progetti e sulle relative modifiche; incluse le specifiche sui materiali forniti.

Sugar permette a Marazzi di creare processi completi realmente automatizzati che aiutano l'azienda a concentrarsi su ciò che conta di più: creare un rapporto esclusivo con ciascun cliente. Grazie alla preziosa copia dei dati dei clienti fornita da Sugar, i team di gestione dei progetti e delle vendite di Marazzi sanno di poter consultare informazioni corrette e aggiornate con un solo clic o tocco, che si trovino in ufficio o a centinaia di chilometri di distanza al telefono.

 

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