Buddybank

Azienda

Buddybank

Settore

Banking Insurance e Fintech

Soluzione

Customer Relationship Management 

Prodotti

SugarCRM

Il cliente 

Il modello di banca solo per smartphone by Unicredit 

Buddybank, la banca per smartphone di UniCredit lanciata nel 2018, ha rivoluzionato il modo di gestire il denaro e di interagire con la banca in maniera completamente digitale.

Disponibile su iOS e Android, buddybank offre un servizio di conto corrente online con una serie di funzionalità accessibili tramite un'app. L'obiettivo principale è creare e mantenere una soluzione integrata con i sistemi bancari, accessibile in tempo reale da diverse postazioni e dispositivi, offrendo una visione a 360 gradi del cliente per garantire un'esperienza del cliente senza precedenti.

 

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Gli obiettivi aziendali

Per Buddybank è essenziale creare valore per ogni cliente, offrendo un servizio specializzato, innovativo e personale. Questo sistema necessita di un CRM di alto livello che permetta di porre al centro il cliente, facendolo godere di vere e proprie relazioni basate sull’interesse e sulla fiducia bidirezionale.

Il software che è emerso essere la chiave per questa gestione impeccabile è SugarCRM. Questo perché permette la costruzione di una repository unica contenente le interazioni con il cliente, le informazioni bancarie e le preferenze dei singoli. Inoltre, si integra con i tool di Engagement e con i servizi di pagamento, consentendo quindi a Buddybank di governare i contenuti presente nell'app in base alla profilazione della clientela e gestire le promozioni, al fine di migliorare il Customer Engagement. 

 

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Investire in un processo di acquisizione dei contatti

La Lead Generation costituisce un passo fondamentale per suscitare e catturare l'interesse nei confronti dei prodotti offerti da buddybank, con l'obiettivo finale di incrementare le conversioni. In questo contesto, la sfida è stata comprendere come l'azienda possa potenziare la creazione di nuovi lead e ottimizzare le campagne di up-selling.

La risposta è riuscita a trovarla nell'implementazione di strategie di marketing avanzate tramite SugarCRM, che più nello specifico hanno permesso azioni mirate come:

  • La perfetta integrazione con un unico tool di Campaign Management per Push e DEM, permettendo di orchestrare campagne di marketing e promozioni mirate, agevolando la segmentazione del pubblico, la personalizzazione dei messaggi e il monitoraggio delle performance delle campagne;
  • La gestione delle schermate in app, definite dal Customer journey di ogni cliente, offrendo insight dettagliati sui punti di contatto, le preferenze e le interazioni. Questa analisi approfondita consente a buddybank di personalizzare le campagne di marketing, garantendo un'esperienza più rilevante e coinvolgente per ciascun utente;
  • L'utilizzo di un tool avanzato per la gestione delle promozioni per governare i contenuti presenti nell'app in base alla profilazione della clientela. Questa personalizzazione delle promozioni non solo aumenta l'efficacia delle campagne, ma contribuisce anche a potenziare le attività di up-selling, suggerendo in modo intelligente prodotti o servizi aggiuntivi in base alle esigenze e alle preferenze dei clienti.
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“Fin dall’inizio della nostra collaborazione abbiamo trovato in Impresoft Engage competenza e flessibilità, caratteristiche essenziali per buddybank, che appena nata aveva bisogno di una base clienti da acquisire e ingaggiare. Oggi, dopo 3 anni, grazie a SugarCRM abbiamo la possibilità di realizzare campagne su misura, costruite attraverso l’osservazione e il monitoraggio dei bisogni e delle esigenze, sempre più specifiche della nostra clientela.”

Davide Giancarlini, Head of CRM

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Controllo di gestione per migliorare il rendimento

Indispensabile per ogni azienda, il controllo di gestione è un processo che guida verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti mediante specifici indicatori. Per assicurare un controllo di gestione ad hoc, sono stati definiti dei KPI e delle dashboard di monitoraggio avanzate. In particolare, grazie a SugarCRM, buddybank può godere di:

  • Un flusso di aggiornamento proveniente dall’app per il monitoraggio in real time del processo di onboarding e per la visualizzazione dei clienti attivi;
  • Dashboard personalizzate per il controllo dei principali processi e dei prodotti;
  • Una integrazione di KPI sulla propensione all’acquisto dell’utente.

Per una gestione delle finanze smart, ma in totale sicurezza

Per buddybank la sicurezza è un fattore cardine che guida il business. L’app e il CRM di buddybank rispettano tutti i rigidi controlli e requisiti richiesti da UniCredit. Nello specifico, SugarCRM:

  • È una piattaforma On-Site in rete UniCredit;
  • È integrata a sistemi di autenticazione bancari per un accesso libero e sicuro da parte dell’operatore ;
  • Dispone di una gestione dei log avanzata per il tracciamento delle attività soddisfando gli standard sulla sicurezza.
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