Project Management: la Gestione di un Progetto CRM

Gestiamo il progetto CRM avendo a cuore l’azienda che lo sta implementando e gli utenti che lo dovranno utilizzare: perchè sono le persone a fare i progetti.

L’implementazione di una piattaforma CRM (acronimo di Customer Relationship Management) è una delle attività di business più importanti per ogni azienda. Attività che può consentire la creazione di un vero e proprio vantaggio competitivo assolutamente necessario al giorno d’oggi.
Una strategia CRM diventa essenziale per qualsiasi realtà che desidera curare le proprie relazioni (relazioni con clienti, dipendenti, partner, fornitori e via dicendo), allineare i propri reparti (marketing, sales, after sales…), tenere in vita i collegamenti con i propri contatti e chiudere – con successo – le trattative commerciali.   

Sicuramente, la domanda più frequente quando si parla di un sistema CRM è la seguente: come realizzare un progetto CRM efficace?
Per realizzare un progetto CRM eccellente non basta implementare la migliore tecnologia CRM presente sul mercato, bensì sono necessarie una serie di attività pensate ad hoc da calare sull’azienda che decide di implementare il sistema.
Proprio per evitare il fallimento di un progetto CRM è essenziale, oltre l’attenzione verso la User Adoption, una gestione ottimale del progetto stesso sin dalle sue origini. Ecco che OpenSymbol ha creato una metodologia dedicata alla gestione dei progetti CRM per guidarli al successo: Adoption by Design

La gestione di un progetto CRM: Project Stages

Negli oltre 15 anni di esperienza maturati in progetti CRM, OpenSymbol ha sviluppato una propria metodologia, chiamata Adoption by Design.

La metodologia Adoption by Design è basata lato project management su PRINCE2 (garantisce flessibilità nell’utilizzo delle risorse, nella gestione delle fasi e dei tempi), che si combina perfettamente con la metodologia di sviluppo AGILE (adottata invece per lo sviluppo software).

In linea generale tale approccio potrà essere applicato (calibrando dei ritocchi, ove necessario) a tutti i progetti indipendentemente dalla loro complessità.
Tutti i progetti verranno gestiti mediante la suddivisione in stages.
Lo stage rappresenta una fase precisa di progetto con obiettivi definiti e misurabili.

Per ogni stage è prevista la redazione della documentazione specifica che rispecchia gli standard aziendali.



Fasi nella gestione di un progetto CRM

Adoption by Design

La metodologia si basa sui seguenti stage progettuali: 


  • Pre-Analysis

    Attività di analisi degli aspetti tecnici, funzionali e del coinvolgimento delle persone necessarie a circoscrivere il perimetro di progetto, produrre la stima economica e la pianificazione dei lavori. 
    Tutto ciò proprio per presentare un’offerta “chiavi in mano”.

  • Prototype

    Attività necessarie a produrre il prototipo con funzionalità di base (come la predisposizione dell’infrastruttura, la configurazione moduli e dati di esempio).
    Questo stage si rivela fondamentale per ottenere un feedback da parte degli utenti, oltre al loro coinvolgimento.

  • Tuning

    Attività necessarie per affinare il prototipo secondo  le logiche condivise con il cliente.
    In questo stage si inizia a pensare all’integrazione dei sistemi.

  • Integration

    Attività necessarie a definire i processi per integrare il CRM  con gli altri sistemi in uso (ad esempio, ERP, e-commerce, Marketing Automation, CPQ, etc…).

  • Training

    Attività necessarie a trasferire le competenze di processo agli utenti finali.
    È uno stage cross → non può essere pensato solo a fine progetto.

  • Go-live

    Attività strettamente necessarie per effettuare il
    porting delle funzionalità nell’ambiente di produzione del cliente.



Per gestire al meglio i progetti e per evitare colli di bottiglia curando la comunicazione, OpenSymbol utilizza monday.com.
Da quando utilizziamo questa piattaforma lavorare in modo efficiente, senza interruzioni e da qualsiasi luogo non è mai stato più facile.

Perché ogni azienda – dopo averlo provato – sceglie monday.com? Scoprilo ora e clicca qui.
…hai 14 giorni di prova gratuita e senza impegno per capire se monday fa per te!

monday.com tool gestione progetti