Project Management: la Gestione di un Progetto CRM


Project Management

Gestiamo il progetto CRM avendo a cuore l’azienda che lo sta implementando e gli utenti che lo dovranno utilizzare: perchè sono le persone a fare i progetti.

La gestione di un progetto CRM: Project Stages


Negli oltre 15 anni di esperienza maturati in progetti CRM, OpenSymbol ha sviluppato una propria metodologia, chiamata Adoption by Design.

La metodologia Adoption by Design è basata lato project management su PRINCE2 (garantisce flessibilità nell’utilizzo delle risorse, nella gestione delle fasi e dei tempi), che si combina perfettamente con la metodologia di sviluppo AGILE (adottata invece per lo sviluppo software).

In linea generale tale approccio potrà essere applicato (calibrando dei ritocchi, ove necessario) a tutti i progetti indipendentemente dalla loro complessità.
Tutti i progetti verranno gestiti mediante la suddivisione in stages.
Lo stage rappresenta una fase precisa di progetto con obiettivi definiti e misurabili.

Per ogni stage è prevista la redazione della documentazione specifica che rispecchia gli standard aziendali.

 
Project Stages

Adoption by Design

La metodologia si basa sui seguenti stage progettuali: 

Pre-Analysis

Attività di analisi degli aspetti tecnici, funzionali e del coinvolgimento delle persone necessarie a circoscrivere
il perimetro di progetto, produrre la stima economica e la pianificazione dei lavori per presentare  un’offerta “chiavi in mano”

Pre-Analysis
Prototype

Prototype

Attività necessarie a produrre il prototipo con funzionalità di base (predisposizione infrastruttura, configurazione moduli, dati di esempio).
Questo stage si rivela fondamentale per ottenere un feedback da parte degli utenti, oltre al loro coinvolgimento

Tuning

Attività necessarie per affinare il prototipo secondo  le logiche condivise con il cliente. In questo stage si inizia a pensare all’integrazione dei sistemi

Tuning
Integration

Integration

Attività necessarie a definire i processi per integrare il CRM  con gli altri sistemi in uso (es. ERP, ecommerce, Marketing Automation, CPQ, …)

Training

Attività necessarie a trasferire le competenze di processo agli utenti finali.
È uno stage cross → non può essere pensato solo a fine progetto

Training
Go-live

Go-live

Attività necessarie per effettuare il
porting delle funzionalità in ambiente di Produzione del cliente

La gestione del progetto è una componente fondamentale per tutti i lavori che OpenSymbol deve gestire.