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Methodos: l'ottimizzazione dei progetti nel settore della consulenza passa attraverso monday.com

Methodos è società di consulenza fondata a Milano nel 1979 e divenuta oggi un riferimento nel campo del supporto al change management per le maggiori multinazionali su scala globale e che, dall’anno scorso, è entrata a far parte del Gruppo Digital360.

L'azienda si occupa di ideare e gestire progetti evoluti per l’empowering del personale, coordinare attività di stakeholder engagement e gestire interventi di trasformazione del modello organizzativo in chiave digitale e sostenibile. Tante informazioni da trattare, tantissimi progetti con durate completamente differenti su cui far lavorare in perfetto allineamento un team di più di 40 persone.

Methodos case study monday.com - Impresoft Engage

Il progetto

In Methodos una risorsa su tutte è da gestire con la massima attenzione: il tempo. Ci sono le scadenze da rispettare e ci sono i carichi orari di ogni persona coinvolta da monitorare, tagliando il più possibile attese e passaggi superflui per mantenere qualsiasi progetto controllato in ogni step e soprattutto economicamente sostenibile. E c’è l’intuizione di fare la scelta giusta, affidando tutto questo a monday.com.

Il punto di forza che ha reso monday.com la scelta giusta per Methodos è la sua possibilità di personalizzazione. Pur rimanendo un sistema preconfigurato che non richiede installazioni o interventi di programmazione, permette infatti di adattare in poco tempo tutte le funzioni ai modelli di gestione organizzativa adottati internamente dall’azienda.

Tramite la suite Work Management di monday.com Methodos gestisce contemporaneamente oltre 100 progetti l’anno, con un approccio che interessa:

  • Clienti attivi: I servizi di consulenza contrattualizzati vengono organizzati in task di sviluppo. Le task vengono assegnate ai diversi responsabili, calendarizzate in base alle consegne e configurate con tutte le informazioni importanti sotto controllo, come materiali multimediali, dati tecnici e altri riferimenti utili. I passaggi cruciali vengono misurati in termini di ore dedicate per la conferma del pieno rispetto delle tempistiche messe a preventivo.
  • Gestione amministrativa: Tramite le funzioni in automazione fornite da monday.com, il completamento dei passaggi chiave di ogni progetto viene notificato di volta in volta all’amministrazione, che può avere una vista immediata dello stato avanzamento dei lavori e delle risorse coinvolte. Così tutti i contatti con il cliente si basano su informazioni aggiornate e condivise. E l’intera Customer Experience diventa più fluida e regolare, rafforzando l’identità di Methodos.
  • Attività commerciale: Clienti e Prospect vengono inseriti nel sistema, che diventa un CRM con tutte le informazioni strategiche in un unico punto. Per ogni contatto i commerciali riportano le attività fatte e l’esito conseguito, condividendo le istruzioni per proseguire con il Funnel, anche in ottica di eventuale up e cross selling.
  • Gestione risorse umane: Le ore lavorate e il carico complessivo vengono visionati in base all’impegno registrato nei diversi progetti in cui ciascuna persona è coinvolta. E le stesse attività indirizzate all’Employer Branding vengono tracciate e organizzate secondo un percorso che segue specifici step, studiato con l’obiettivo di trasmettere al meglio i valori aziendali.

"Prima di passare a monday mappavamo i vari progetti tramite tabelle Excel, con tutte le difficoltà del caso. Tanti file diversi da gestire, informazioni caricate in modo non allineato, zero automazione e tutto da riportare a mano, con il rischio di sbagliare e la certezza di doversi confrontare regolarmente per non perdere pezzi per strada. Abbiamo cercato quindi lo strumento di gestione flussi di lavoro più adatto al nostro caso, e quando ci siamo imbattuti nella suite Work Management di monday.com ce ne siamo innamorati subito per la semplicità, l’intuitività e la chiarezza dell’interfaccia grafica. Oggi la gran parte del lavoro relativo alla gestione interna dei progetti è caricato e coordinato internamente con monday.com"

Diletta Campolattano

Manager - Methodos

Methodos team

"monday.com si è adattato alle nostre necessità, ma allo stesso tempo noi stessi ci siamo 'calati' in monday.com, iniziando a riconsiderare le nostre procedure e studiando dove intervenire per migliorarle in modo da renderle ancora più in linea con le potenzialità di uno strumento pensato per crescere con l’azienda che lo adotta. La flessibilità di monday.com ha reso questo processo ancora più semplice! Tuttora stiamo portando avanti il nostro percorso sperimentando nuove funzioni e affidando a monday.com compiti sempre più trasversali"

Diletta Campolattano

Manager - Methodos

Risultati

Attivato inizialmente per la parte di monitoraggio e sviluppo dei progetti, in Methodos monday.com si è via via esteso divenendo uno strumento trasversale tra aree, funzionalità e livelli di competenza. Merito di flessibilità e intuitività, come abbiamo detto. Ma anche delle costanti implementazioni, che l’azienda continua a integrare condividendole nei suoi percorsi di formazione e team building.

E proprio la forza silenziosa con cui monday.com si è imposto rappresenta per Methodos il principale ritorno dell’investimento. Una forza che si traduce in comunicazioni più snelle e maggiore frequenza di raccolta e condivisione dei dati.

"Per ognuno di noi monday.com è ormai divenuto la normalità, tra gli strumenti di lavoro. Non c’è area funzionale o risorsa che non sia in grado di consultarlo in autonomia e raccogliere i dati che sta cercando. Per quanto ci riguarda credo che sia proprio questo il principale vantaggio di monday.com: è tempestivo nel fornire le informazioni strategiche, ma soprattutto permette di mapparne e trasmetterne molte di più."

Laura Pinna

Amministrazione & contabilità - Methodos

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