Perché usare il CRM?

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CRM
Tempo di lettura: 3 minuti

Attualmente sono sempre di più le realtà aziendali che - per rimanere competitive in un mercato che cambia a ritmi vertiginosi - basano il proprio business sulla corretta gestione dei dati e su un approccio "customer oriented" (abbandonando l'approccio "product oriented").
A fronte di ciò, ti poniamo tre semplici domande:

👉 Vorresti approfondire le tue relazioni con clienti, prospects, colleghi, fornitori e partner?
👉 All'interno dei tuoi dipartimenti aziendali vi è una scarsa condivisione di informazioni?
👉 Vorresti avere sotto controllo i processi di vendita e tutto lo storico?

Se hai risposto "sì" ad almeno una delle domande, immaginiamo che tu ti stia chiedendo come fare. Ma non preoccuparti perché noi abbiamo la soluzione ai tuoi problemi: il CRM è ciò che fa per te! 
Con un CRM (acronimo di Customer Relationship Management) riuscirai a gestire tutte le relazioni della tua azienda aumentando la produttività e fidelizzando i clienti dirigendoti verso il vero successo aziendale!

In questo articolo scoprirai perché devi implementare un progetto CRM all'interno della tua realtà.

Perché ogni azienda dovrebbe usare un CRM?

La domanda è una sola: "Perché è ormai essenziale usare un CRM?"
Una proliferazione dei canali di vendita ed un’aumentata concorrenza sono alcuni dei motivi che hanno costretto le aziende a fornire a clienti, sempre più esigenti, servizi personalizzati in grado di soddisfare le singole esigenze.
Ciò che caratterizza un’azienda competitiva oggi è l’abilità di usare le informazioni sui clienti in modo strategico: le vendite e i servizi ai clienti sono due aree essenziali per conservare i clienti acquisiti e continuare ad attrarne di nuovi. Gestire questi aspetti con successo può essere abbastanza semplice attraverso uno strumento finalizzato a creare opportunità di business e a migliorare le performance aziendali: il CRM (acronimo di Customer Relationship Management).

Il CRM è la piattaforma che consente di gestire al meglio tutte le relazioni tra cliente e azienda. Questo sistema consentirà alla tua azienda di migliorare i processi interni e la condivisione di informazioni, gestire i tuoi contatti, automatizzare le attività di routine, ottimizzare la Customer Experience offerta e non solo!

Ora lasciamo spazio a un'infografica che ti illustrerà perché dovresti implementare un sistema CRM all'interno della tua azienda.

Perché usare un CRM - Infografica opensymbol

I fatti dimostrano che il CRM non può più essere un'opzione. Il CRM deve diventare parte essenziale di ogni strategia aziendale.
Questa piattaforma ti consentirà di rendere maggiormente efficaci ed efficienti tutti i processi aziendali posti in essere per gestire i rapporti con i clienti, fornitori o altre terze parti. Peraltro, riuscirai - grazie alla corretta gestione dei flussi operativi - a rendere soddisfatti i tuoi clienti e a fidelizzarli.

Il CRM può essere dunque definito come un (nuovo) orientamento aziendale che pone sui clienti il focus del business, e non più solo sui processi interni.
Nel CRM - oltre a essere racchiusa una filosofia aziendale focalizzata sull’importanza dei clienti, sulla loro “conquista” e fidelizzazione - vi è una vera strategia volta ad allargare la base clienti, massimizzando il valore di ogni transazione commerciale.

Dopo aver visto perché è fondamentale dotarsi di un CRM per essere competitivi sul mercato, va detto che non è semplice:

  • scegliere la tecnologia CRM giusta per la propria azienda,
  • diffondere una reale comprensione a tutti gli utenti aziendali del significato e del valore del CRM.

Per questi due punti estremamente importanti puoi far affidamento a OpenSymbol, la prima CRM Company italiana che da più di 15 anni implementa progetti CRM di successo.
Noi di OpenSymbol affianchiamo e supportiamo le aziende nell’affrontare le iniziative di trasformazione digitale (Digital Transformation) aiutandole a ottimizzare i processi di business.


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