Pardot, la piattaforma B2B per la Marketing Automation

Pardot è la soluzione ideale per tuffarsi nell’automazione del marketing B2B

Pardot è una piattaforma B2B di Marketing Automation offerta in modalità cloud da Salesforce.
Pardot permette ai team marketing e sales di creare, distribuire e gestire campagne di marketing online (come le campagne di Lead Generation o di Lead Nurturing), generare lead di qualità, velocizzare la pipeline di vendita B2B e consolidare le relazioni con i clienti. Il tutto da un’unica piattaforma, accessibile anche da mobile.

Potenzia la tua strategia di marketing B2B con Pardot

Pardot - oltre a integrarsi in modo fluido con i sistemi più comunemente presenti in azienda senza appesantire la consultazione dei dati - si integra in modo nativo con il CRM Salesforce, permettendo così un completo allineamento tra i due sistemi. 

marketing automation b2b pardot

Pardot svolge tutte quelle mansioni che per l'area marketing sono ripetitive e manuali: questo strumento alleggerisce il lavoro delle persone, le quali possono dedicarsi ad attività strategiche per l'azienda.
Con questo software di Marketing Automation le aziende B2B possono dunque aumentare le entrate provenienti dal marketing. In particolare, riusciranno a monitorare risultati e performance in tempo reale di tutte le attività marketing (come l'e-mail marketing), a ottimizzare la Lead Generation e il Lead Scoring, a semplificare la gestione dei lead e a favorire l'allineamento tra il team marketing e di vendita.

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Le principali funzionalità di Pardot


Lead Generation di alta qualità

Gli strumenti per la generazione di lead di Pardot forniscono alla tua pipeline un flusso costante di lead di alta qualità.
Crea landing page, form e template e-mail con gli intuitivi builder drag-and-drop e ottimizza le landing page attraverso A/B test e statistiche multivariate.
Collega inoltre Pardot al tuo account di Google AdWords (Google Ads) per tracciare i potenziali clienti con cui entri in contatto tramite la ricerca a pagamento.

Con Pardot puoi anche modificare in modo dinamico i contenuti delle e-mail e del tuo sito web in base al punteggio, alla classificazione, al settore, al titolo e ad altre caratteristiche dei potenziali clienti. In questo modo, puoi offrire un contenuto di valore e specifico in relazione al lettore.


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E-mail mirate e personalizzate

Grazie a Pardot puoi consolidare le relazioni con i tuoi clienti.
Coinvolgi i tuoi clienti (potenziali e acquisiti) tramite la progettazione di campagne personalizzate e dinamiche di email marketing che si adattano allo specifico Customer Journey dei clienti, permettendo loro di avanzare velocemente nella pipeline. 

Nello specifico, Engagement Studio è lo strumento di Pardot che gestisce tutti i punti di contatto con i clienti attuali e quelli potenziali: con esso puoi mappare visivamente ogni campagna (visualizzando anche le e-mail inviate, il tasso di apertura etc.), testare ogni interazione e, di conseguenza, comprendere l'esperienza del cliente per raggiungerlo al momento più idoneo (modificando, se necessario, la tua campagna).


Pipeline di vendita potenziata

Pardot permette di gestire in ogni momento l’intera pipeline di vendita, ma soprattutto di migliorarne l’efficienza.
È possibile, infatti, velocizzare il flusso di consolidamento e qualificazione dei lead perfezionando il passaggio dal marketing alle vendite. 

In particolare, puoi assegnare un punteggio (Lead Scoring), una priorità e una qualifica ai lead tramite il sistema di classificazione e valutazione dei lead di Pardot. Inoltre, i lead qualificati vengono assegnati in modo automatico ai membri del tuo team di vendita, riducendo così i tempi.
Per permettere peraltro ai commerciali di seguire i propri potenziali clienti nel modo e nel momento più opportuno, Pardot offre il monitoraggio delle loro attività in tempo reale e gli avvisi di vendita.


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Calcola il ROI del marketing

Pardot consente di misurare il ROI (Return on Investment) delle iniziative di marketing creando report dettagliati sull’andamento delle tue campagne, sul rendimento delle tue attività sui canali di social media, sull'efficacia del sales funnel e su molto altro ancora.
Ad esempio, con Pardot puoi creare degli insights sul vero ritorno sull'investimento delle tue campagne di marketing: la tracciabilità offerta da questo strumento di Marketing Automation ti consentirà di aumentare l'investimento nelle campagne che hanno funzionato.

Con Pardot puoi dunque godere di una visione globale dell’efficacia delle tue iniziative di marketing e sarà semplice capire dove, eventualmente, intraprendere azioni migliorative per raggiungere i risultati di business desiderati.

Con certezza possiamo dunque definire Pardot come una piattaforma di automazione del marketing B2B dotata di tutte le funzioni necessarie per raggiungere ottimi risultati di business.
Se hai qualsiasi domanda in merito a Pardot, alla sua implementazione, ai suoi prezzi o ad altro ancora, contattaci subito e parla senza impegno con un nostro esperto Pardot. 

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