Otto consigli per ottenere il massimo dalla Marketing Automation

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Soprattutto nel passato, le tecnologie in ambito marketing erano considerate soluzioni rapide e veloci. Tuttavia, è difficile che una soluzione rapida possa risolvere tutti i tuoi problemi e allo stesso tempo offrire condizioni di lavoro sostenibili. Per funzionare correttamente ed avere successo, una soluzione di marketing deve adattarsi ed integrarsi al modo in cui lavori. Considerato che la Marketing Automation è un ottimo strumento in grado di svolgere il lavoro ripetitivo, è comunque nostra responsabilità integrarla seguendo una chiara strategia. Vuoi seguire i clienti lungo tutto il processo di acquisto con lo scopo di fornire loro la soluzione giusta al momento giusto e convertire il maggior numero di lead in nuovi clienti?

Se hai investito – o ci stai pensando – in una piattaforma di Marketing Automation, sappi che massimizzare i risultati è una strategia a lungo termine.

Di seguito 8 consigli per ottenere il massimo da questa tecnologia:

  • Campagne Marketing Strutturate

    Assicurati che le campagne di marketing siano strutturate sin dall’inizio, ma senza provare a fare tutto in una volta. È fondamentale iniziare dalle basi, per crescere a pari passo con l’aumento della tua audience. Il ROI si comincia a vedere presto anche partendo con impostazioni iniziali relativamente semplici.

  • Ottimizza tutto

    Ottimizza ogni singola fase della campagna. Pensa ai tuoi dati, ai tuoi processi e contenuti. Se non strutturati, non saranno coinvolgenti abbastanza da muovere la tua audience lungo il sales funnel; questo porterà a non convertire i lead in clienti. Ottimizzare bene una campagna ti farà partire, invece, con il piede giusto.

  • Collaborazione tra Sales e Marketing

    Entrambi i team devono collaborare in modo sinergico su molti fronti, quali: la creazione di contenuti, il modo di comunicare e lo stabilire insieme i parametri per il lead nurturing ed il lead scoring. Solo in questo modo, il team marketing sarà in grado di passare al team commerciale lead molto più qualificati.

  • Segui le linee guida

    Rispettare le linee guida impostate è fondamentale. Ricerca e metti in pratica delle best practice relative a tutte le attività che hanno a che fare con il marketing, come ad esempio la profilazione, la creazione di form, l’integrazione con il CRM e così via. Fatto questo, è importante che tutto lo staff sia formato adeguatamente per seguire ogni singolo processo, questo per ottenere i migliori risultati possibili sin dall’inizio.

  • Personalizza     

    I migliori risultati si ottengono personalizzando, la creazione delle Buyer Personas è di grande aiuto, consentendo di prendere decisioni basate non più su supposizioni ma da informazioni precise.

  • Non è colpa della tecnologia

    Non trovare nel software il capro espiatorio se il livello dei risultati non raggiunge le aspettative iniziali. Nella maggior parte dei casi è colpa dei marketer. Ma non solo, è probabile anche che non tutti gli utenti abbiano le conoscenze per utilizzare lo strumento in modo efficace. Per ovviare a questo, è importante investire periodicamente in corsi e formazione.

  • Business Case

    Adottare i software di Marketing Automation è un intervento oneroso, motivo per cui i business case diventano importanti. In questo modo è possibile mostrare agli stakeholder il reale valore della Marketing Automation e come si tratti di un investimento utile.

  • Le tre A

    Le tre A sono: Adopt, Adapt e Achieve! Adopt – Adotta: assicurati che il potenziale della piattaforma sia utilizzato a pieno, da parte di tutti. Adapt – Adatta: la tecnologia non è flessibile come le persone che la usano, quindi va adattata in funzione delle tue esigenze. Achieve – Raggiungi: questa flessibilità ti consentirà di mantenere inalterate le strategie di marketing. Di conseguenza, sarai in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.

La Marketing Automation non è così complessa come sembra. Con una corretta implementazione ed un corretto utilizzo, puoi ottenere un ottimo ROI e il raggiungimento dei risultati.

Se hai appena iniziato a muovere i passi e stai faticando…non mollare!

Sii tenace e investi periodicamente sulla formazione dello staff. Una corretta implementazione e il giusto utilizzo faranno la differenza!

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