Ottieni più vendite dalle tue campagne di marketing

CRM, Marketing, Marketing Automation, SugarCRMLeave a Comment

Vendite e marketing
Tempo di lettura: 2 minuti

Spesso sales&marketing sono visti come una cosa sola.
In realtà, troppo spesso, ci sono lacune significative su come le aziende gestiscono il processo di trasformazione da un contatto a un lead qualificato e l’assegnazione al giusto commerciale.
Molti fattori possono incidere sulla mancanza di allineamento tra vendite e marketing; tuttavia la buona notizia è che seguendo poche semplici regole l’azienda può allineare con successo i team di marketing e vendite.

Quindi, ecco dei suggerimenti preziosi da seguire per assicurare l’allineamento tra i tuoi team di vendite e marketing in modo da ottenere più entrate dai lead qualificati:

1- Concordare la terminologia
Sembra semplice, ma senza concordare la definizione di ciò che è (e ciò che non è) un lead qualificato, le vendite possono soffrire.
Molti marketers sono giudicati in base al volume dei lead generati, e non sulla qualità. Ma capendo che quest’ultima è ciò che più importa, i team di vendite e marketing possono raggiungere dei compromessi in merito allo stato dei lead (ad esempio un marketing qualified lead rispetto un sales qualified lead) definendo le attività di marketing e le conseguenti aspettative.

2- Sfruttare i dati delle vendite per aumentare la qualità dei lead
Molte volte il marketing sembra una strada a senso unico.
Il team di marketing genera i lead, li getta “oltre il muro” delle vendite, e questo è tutto.
In realtà sarebbe importante anche per il marketing comprendere il comportamento “post-conversione” in aggiunta ad altri dati anagrafici, oltre che demografici.
Raccogliendo una cospicua serie di dati dopo la qualificazione del lead, il marketing può imparare ancora di più su quali sono i lead con la probabilità più alta di chiusura.
In questo modo si potrà raffinare e rimettere a punto le tecniche di marketing per aumentare l’efficacia e ridurre la spesa complessiva, migliorando il ROI.

3- Integrare gli strumenti di marketing e di vendita
Quando si eseguono delle implementazioni anche nelle più grandi e sofisticate aziende, restiamo spesso sorpresi dalla mancanza di coesione tra gli strumenti di lead generation e ciò che i commerciali usano ogni giorno per convertire quei lead.
Fortunatamente oggi le tecnologie rendono più semplice che mai creare un legame, un’integrazione bidirezionale.
Questo permette al marketing di nutrire e rinutrire i lead che richiedono più tempo per la chiusura, e permette alle vendite di avere maggiori approfondimenti sul comportamento dei lead prima di affrontare la fase commerciale.
Se ben integrati gli strumenti di sales e marketing (come per esempio CRM e Marketing Automation), si possono costruire dei ponti per raggiungere una maggiore conversione e una migliore percentuale di chiusura.

Questi sono i 3 semplici consigli che qualsiasi azienda dovrebbe seguire per allineare con successo i team di sales e marketing.
In definitiva, gli obiettivi condivisi e un approccio ben definito possono portare al successo, naturalmente con la complicità di un uso corretto della tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.