Come viene affrontato e gestito il CRM dalle aziende italiane?
Qual è il livello di maturità delle aziende nella gestione strategica, operativa e tecnologica della propria Customer Base e dei relativi dati tramite i sistemi CRM?
C-Direct Consulting, in collaborazione con CMI – Customer Management Insights, propone per il terzo anno consecutivo l’indagine “Osservatorio CRM & Social CRM 2017”.
L’obiettivo è sempre quello di capire ed interpretare come evolve lo scenario del CRM nelle aziende italiane, con la novità dell’approfondimento sul Social CRM.
I risultati evidenzieranno come è evoluto lo scenario rispetto a quanto è emerso dall’Osservatorio CRM 2016, che aveva evidenziato una buona diffusione della tecnologia facendo emergere contestualmente diverse aree critiche e di miglioramento soprattutto a livello di organizzazione, competenze, cultura del dato, change management.
La realtà italiana appare, infatti, ancora molto frammentata: i dati aziendali sono spesso dispersi tra più aree e sistemi tecnologici, la conoscenza del cliente è parziale, l’ownership del CRM spesso fa capo a più attori (Marketing, IT, Sales, Customer Service), le licenze sono talora inutilizzate per mancanza di competenze sia tecniche che di business.
Tutti i partecipanti riceveranno in anteprima i risultati della ricerca e un invito personale per l’evento a porte chiuse del 9 Maggio, a Milano.