Come viene affrontato e gestito il CRM dalle aziende italiane?
C-Direct Analytics, con il patrocinio di ADICO e CMI Magazine, sta conducendo un’importante ricerca in ambito CRM.
L’indagine, dal titolo “Osservatorio CRM 2015”, si pone l’obiettivo di approfondire la maturità delle aziende italiane nella gestione strategica, operativa e tecnologica della propria Customer Base e dei relativi dati tramite i sistemi CRM.
Hanno già risposto all’Osservatorio CRM 2015 oltre 240 aziende, provenienti da settori e mercati diversificati: il 66% sono aziende B2B, il 28% B2C, il restante B2B2C.
Cosa sta emergendo?
Lo scenario che sta emergendo dimostra una tendenza positiva e sempre più consolidata nell’utilizzare sistemi CRM per ottenere maggiore efficienza nella gestione dei clienti, di dati e informazioni e dei processi aziendali.
1. Il CRM è una tecnologia ormai consolidata: quasi il 60% delle aziende ne è provvista e il 70% di queste lo utilizza regolarmente;
2. Solo il 33% dichiara di misurare i risultati delle iniziative CRM e avere un ROI positivo;
3. La principale area critica è la mancanza di competenze interne (47%).
Dall’indagine condotta emerge, inoltre, con chiarezza che i due principali risultati raggiunti mediante l’utilizzo del CRM riguardano la migliore gestione delle relazioni con la clientela e la condivisione dei dati e delle informazioni interne alle aziende stesse.
E’ possibile partecipare alla ricerca fino al 4 dicembre.
Clicca su questo link per accedere al questionario.
Come ci dimostrano i risultati della ricerca, acquistare e implementare il CRM non basta.
Bisogna conoscerne le competenze strategiche e operative per raggiungere il giusto risultato.
CONTATTACI, saremo felici di condividere con te le nostre esperienze per aggiungere anche la tua alle nostre storie di successo!