#OpenSymbol10: countdown – 5, IL CRM E’ UN GIOCO DI SQUADRA

CRM, Eventi, OpenSymbolLeave a Comment

OpenSymbol e il concetto di team building
Tempo di lettura: 2 minuti

L’espressione team building viene spesso utilizzata in ambito lavorativo come componente fondamentale in grado di contribuire all’ottenimento dei risultati desiderati.

In OpenSymbol il concetto di team building è insito in ognuno di noi. La selezione dei collaboratori avviene attraverso criteri tecnici scegliendo persone con competenze, secondo criteri funzionali riconoscendo chi dimostra capacità trasversali, in base a criteri relazionali come la capacità di lavorare in gruppo, individuando coloro che sono in grado di condividere i valori e la mission aziendale.
Sulla base di tali qualità vengono definiti ruoli, obiettivi, regole e mansioni.

Quello che una squadra deve sempre tenere bene a mente è l’obiettivo comune da raggiungere. Si può incorrere in problematiche legate al rischio che un soggetto possa imporre la propria individualità, ma con un buon lavoro del leader può diventare occasione di apprendimento e di rafforzamento dei rapporti. Il lavoro di squadra porta a superare eventuali discrepanze e a generare un senso di unità dove ognuno si sente parte di un team.

All’interno dell’idea di team building non possono mancare attività costruttive e formative nelle quali il gruppo deve essere ben organizzato e determinato. Il team si deve caratterizzare per una forte motivazione e deve avere un metodo nelle attività che svolge.
Efficacia ed efficienza del metodo vanno ad influire sul risultato che il gruppo raggiungerà.

Devono dunque essere presenti confronti costruttivi, uso di strumenti utili per risolvere problemi, organizzazione e gestione del tempo. La comunicazione è uno degli elementi fondamentali all’interno del gruppo che permette lo scambio di informazioni, l’espressione di creatività e di cambiamento. La comunicazione può esserci nel momento in cui si è in grado di ascoltare, condividere, confrontarsi, esporsi. Il tutto contribuisce a creare un’atmosfera proattiva e positiva, caratterizzata dal sostegno dei membri e fiducia reciproca.

OpenSymbol cerca sempre di stimolare ed aumentare la collaborazione tra colleghi, cercando di costruire e potenziare relazioni interpersonali, creando un clima di affidabilità e di stima. Si riesce dunque ad ottenere coesione ed integrazione dove ci si riconosce nella mission e nei valori aziendali. Il fine ultimo deve sempre essere quello di far sentire il gruppo una vera squadra.

In questo countdown che ci porterà a celebrare i primi 10 anni di OpenSymbol, vogliamo farvi conoscere la prima esperienza di team building svolta.

Eravamo in pochi rispetto ad oggi..
E saremmo curiosi di sentire i protagonisti come ricordano questa avventura!

OpenSymbol team
OpenSymbol team
OpenSymbol team
OpenSymbol team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.