monday.com vs Wrike: il confronto

monday.com, Innovation & Productivity ToolsLeave a Comment

monday.com vs wrike
Tempo di lettura: 3 minuti

Nell'ambito del Project Management, monday.com e Wrike sono le piattaforme più conosciute, ma qual è la migliore?  
In questo articolo confronteremo i due tools - entrambi utilizzabili da mobile - per permetterti di individuare con facilità la soluzione più idonea per la tua azienda. 

monday.com a confronto con Wrike: una prima panoramica

Wrike è un software di gestione dei progetti, mentre monday.com è un vero e proprio sistema operativo completo per il lavoro.

Che differenza c'è tra uno strumento di gestione dei progetti e un sistema operativo di lavoro?
Uno strumento di gestione dei progetti è ottimo per gestire i requisiti specifici di un progetto: dalla pianificazione al coordinamento, sino a giungere alla consegna delle attività rispettando le scadenze. Un sistema operativo di lavoro, invece, non si limita alla gestione del progetto, in quanto è flessibile e può supportare a 360° il lavoro del tuo team: pianificare, organizzare e tenere traccia dei flussi di lavoro quotidiani, dei processi, dei progetti e di molto altro ancora. 

Sia monday.com che Wrike offrono delle funzionalità volte:

  • alla gestione delle attività
  • alla visualizzazione dei dati (schede di progetto per tenere traccia dell'avanzamento del progetto in tempo reale)
  • alla collaborazione (condivisione di file, documenti, report)
  • all'interazione (sincronizzazione con gli strumenti aziendali che utilizzi)

Apparentemente dunque queste due tecnologie sembrano uguali, ma c'è una differenza rilevante. Nonostante Wrike sia uno strumento volto alla gestione dei progetti e delle attività, monday.com è un tool completo con cui è possibile gestire il lavoro e i processi quotidiani.

Cosa offre Wrike?

Wrike è un software di gestione dei progetti con cui è possibile gestire i progetti stessi in un'unica dashboard. Le sue caratteristiche principali sono le seguenti: 

  • dashboard per visualizzare e gestire singole attività
  • analisi dei dati e reporting in tempo reale tramite la procedura guidata di reporting interattivo
  • monitoraggio della pianificazione del progetto tramite il diagramma di Gantt
  • flussi di lavoro personalizzati 
  • integrazioni con gli strumenti aziendali e le app

Questa piattaforma ti consentirà di tenere traccia dei progressi dei tuoi progetti utilizzando dei controlli sullo stato del progetto stesso e dei report dettagliati.
Wrike è integrabile con gli altri strumenti che vengono utilizzati in azienda ed è più adatto ai team di marketing e, naturalmente, ai team di Project Management.
A differenza di monday.com, l'interfaccia di Wrike - nonostante sia funzionale - non è progettata per essere flessibile. Inoltre questo software non è indicato per i team più piccoli o per uso individuale, ma per aziende di grandi dimensioni. 

Cosa offre monday.com?

monday.com è un potente sistema operativo di lavoro (Work OS) intuitivo, facile da usare e flessibile che offre diverse funzionalità che pemettono la gestione dei team, favorendo i processi collaborativi e comunicativi.
Parliamo di una piattaforma che può essere impiegata come un software per la gestione dei progetti, uno strumento di collaborazione, un CRM e molto altro ancora. Questo perché monday.com, offrendo un'ottima esperienza utente, si prende cura di ogni singola esigenza aziendale. Inoltre questo tool è stato progettato per i team di ogni dimensione, supportando sia piccole che grandi aziende e offrendo oltre 200 template pronti all'uso.

monday.com offre una grande quantità di funzionalità che, ad esempio, ti permettono di:

  • creare dei flussi di lavoro altamente personalizzabili
  • pianificare e tenere traccia dell'avanzamento del progetto utilizzando diversi template visivi (come Kanban, diagrammi di Gantt, sequenza temporale etc.)
  • archiviare e condividere facilmente documenti e file con i colleghi
  • utilizzare widget, integrazioni e automazioni per personalizzare maggiormente il lavoro

monday.com e Wrike: quale scegliere?

Un importante sito di recensioni (G2)  - sulla base dei dati sulle preferenze delle recensioni verificate degli utenti -  valuta Wrike con un punteggio pari a 4,2/5 stelle (con 1.693 recensioni), mentre monday.com con un punteggio pari a 4,7/5 stelle (con 3.062 recensioni). Questi punteggi vengono calcolati in tempo reale proprio per aiutare l'utente a fare la scelta migliore tra queste due tecnologie (scegliendo dunque quella più adatta alle specifiche esigenze aziendali). 

Sia Wrike che monday.com offrono delle prove gratuite per permettere di toccare con mano il prodotto.
Sicuramente Wrike è un buon software se si desiderano gestire i progetti. Ma se hai bisogno di una tecnologia che (a parità di prezzo) copra più aspetti aziendali e che soprattutto possa essere personalizzabile, allora monday.com è ciò che fa per te


Prova gratuitamente monday.com per 14 giorni.

Tocca con mano tutte le sue potenzialità. 

VOGLIO INIZIARE LA PROVA GRATUITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *