monday.com: le funzionalità per il Project Management!

Digital TransformationLeave a Comment

monday.com per il Project Management
Tempo di lettura: 5 minuti

Professionista nel settore del Project Management, il Project Manager (in italiano “Responsabile di progetto”) è una figura professionale a cui fa capo un progetto che è stato commissionato all’azienda in cui opera. In poche parole, il PM gestisce, pianifica e monitora tutte le attività. E ciò richiede un grande impegno, basti pensare a tutte le attività da gestire e le scadenze da rispettare.

Ecco che entra in scena monday.com: il tool di eccellenza per il Project Management

In questo articolo scoprirai in che modo questa piattaforma – altamente flessibile e intuitiva – potrebbe diventare un grande alleato per i tuoi PM e non solo. 

La gestione dei progetti non è mai stata così semplice con monday.com!

Sono più di 100.000 le aziende che hanno adottato monday.com, il Work OS pensato per consentire ai team di poter gestire i progetti e il lavoro quotidiano in modo personalizzato.
Integrabile con gli strumenti già implementati all’interno della tua organizzazione (come, ad esempio, Jira, Excel, Zoom, G-Suite, Microsoft Teams, Salesforce), monday.com è la piattaforma che semplifica le dinamiche di team working e i processi di business.  Dunque, perchè non utilizzarlo nella tua azienda per dirigerti verso un’ottimizzazione lavorativa?

Di seguito, riportiamo alcune delle funzionalità di questo tool che potrebbero fare la differenza se utilizzate dal tuo Project Manager (e non solo):

  • Carichi lavorativi suddivisi equamente. Sappiamo bene che è difficile avere una visione chiara dell’effettivo carico lavorativo legato ad un progetto nel momento in cui è stato assegnato a più proprietari. Con monday.com questo non sarà più un problema. Ora, quando due proprietari vengono assegnati a un elemento, il carico lavorativo verrà automaticamente ed equamente suddiviso tra loro.
  • Scadenze. Quando si parla di progetti, è inevitabile che vi siano delle scadenze estremamente importanti e non negoziabili. Proprio per questo motivo è necessario saperle contraddistinguere. Per riuscirci, monday.com ha abilitato “Set milestone” all’interno del calendario. Esso consente di contrassegnare visibilmente queste date in modo tale da non confonderle con altre. 
  • Allocazione delle risorse. Grazie a monday.com, il team leader sarà facilmente a conoscenza del carico lavorativo delle diverse persone potendo così comprendere facilmente come suddividere al meglio le differenti attività da svolgere.
  • Personalizzazione. Ad esempio, potrai assegnare un colore ad ogni persona del team. Potrai individuare con facilità i progetti assegnati a questi ultimi disponendo, a colpo d’occhio, delle informazioni di cui hai bisogno. 

Scopri le dashboard per il Project Management!

monday.com ha ideato quattro modelli (dashboard) per supportare qualsiasi Project Manager permettendogli di utilizzare le funzionalità avanzate di gestione dei progetti di monday.com. Scopriamo, di seguito, questi modelli: 

  • Bacheca dedicata al processo di approvazione del progetto. Questa dashboard è volta ad aiutarti a raccogliere facilmente suggerimenti e richieste di progetto da chiunque. 
  • Programma di alto livello. Questa bacheca ospiterà tutti i progetti che appartengono alla stessa categoria. Ad esempio, potrai visualizzare i progetti in arrivo, i progetti in corso d’opera e quelli conclusi.
  • Pianificazione del progetto. Ora che il tuo progetto è stato approvato e sei pronto per iniziare la sua pianificazione, utilizzerai questa dashboard per mappare l’intera struttura di suddivisione del lavoro in modo da poter essere organizzato in ogni fase del percorso. 
  • Registro dei rischi del programma. Questa dashboard ospiterà l’analisi del rischio di ogni progetto in modo che ogni PM possa avere a disposizione l’analisi del rischio di altri progetti potendo, in tal modo, ampliare le sue conoscenze. Per ogni progetto potrà essere visualizzato il rischio, la probabilità di avvenimento e l’impatto. 

In queste dashboard, monday.com consiglia di inserire ulteriori elementi chiave, come: 

  • Overview Widget, per comprendere l’avanzamento complessivo del progetto in base alla sequenza temporale e allo stato delle attività completate.
  • Timeline Widget, per visualizzare l’intera sequenza temporale del progetto raggruppata in base alle diverse fasi dello stesso.
  • Filtered Numbers Widget, per indicare il tempo medio di attesa o di ritardo tra le date pianificate e le date di completamento effettive.
  • Pie Chart Widget, per riflettere la percentuale di attività completate “In orario” o “In ritardo”.

Sono molte le funzionalità di monday.com che potrebbero cambiare positivamente il tuo modo di lavorare. Indipendentemente dalla tua mansione lavorativa, disporre all’interno della tua organizzazione di una piattaforma flessibile, intuitiva, divertente è un vero must have per assicurare un’ottima comunicazione mantenendo i team allineati

Semplifica il tuo modo di lavorare e affidati a questo tool. Che aspetti? Noi di OpenSymbol siamo partner certificati monday.com


Contattaci per informazioni aggiuntive sul tool leader per il Project Management!

CONTATTACI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *