Project & team management: monday.com e Asana a confronto

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Scegliere il giusto strumento per la gestione dei progetti non è solo una
decisione difficile, ma anche importante. Con oltre 228 strumenti e software volti alla gestione dei progetti, come puoi essere sicuro che stai facendo la scelta giusta per te? 

In questo articolo parleremo di monday.com, un tool di Project & Team Management che noi stessi di OpenSymbol utilizziamo internamente e che può rappresentare una valida alternativa ad Asana.  

Cos'è Asana?

Ideato nel 2008 da ex dirigenti di Facebook, Asana è un software per la gestione dei progetti nato come uno strumento interno all'azienda per permettere ai dipendenti di "tenere traccia del proprio lavoro".

In poche parole, possiamo affermare che Asana è uno strumento per la gestione dei progetti destinato a migliorare la comunicazione del team e a semplificare la gestione e la collaborazione lavorativa. 

Alcune caratteristiche di Asana

Asana è dotato di un'interfaccia pulita e minimalista. A causa della sua semplicità, è meno visivo e offre meno opzioni di visualizzazione rispetto ad altri software dedicati alla gestione dei progetti.

Per comunicare con i membri del team in tempo reale, con Asana puoi allegare i file o aggiungere dei commenti utilizzando @menzioni (questo è possibile sia su Asana che su monday.com).

Inoltre, dato che Asana ha come obiettivo quello di essere uno strumento di collaborazione, l’azienda offre una funzionalità chiamata Workload, che previene il burnout e consente di impostare delle restrizioni sui carichi di lavoro dei membri del team.

I prezzi, le recensioni e il supporto di Asana

Asana offre piani differenti per esigenze (e budget) diversi. Li riportiamo di seguito:

  • Di base.  Per singoli utenti o per piccoli team formati da meno di 15 persone, Asana offre il loro piano più semplice come una versione gratuita con uno spazio di archiviazione illimitato, l’accesso alle sue app mobili iOS e Android e a progetti illimitati.
  • Premium. I loro piani premium costano $ 10,99 per utente al mese, garantiscono l'accesso a moduli e a dashboard e permettono di invitare gratuitamente degli ospiti illimitati.
  • Business. Il piano aziendale di Asana offre integrazioni avanzate con Salesforce e Adobe, per esempio, e permette la personalizzazione dei moduli. 
  • Enterprise. Non ci sono enormi differenze tra i piani Business ed Enterprise, se non per il fatto che il piano Enterprise include il provisioning e il deprovisioning degli utenti (SCIM) e il supporto prioritario. Simile a Wrike (leggi l'articolo "monday.com vs Wrike: il confronto"), il costo del piano Enterprise di Asana non è elencato sul loro sito web.

Per quanto riguarda le recensioni presenti su G2, Asana ha ottenuto un punteggio pari a 4,3/5 su 6.836 recensioni.

Asana offre un'opzione di supporto via e-mail e chat, con un avvertimento: solo i clienti che si abbonano ai suoi account Premium, Business o Enterprise ne hanno accesso.
Asana fornisce inoltre una knowledge base e dei video utili per la risoluzione dei problemi.

Al contrario, ad esempio, monday.com (un’altra piattaforma volta alla gestione dei progetti, dei processi e del lavoro quotidiano) garantisce un supporto aperto ai clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Scopri monday.com: l'alternativa ad Asana 

Quando ti ritrovi a dover scegliere una piattaforma per la gestione dei progetti, probabilmente desideri assicurarti che questa possa aiutarti a tenere traccia delle date di scadenza, a monitorare più progetti contemporaneamente, a creare elenchi di attività, a migliorare la collaborazione e la produttività etc. Ecco che monday.com fa questo e molto altro ancora.

Di seguito riportiamo alcune delle caratteristiche che, secondo noi, distinguono monday.com dagli altri strumenti disponibili volti alla pianificazione dei progetti: 

#1. La configurazione di monday.com si effettua in pochi minuti.
monday.com è un sistema operativo di lavoro che ti permette di creare e di personalizzare tutto ciò che è necessario per la gestione dei tuoi progetti e per collaborare con il tuo team in tempo reale. Inoltre, monday.com - oltre a essere una piattaforma estremamente facile da usare - offre una grande varietà di visualizzazioni, tra cui la timeline (di cui ne abbiamo parlato in
questo articolo: "Timeline di progetto: come costruirla con semplicità") e i diagrammi di Gantt.

#2. monday.com automatizza le attività semplici e ripetitive.
Tramite il generatore di automazione personalizzato di monday.com, puoi creare facilmente flussi di lavoro personalizzati per automatizzare promemoria, attività semplici e persino inviare notifiche ed e-mail.

#3. monday.com offre diverse integrazioni.
Con pochi clic puoi integrare perfettamente monday.com con gli strumenti che utilizzi nella tua azienda, come CRM, Gmail, Excel. 

#4.monday.com è sempre qui per te.
Oltre al supporto clienti aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, monday.com offre anche una knowledge base e dei webinar self-service che aiutano gli utenti a ottenere il massimo dalla piattaforma.

Inoltre, monday.com - da parte di più di 1.200 utenti - ha ottenuto una valutazione pari a 4.6 su 5.


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