Risparmia tempo nella creazione dei tuoi progetti edilizi con il modello di sequenza temporale

monday.com, Digital Transformation, Productivity ToolsLeave a Comment

Settore delle costruzioni: tool di Project Management
Tempo di lettura: 6 minuti

Sei un'azienda appartenente al settore edile e sei sommersa da progetti di costruzione?
Sei forse in pensiero perchè sei consapevole che la definizione generale di ogni progetto di costruzione (da capo) richiede una certa tempistica e un impegno notevole?

Ecco che l'utilizzo di un modello di sequenza temporale di costruzione di monday.com risolverà i tuoi problemi. 
Copiando rapidamente il modello di progetto esistente, potrai aggiungere o rimuovere - con estrema facilità - le attività rilevanti per ogni specifico progetto di costruzione che dovrai svolgere. Allo stesso tempo, potrai impostare le scadenze e assegnare le attività. E, da questo momento, partire già da una base esistente che farà da guida al tuo lavoro: il tuo progetto sarà pronto per iniziare.

In questo articolo, dopo aver spiegato che cos'è un modello di sequenza temporale di costruzione, analizzeremo il processo e scopriremo come crearlo.

Che cos'è un modello di sequenza temporale?

Un modello di sequenza temporale di costruzione è un modello che puoi utilizzare (più e più volte) per creare linee temporali per i tuoi progetti di costruzione
Viene utilizzato per accelerare il processo di creazione delle tempistiche di costruzione e dei programmi di progetto senza dover ricominciare da capo ogni volta.
Ecco che, partendo dallo stesso schema (che avrà sempre lo stesso aspetto), non dovrai più aver paura di dimenticarti di attività chiave e non dovrai perdere tempo digitando le stesse informazioni un milione di volte.

La creazione di una pianificazione del progetto di costruzione con fasi rende semplice vedere cosa deve essere fatto (su base settimanale e mensile).
All'interno di ogni fase di costruzione (pianificazione e sviluppo del progetto, design, pre-costruzione, approvvigionamento, costruzione e post-costruzione) potrai aggiungere le attività comuni associate a ciascuna. Ad esempio, nella prima fase, programmerai un incontro con il cliente per prendere nota delle sue idee e specifiche.

Tieni presente che il modello di sequenza temporale di costruzione per una casa unifamiliare sarà diverso dai progetti commerciali. Sebbene le fasi siano le stesse, le attività e gli intervalli di tempo varieranno notevolmente. Quindi, se lavori su entrambi, allora  una buona idea sarà quella di creare 2 modelli di timeline unici: 1 per progetti residenziali e 1 per l'edilizia commerciale.

Come creare un modello di sequenza temporale?

Esistono diversi modi per creare il modello di sequenza temporale del progetto di costruzione (come i fogli di calcolo o le bacheche).
Tuttavia, i software progettati specificamente per
le sequenze temporali per la gestione dei progetti di costruzione (come, ad esempio, monday.com) sono più efficienti.
Perchè? Perchè monday.com è facile da utilizzare e ti consente di condividere le informazioni in tempo reale, rendendo la collaborazione perfetta. 

Quindi quali sono i passaggi per creare un modello cronologico di costruzione?

Passaggio n.1: utilizza monday.com e crea il tuo modello di sequenza temporale.

monday.com è la tecnologia di Project Management d'eccellenza con cui potrai  sviluppare - con estrema facilità - il tuo modello di sequenza temporale utilizzabile per i tuoi progetti di costruzione. É un tool  altamente intuitivo che non richiede alcuna competenza tecnica per poterlo utilizzare.

Passaggio n.2: determina le fasi che vuoi includere nel modello.

Individua le fasi che vengono poste in essere nella maggior parte dei tuoi progetti e usale come fasi principali del progetto nel tuo modello.

Passaggio n.3: identifica le attività da aggiungere a ciascuna fase.

Inserisci, in ogni fase, le attività mantenendole standard in modo tale che il modello sia riutilizzabile.
Per ogni costruzione, puoi facilmente aggiungere e rimuovere le attività dalla sequenza temporale secondo  le tue necessità.
Inoltre, scoprirai che molte delle principali attività sono già incluse nel modello di costruzione di alto livello di monday.com. 

modello di costruzione di alto livello di monday.com

Passaggio n.4: mappa la sequenza delle attività.

Stabilisci quali attività devono essere completate per prime e, soprattutto, da quale appaltatore o subappaltatore. Tieni a mente che questa mappa visiva rende chiaro cosa è necessario fare e, soprattutto, quando.

Passaggio n.5: stima il tempo necessario per ogni attività. 

Calcola quanto tempo dovrebbe richiedere ciascuna delle attività. Ricorda che i tempi utilizzati per il tuo modello variano in base al tipo di edificio che stai costruendo, ad esempio. Nel tuo modello di costruzione, puoi inserire il tempo necessario facendo riferimento alle stime basate sulle tue esperienze e, successivamente, perfezionarle. 

Et voilà! Con il software giusto (e con il processo suddiviso in 5 fasi), puoi sviluppare il tuo modello e le tempistiche della costruzione con pochi clic del mouse.


Inizia 14 giorni di prova di monday.com: è gratuito e senza impegno!

INIZIA LA PROVA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *