App CRM: i tuoi clienti nel tuo smartphone

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Mobile CRM_ i clienti nel tuo smartphone
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Informazioni disponibili ovunque, in tempo reale: al giorno d’oggi tutto è a portata di smartphone e il CRM non può essere da meno. Capita sempre più spesso che i dirigenti e gli addetti di un team di vendita lavorino in mobilità, spostandosi tra diversi uffici e aziende per incontrare i potenziali clienti.

Per questo ormai è indispensabile che le funzionalità più importanti del CRM siano disponibili non solo da desktop, quando si utilizza la piattaforma comodamente seduti nel proprio ufficio, ma anche da mobile.

L’utilizzo del CRM da mobile offre grande flessibilità a tutti coloro che lo utilizzano e permette di offrire il miglior servizio possibile ai propri clienti.
Usare il CRM da mobile significa, infatti, sfruttare una serie di funzionalità indispensabili, che vanno oltre il semplice “accesso da remoto” ai dati e alle informazioni contenuti nel CRM.

L’utilizzo del CRM mobile, specialmente per il tuo team di vendita, incrementa notevolmente la produttività, per una serie di motivi:

Accesso e operazioni in mobilità

Negli ultimi dieci anni c’è stato un enorme picco nel traffico Internet mobile, che ha raggiunto il 52,2% nel 2018.

Tra le tante conseguenze di questo cambiamento, c’è anche l’evoluzione delle aspettative dei clienti, abituati ormai a risposte quasi immediate da parte delle aziende. La tempestività può essere un fattore determinante per il successo di una vendita o meno. Un potenziale cliente che si sente trascurato può perdere interesse nella tua azienda velocemente. Il vantaggio più evidente del CRM mobile è la sua capacità di consentire ai commerciali di sfruttare tutti i benefici della piattaforma quando non si trovano in ufficio. Senza compromessi in termini di qualità, possono offrire “a distanza” tutti i servizi necessari e interagire con lead e clienti ovunque si trovino.

Maggior rendimento

L’accesso al CRM da mobile ha un effetto diretto sulla produttività del team di vendita. Consente agli utenti di sfruttare appieno i momenti che in precedenza sarebbero stati sprecati, ad esempio l’attesa tra una visita e l’altra, i tempi di trasferta e così via. Questa produttività si estende anche all’inserimento dei dati, in quanto non è più necessario attendere di arrivare in ufficio per aggiornare i report visita nel CRM. Questa attività dispendiosa in termini di tempo può essere facilmente eseguita tramite App. Inoltre, con la funzione vocale, i dati possono essere inseriti verbalmente, “dettando” le informazioni da inserire.

Personalizzazione

Il CRM per dispositivi mobili è completamente personalizzabile e consente ai commerciali l’accesso a risorse e funzionalità a loro piacimento. Possono facilmente analizzare e monitorare trattative, opportunità e performance nel modo più intuitivo per loro. Il CRM può essere adattato in base alle proprie preferenze, modificando il layout o aggiungendo plugin, per allinearsi e migliorare i normali processi di vendita.

Comunicazione

A volte, la vita frenetica di un addetto sales può ostacolare la comunicazione tra team. Il CRM utilizzato da mobile consente ai team di vendita di essere in costante contatto tra loro. Gli utenti possono rimanere aggiornati tramite funzioni di messaggistica istantanea o con sistemi di notifiche ed aggiornamenti in tempo reale.

La flessibilità è un aspetto essenziale per garantire il successo in scenari di mercato che oggi sono sempre più dinamici.

Utilizzare il CRM dal proprio smartphone o tablet permette di migliorare la qualità del servizio ai propri clienti, che è la chiave per raggiungere gli obiettivi di vendita e per garantire risultati a lungo termine.

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