Microsoft Viva Sales: l’Intelligenza Artificiale in aiuto dei team commerciali

Microsoft Dynamics 365, Novità di prodottoLeave a Comment

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Oggi parliamo di una nuova esperienza generativa basata sull'intelligenza artificiale in Microsoft Viva Sales, che aiuta i venditori a comunicare in modo più efficace con prospect e clienti. 

Questa nuova funzionalità basata appunto sull'AI aiuta i team sales a recuperare tempo prezioso e a concentrarsi su ciò che conta di più: costruire relazioni a lungo termine con i propri clienti. 

Il tempo è denaro per i Team Sales

“Il tempo è denaro per i team sales” recita Microsoft. Il tempo sprecato in attività di scarso valore lascia sul tavolo opportunità di vendita e di coinvolgimento di potenziali clienti. Proprio per questo motivo Microsoft ha pensato di venire incontro ai team sales aiutandoli, sviluppando uno strumento basato sull'intelligenza artificiale.

Viva Sales genera contenuti e-mail per una moltitudine diversa di attività, come può essere la risposta ad una richiesta di informazioni o la formulazione di una proposta, il tutto integrato da dati rilevanti per il destinatario, ad esempio prezzi, promozioni speciali, reminder o scadenze. Grazie al suggeritore automatico dei contenuti, l’area sales può dedicare molto meno tempo alla creazione di e-mail che contengono analytics di vendita depositate in database confusi. 

Infatti, secondo una nuova ricerca commissionata da Microsoft, la gestione delle e-mail consuma oltre il 66% della giornata di un venditore.

Sfruttando la potenza di Azure, OpenAI Serivce e GPT, Viva Sales consente di accedere a dati e informazioni incentrati sulle persone all’interno del cloud Microsoft

Viva Sales è in grado di ricordare ai venditori quando è arrivato il momento di contattare un prospect o un cliente e di generare in modo completamente automatizzato un'e-mail di risposta pre formattata da testo personalizzato e le successive azioni da intraprendere. Inoltre, fornisce ulteriori dettagli importanti, come possono essere le descrizioni di prodotto.

Quando si risponde ad un'e-mail, Viva Sales fornisce ai venditori risposte suggerite in tempo reale basate su categorie differenziate come: 

  • "fare una proposta",
  • "rispondere a una richiesta" 
  • "suggerire la propria"

A questo punto il venditore deve semplicemente selezionare l'opzione più adatta alle sue esigenze e viene generata una risposta revisionabile e modificabile a piacimento. 

La risposta sarà arricchita da dati combinati estrapolati direttamente da Microsoft Graph, che fornisce l'accesso alle analytics presenti in Microsoft 365, Windows, Microsoft Enterprise Mobility + Security, e il CRM Microsoft Dynamics 365

Questo tipo di tecnologia avanguardista utilizzata in Viva Sales garantisce una Customer Experience di altissimo livello. 

Microsoft Viva Sales: novità anche per per la Conversation Intelligence 

E non è tutto. Le nuove funzionalità GPT rafforzano le capacità esistenti di Conversation intelligence, le quali sfruttano una tecnologia di linguaggio naturale per generare automaticamente:

  • un riepilogo delle chiamate ricevute
  • una rilevazione precisa relativa a domande tecnico-specifico
  • il calcolo dei KPI della conversazione

Senza dubbio, l'introduzione di questa nuova feature in Viva Sales rappresenta un'importante svolta per l’universo commerciale. Grazie all'intelligenza artificiale, i team possono finalmente liberarsi dalla noiosa e ripetitiva attività di scrittura di e-mail, dedicando il proprio tempo a rafforzare le relazioni con i clienti. 

Una vera e propria rivoluzione nel settore delle vendite, che promette di rendere il lavoro dei team sales più efficace, efficiente e gratificante.microsoft viva sales




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