Microsoft ha introdotto Microsoft 365 CoPilot, un potente strumento di intelligenza artificiale di ultima generazione che sta rivoluzionando il modo in cui le persone lavorano con l'IA. Come suggerisce il nome stesso, CoPilot agisce come un vero e proprio copilota, offrendo supporto e potenziando le attività degli utenti.
CoPilot ha l'obiettivo di aumentare la produttività e sbloccare la creatività delle persone, combinando la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) con i dati nel Microsoft Graph e nelle app di Microsoft 365. Questo strumento trasforma le parole in strumenti di produttività, consentendo agli utenti di sfruttare al massimo le funzionalità di Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams.
*attiva i cookie relativi alle attività di marketing se non riesci a visualizzare il video
Una delle caratteristiche fondamentali di CoPilot è che l'utente mantiene sempre il controllo durante lo svolgimento delle proprie attività. Infatti, sarà l'utente stesso a decidere cosa tenere, modificare o scartare, consentendo una personalizzazione e una gestione flessibile delle informazioni generate. CoPilot apre nuove possibilità che nessun utente è mai stato in grado di sperimentare prima, creando un nuovo e innovativo modello di conoscenza disponibile per qualsiasi azienda.
Grazie al linguaggio naturale, tutte le potenti funzionalità di Microsoft 365 sono accessibili in modo intuitivo. CoPilot aiuta gli utenti a padroneggiare ciò che hanno da poco imparato, consentendo loro di sfruttare al massimo le applicazioni e i dati aziendali. Attraverso la Business Chat, CoPilot sfrutta tutti i dati e le applicazioni aziendali per estrarre le informazioni e gli approfondimenti necessari da un enorme bacino di dati, risparmiando tempo prezioso nella ricerca di risposte.
Microsoft 365 CoPilot lavora in tre modi diversi: creatività, produttività e incremento delle competenze
Nel campo della creatività, CoPilot offre supporto in applicazioni come Word, PowerPoint ed Excel. In Word, CoPilot fa risparmiare tempo nella scrittura, nella ricerca di fonti e nell'editing, offrendo suggerimenti e feedback sul testo. In PowerPoint, basta inserire un prompt di linguaggio naturale e l’IA creerà automaticamente presentazioni di alta qualità visiva per l'utente. Infine, in Excel, CoPilot analizza i trend più recenti e genera automaticamente risultati professionali in pochi secondi.
Nel vasto panorama della produttività, CoPilot si integra perfettamente in Outlook, Teams e Power Platform, offrendo soluzioni mirate e risparmio di tempo. In qualità di alleato instancabile, CoPilot semplifica l'organizzazione e la pulizia della casella di posta in pochi minuti, rendendo la gestione delle e-mail un'esperienza fluida e senza sforzo. Con la sua capacità di sintetizzare lunghe discussioni, fornisce risposte pronte all'uso che si adattano perfettamente allo stile comunicativo di ogni singola persona. Inoltre, nelle riunioni di Teams, CoPilot emerge come un abile cacciatore di informazioni essenziali, riassumendo i punti chiave delle discussioni e suggerendo azioni concrete. Ogni incontro diventa un'occasione di massima produttività. Ma le sorprese non finiscono qui: nella potente Power Platform, CoPilot si trasforma in un maestro della produttività, consentendo a chiunque di automatizzare attività ripetitive e di creare chatbot personalizzati. È l'alleato ideale per trasformare le tue idee in applicazioni funzionanti.
CoPilot ha dimostrato di avere un impatto significativo sulla produttività delle persone. Secondo i dati ricevuti dagli sviluppatori GitHub che hanno iniziato ad utilizzare CoPilot, l'88% ha riportato di essere più produttivo, il 74% è in grado di concentrarsi su altre attività più gratificanti e il 77% ha dichiarato di impiegare meno tempo nella ricerca di informazioni.
Un sistema altamente sofisticato che rispetta la privacy degli utenti
Il sistema CoPilot funziona come un sofisticato motore di elaborazione e orchestrazione, combinando la potenza dell'IA di ChatGPT con i dati aziendali presenti nel Microsoft Graph. È completamente basato sui dati aziendali e rispetta le politiche e le conformità sulla privacy di Microsoft. CoPilot è progettato per proteggere i dati degli utenti, garantendo che le informazioni sensibili non vengano condivise tra gruppi di utenti diversi. L'identificazione a due fattori e il modello di permissioning contribuiscono a mantenere la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Questo potentissimo strumento di lavoro è adatto a qualsiasi azienda, offrendo nuove opportunità di potenziamento delle attività lavorative. Secondo Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft: “Con il nostro nuovo CoPilot, stiamo dando alle persone più potere e rendendo la tecnologia più accessibile attraverso un’interfaccia universale: il linguaggio naturale”.
Con CoPilot, Microsoft sta aprendo le porte ad un futuro in cui l'intelligenza artificiale diventa un vero e proprio alleato per le persone, migliorando la produttività, sbloccando la creatività e incrementando le competenze in modo efficace.
Leggi anche il nostro insight sulla novità Microsoft VivaSales.
Puoi dormire sogni tranquilli, ci pensa OpenSymbol!
Contattaci per un nuovo progetto CRM