Mautic

La soluzione open source per la Marketing Automation.

Interfaccia facile da usare - MauticIntuitivo e facile da usare

Self Hosted oppure SaaSSelf Hosted

Mautic è Open Source e personalizzabileOpen Source e Personalizzabile

Le attività di segmentazione dei clienti, di integrazione dei loro dati e di gestione delle campagne di marketing stanno assumendo un ruolo sempre più importante nei processi di marketing delle aziende B2B di medie dimensioni.

Con questa consapevolezza, OpenSymbol ha aggiunto Mautic alla propria offerta di servizi basati sul CRM.

Mautic è una piattaforma concepita per colmare il divario tra le vendite e il marketing: mentre le comuni piattaforme di Marketing Automation sono progettate esclusivamente per supportare le attività di marketing, Mautic si pone l’obiettivo di ottimizzare l’intero funnel di vendita, fornendo al reparto vendite solo i potenziali clienti pronti all’acquisto.

Distribuendo contenuti costruiti su misura per ogni segmento di potenziali clienti, è possibile migliorare notevolmente la lead generation: i potenziali clienti vengono raggiunti con il messaggio opportuno in tutti i canali online dove sono presenti.

In altre parole, è possibile offrire i contenuti giusti, alle persone giuste, nel momento giusto.

Grazie alle sue funzionalità ed alla facilità di integrazione con le piattaforme CRM, Mautic consente non solo di generare nuovi potenziali clienti, ma anche di gestire attività di marketing digitale.

Interfaccia Mautic

La soluzione ideale per il marketing delle aziende B2B di medie dimensioni

Mautic supporta il processo di generazione dei potenziali clienti con pochi, semplici passaggi e permette di gestire campagne anche sui social media.
Inoltre, permette di realizzare report dettagliati per capire quali campagne hanno più successo e se gli obiettivi prefissati vengono raggiunti.

Le principali funzionalità di Mautic sono

Lead generation
Mautic traccia due tipi di contatti:

  • sconosciuti, quando un visitatore entra nel sito per la prima volta ed è associato unicamente al suo indirizzo IP;
  • conosciuti, i contatti più importanti, “qualificati” in maniera automatica grazie a form e landing page.


Web tracking

Mautic è in grado di controllare in ogni momento quali azioni i visitatori del sito stiano compiendo sul sito stesso.

Lista dei leads - Mautic

Lead scoring

Mautic permette di assegnare un punteggio ai propri contatti conosciuti. Il punteggio viene generato sia tramite azioni di cui l’utente è fortemente consapevole (come la compilazione di un form), sia tramite azioni di cui l’utente ha una consapevolezza limitata (come la visita di una determinata pagina).

I punteggi sono assegnati automaticamente e permettono di identificare in maniera evidente i contatti più interessati.

In base ai punteggi raggiunti dai contatti è possibile definire azioni che verranno eseguite in maniera automatizzata, come ad esempio la creazione dei lead nel CRM.

Campaign management

In Mautic le campagne sono azioni che possono essere eseguite ripetutamente nel tempo, oppure soltanto al verificarsi di determinati eventi.


Reportistica

Mautic permette di creare report dettagliati per determinare l’andamento delle campagne; in questo modo è possibile sapere quali campagne stanno effettivamente raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Ad esempio, è possibile capire quali pagine sono più visitate, oppure quali incentivi sono più scaricati e prendere decisioni basate sui dati.

Campaign management e Reportistica - Mautic

Web form e landing page

I form di contatto sono il metodo principale per ricavare informazioni dagli utenti del sito. A questo proposito, Mautic permette di generare in maniera automatica dei form per richiedere agli utenti le informazioni di interesse per l’azienda, eventualmente in cambio di un incentivo.

Web form e landing page - Mautic

 

In sintesi, tutte le funzioni di Mautic sono orientate a

  • far assumere al team di marketing il pieno controllo delle diverse iniziative che vengono poste in essere

  • misurare e comprendere quali sono le azioni di marketing con le prestazioni migliori

  • determinare con precisione il ritorno sull’investimento delle iniziative di marketing poste in essere