Marketing Strategy

24.06.2021

Marketing Project Manager: 6 skills essenziali

Marketing Project Manager: 6 skills essenziali

Sono molte le aziende che hanno deciso di introdurre il lavoro da remoto, facendo cambiare le modalità lavorative dei propri dipendenti. In questo articolo ci concentreremo sulla figura del Marketing Project Manager riportando le competenze trasversali più importanti che dovrebbe possedere, soprattutto se lavora in smart working. Parliamo, in particolare, di competenze essenziali per riuscire a gestire un ottimo coordinamento tra più team.  

Cosa fa esattamente un Marketing Project Manager? 

Un Marketing Project Manager è il responsabile della pianificazione, della gestione e dell'esecuzione di progetti relativi al marketing (e, soprattutto, relativi alle campagne).
È un lavoro onnicomprensivo che richiede una visione a 360° di vari elementi (come stakeholder, scadenze e budget) e un'estrema attenzione ai dettagli.

Quando lavori in smart working (e sei fisicamente distante da tutti coloro che prendono parte al progetto) devi inevitabilmente adattare il tuo modus operandi al contesto in cui ti trovi.
Ecco che per esserti d'aiuto abbiamo stilato un elenco delle 6 principali competenze che ogni Marketing Project Manager dovrebbe possedere (spiegando come possono essere sfruttate anche quando si lavora da remoto). 

6 competenze che i Marketing Project Manager dovrebbero avere 

Di seguito riportiamo le 6 skills che, secondo noi, ogni Marketing Project Manager dovrebbe possedere.

1. Una potente capacità comunicativa
Il lavoro di un Project Manager è proprio questo: gestire i progetti. Ciò significa gestire le persone che partecipano al progetto: dai Copywriter agli sviluppatori. É necessario dunque essere capaci, in primis, di delineare le azioni essenziali da svolgere e, d'altro canto, di delegarle.

Per i Marketing Project Manager a distanza
Quando si lavora da remoto, la capacità comunicativa è ancora più importante. Non solo devi superare barriere come la mancanza di "indicatori non verbali", ma devi anche aiutare le persone che lavorano al progetto a comunicare tra loro. 
È quindi importante stabilire sin dall'inizio le migliori pratiche adottando, prima di tutto, degli specifici strumenti di comunicazione ed effettuando poi dei check giornalieri per assicurarti che tutte le persone che prendono parte al progetto stesso siano allineate.  

2. Un'ottima capacità di gestire il tempo
I Project Manager sanno che le scadenze sono qualcosa di sacro: se una scadenza viene meno conseguentemente tutto il resto subirà un ritardo. Proprio per questo motivo quando prepari e definisci una campagna di marketing, dovrai gestire il tuo tempo e anche quello degli altri nel migliore dei modi.

Per i Marketing Project Manager a distanza
Senza uno spazio di lavoro fisico è molto difficile per i Project Manager monitorare i progressi lavorativi assicurandosi che le date siano rispettate. Lavorare in smart working richiede dei controlli molto più frequenti e la definizione di attività meno impegnative con scadenze più flessibili (in modo tale che i colleghi abbiano la possibilità di esporre eventuali problemi prima che questi si trasformino in colli di bottiglia). 

3. Budget
È responsabilità del Marketing Project Manager completare il progetto rispettando il budget previsto e gestire le finanze del progetto in modo ragionevole.

Per i Marketing Project Manager a distanza
Senza un sistema idoneo è molto difficile ottenere l'approvazione delle spese, monitorare le spese sostenute, inviare una fattura o acquistare i programmi necessari. Per questo motivo, proprio per evitare di spendere troppo per i tuoi progetti o di spendere poco per le campagne più importanti, è necessario selezionare i giusti strumenti di gestione del budget e chiarire le procedure da svolgere quando lavori in smart working per ogni stakeholder coinvolto. 

4. Collaborazione
In qualità di Marketing Project Manager devi assicurarti che vi sia un'ottima collaborazione tra i membri del tuo team in modo tale che tutti siano allineati in merito alle azioni quotidiane e all'avanzamento dei lavori.

Per i Marketing Project Manager a distanza
Se tu e il tuo team lavorate in smart working è importante che ogni passaggio sia trasparente. Per questo motivo la presenza di una dashboard condivisa può essere estremamente utile per assicurarti un'ottima cooperazione. 

5. Problem Solving
Ogni Marketing Project Manager - essendo il "proprietario" indiscusso di ogni progetto di marketing che gestisce - deve essere in grado di affrontare qualsiasi problema in modo efficace ed efficiente.

Per i Marketing Project Manager a distanza
La vera sfida quando si lavora in smart working è quella di rilevare un problema prima che questo si trasformi in qualcosa di irrisolvibile. Per questo motivo è indicato utilizzare un sistema che racchiuda tutte le attività svolte (e da svolgere) per disporre di una visione d'insieme di tutto ciò che sta accadendo.

6. Competenze organizzative
In qualità di Marketing Project Manager devi garantire una buona organizzazione delle attività affinché gli obiettivi prefissati possano essere raggiunti. 

Per i Marketing Project Manager a distanza
Il monitoraggio di tutti i membri del team e di tutte le attività da svolgere per portare a termine un progetto di marketing è complicato già quando si lavora direttamente in ufficio, figuriamoci quando si lavora in smart working.
Ecco che un applicativo come monday.com permette di gestire il marketing in modo efficace, consentendoti di tenere sotto controllo tutte le attività svolte del tuo team e anche quelle in programma.

Con una bacheca per ogni progetto di marketing, sarai in grado di impostarecondividere e monitorare tutto (dalle singole attività al budget sino ai risultati raggiunti). Inoltre, potrai contattare il diretto interessato nel caso in cui vedessi che è in ritardo o bloccato in qualche attività per aiutarlo a risolvere il problema. Questo sarà possibile proprio perché grazie a monday.com avrai una visione complessiva del progetto stesso.  

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La gestione dei progetti di marketing è una sfida: dalla definizione di obiettivi raggiungibili, alla scrittura delle attività da svolgere e la loro delega, sino a giungere all'analisi dei risultati e all'identificazioni delle mosse migliori da compiere nelle prossime attività. 
La gestione dei progetti di marketing sarà molto più semplice grazie a monday.com, il Work OS leader nel Project Management.

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