Integrazione LinkedIn e CRM: facciamo chiarezza

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Tempo di lettura: 3 minuti

Posso integrare il mio CRM con LinkedIn?
È possibile importare i contatti ottenuti sul Social Network dedicato al mondo del lavoro e renderli disponibili sul proprio CRM?

Queste sono forse due delle domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti, domande a cui risponderemo in questo articolo. 

Perché le aziende cercano un widget per integrare LinkedIn al CRM?

LinkedIn ha già a bordo una sorta di CRM embrionale: si chiama Sales Navigator. È una versione a pagamento di LinkedIn che consente ai commerciali di andare a fare prospecting sul più famoso social network legato al mondo del lavoro.
Questo CRM embrionale fornisce alcune funzionalità elementari di gestione dei lead che si basano su principi demografici. Sebbene possa rivelarsi un aiuto per l’attività commerciale, manca di tutta una serie di funzionalità che qualunque CRM possiede nel suo modulo di Sales Force Automation.

Senza scomodare SugarCRM, SalesforceMicrosoft Dynamics 365, ogni Customer Relationship Management ha a disposizione  strumenti basilari per monitorare le opportunità, fare il forecast, tenere sotto controllo la pipeline e le attività di marketing, nonché una serie di integrazioni con strumenti esterni (come il calendario o il motore per l’invio delle newsletter).
Ad inizio 2020 LinkedIn ha annunciato una serie di miglioramenti per incrementare la Sales Efficiency, dichiarando che si sarebbero concentrati su di una serie di nuovi sviluppi per “aumentare la qualità della pipeline ed aumentare l'efficienza delle vendite e del marketing”.

Di fatto quello che serve maggiormente ai commerciali è poter tenere traccia delle attività dei clienti in modo da interagire con loro ed irrobustire le relazioni, identificare e raggiungere nuovi prospect e soprattutto essere aggiornati quando le persone chiave passano da un'azienda ad un’altra. Perché è risaputo, il commerciale sa quanto essere presente in quei momenti possa essere importante, da un lato per non essere scalzato da un concorrente nella prima azienda, e dall'altro per farsi aprire nuove opportunità.

Aumentare la Sales Efficiency è quindi l’obiettivo affinché tutte queste informazioni importanti vengano condivise in azienda e, per fare ciò, devono essere accessibili dal CRM aziendale.

Senza un’integrazione, il commerciale sarà costretto a copiarle ed incollarle da una parte all’altra, perdendo tempo e dedicandone meno alla cura della relazione con il cliente.
Inoltre, su LinkedIn il vero fulcro dell’attività commerciale non si sostanzia esclusivamente nella parte anagrafica, anche se è certamente importante avere i dati corretti: nome, cognome, azienda (sia quella attuale, sia le pregresse…), accesso alla e-mail personale, alla data di compleanno, etc…

Il vero fulcro dell'attività commerciale è nelle interazioni con l'acquirente: messaggi, chat, inMail contengono informazioni fondamentali che ogni azienda vorrebbe tracciare e che, senza una integrazione che permetta di importare questi dati in maniera automatica, risulterebbe impossibile da chiedere.

È ovvio che un'integrazione di questo tipo influisca positivamente sulla User Adoption del CRM perché ciascun commerciale è interessato ad avere successo e a raggiungere il proprio obiettivo di budget. Perciò poter contare sulla potenza di LinkedIn per costruire delle relazioni con i clienti e liberarsi da odiosi copia e incolla, aggiornamenti di anagrafiche, pulizia di record doppi e tripli, non potrà che aumentare l’uso del CRM e la qualità delle informazioni contenute in esso.


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Un grande equivoco: LinkedIn non si sincronizza con alcun CRM, è LinkedIn Sales Navigator che si integra solo con alcuni CRM

Il binomio LinkedIn e CRM è un binomio che viene spesso nominato quando si parla di CRM.
È ovvio che un Customer Relationship Manager ottiene grandi benefici dall'integrazione con il Re dei social network nell’ambito lavorativo. 
Peccato che LinkedIn non si integri affatto con i CRM.
Perché non è LinkedIn ad integrarsi con i CRM, ma è LinkedIn Sales Navigator a farlo. È bene sottolineare questo aspetto in quanto molti utenti di CRM pensano di poter ottenere questa tipologia di integrazione con i normali profili gratuiti di LinkedIn. Purtroppo questo non è al momento possibile.

Grazie all'integrazione con il CRM è possibile registrare e importare all’istante le attività di vendita da e verso il proprio CRM. Con un click si libererà del tempo ai commerciali che, al posto di trascrivere le informazioni da uno strumento all’altro, potranno concentrarsi su ciò che davvero conta: la vendita. Un gran bell’aiuto, anche se riservato solo ai clienti di LinkedIn Sales Navigator e ad un numero di CRM molto limitato.

Chi sono i partner SNAP (Sales Navigator Application Platform)?
Le aziende partner di Sales Navigator sono diverse. È una lista che si aggiorna molto frequentemente ed è visualizzabile direttamente sul sito di LinkedIn all’indirizzo della SNAP Partner Directory. Nonostante il numero ampio di partner, ad oggi i CRM che si integrano con Sales Navigator sono solo 7, tra cui SugarCRM e Microsoft Dynamics. Non sono molti, ma sono sicuramente quelli che usano le aziende che al contempo hanno investito in LinkedIn Sales Navigator e che possono accedere a questo tipo di servizi.


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👉 Come integrare LinkedIn al CRM? Scoprilo leggendo questo articolo.

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