Lead Generation: 5 consigli utili per il tuo business

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Lead Generation, la strategia per il tuo business
Tempo di lettura: 5 minuti

Sappiamo bene che la Lead Generation è qualcosa di molto complesso. 
La creazione di un processo efficace che ti aiuti ad acquisire nuovi lead (e convertirli in clienti) è necessario per mantenere viva la tua attività.

Come riuscirci? In questo articolo scopriremo alcuni consigli utili per creare un processo efficiente per la generazione di lead.

Come si crea un processo efficace di generazione di lead?

Quando si parla di Lead Generation si fa riferimento a tutte quelle azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di contatti interessati a un prodotto o servizio.

Per esempio, la creazione di un processo di generazione di lead solido e, soprattutto, scalabile può aiutarti a trasformare efficacemente il traffico del tuo website in vendite sicure.

Per iniziare, segui questi 5 consigli: 

  • Trasforma il tuo traffico in lead. 
    Per riuscire a generare lead, deviGenerare lead convertire il traffico in potenziali contatti. Traffico rappresentato da qualsiasi persona si sia imbattuta nella tua attività: utenti che hanno visto il tuo marchio sui social media o che hanno letto il tuo articolo blog etc.
    Il traffico è qualcosa di importante anche se alcuni dati affermano che il 97% circa dei visitatori non convertono la prima volta durante la quale entrano nel tuo sito web.
    La verità è che devi convincere i tuoi visitatori a contattarti.

    Senza una strategia di Lead Generation in grado di trasformare il traffico in lead, gli sforzi per ottenere una buona quantità di traffico saranno quasi inutili.
    Sono necessarie pagine di destinazione (che possono convertire il traffico a quasi il  25%), moduli, popup (che possono convertire il 4,22%, del traffico) che incuriosiscano il lettore.
     

  • Qualifica nuovi Lead.
    Dopo aver generato un lead, devi qualificarlo svolgendo, in questo modo, una segmentazione. Perchè? Ogni lead è differente: potrebbe conoscere il tuo prodotto, ma non essere convinto di acquistarlo oppure potrebbe essere quasi completamente pronto all’acquisto.

    Per tenere traccia dei tuoi lead (e qualificarli) dovresti utilizzare un sistema CRM: svolgere quest’attività manualmente è pressochè impossibile.
    La qualificazione dei lead può permetterti di ridurre i costi relativi alle vendite fino a un terzo e aumentare le opportunità di vendita del 20%. Non male, vero?

  • Coltiva e gestisci i nuovi contatti.
    Dopo aver generato e qualificato un lead, devi coltivare la relazione con esso.
    Ad esempio, imodello di gestione dei lead di monday.com può aiutarti a tenere traccia dei tuoi lead, segmentarli e raggiungerli svolgendo delle azioni mirate per “spostarli” lungo la canalizzazione di vendita.
  • Invia i lead al tuo team sales.
    Lead qualificationDopo aver svolto questi passaggi devi passare i tuoi potenziali clienti al team di vendita lasciando loro il compito di concludere l’affare.
    Il tuo team sales dovrebbe concentrarsi nel mutare il desiderio del tuo cliente verso il tuo prodotto nella volontà di acquistarlo
     
  • Valuta il tuo processo di Lead Generation e, se necessario, integralo.
    La generazione di lead è un processo che deve essere valutato e testato costantemente.
    Ad esempio, il test A/B potrebbe aiutarti nella decisione tra due pagine volte alla generazione di lead, indirizzandoti verso quella più performante.

    Tieni a mente che una cattiva gestione del lead può voler dire “cliente perso”, oltre che un ROI di marketing negativo.
    Per questo motivo, consigliamo di utilizzare  i modelli di gestione dei lead di monday.com (il Work OS che semplifica la gestione di processi e dei progetti e aumenta la collaborazione): ti permetteranno di allineare tutto il team di marketing durante il processo di generazione di lead e non solo.

    🎯Una buona strategia di Lead Generation può fare la differenza nel tuo business.
    E la piattaforma di monday.com (con i suoi modelli personalizzabili) potrebbe essere di grande aiuto nella progettazione e nell’esecuzione di una Lead Generation di successo. 


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