Lead Collector: raccogliere i lead dei Dealer Auto
Il problema di molti concessionari auto
Uno dei problemi comuni a molte realtà appartenenti al settore Automotive è sicuramente rappresentato dall'inserimento manuale dei lead generati dai vari canali (siti web del Dealer, Facebook Ads, Marketplace e altro). D'altro canto, però, lo stesso inserimento manuale dei lead genera una serie di ulteriori problemi.
L'e-mail che arriva dai vari canali viene inoltrata a qualcuno che poi si occupa di caricare il lead, con il rischio di perdere tempo prezioso o che il lead non venga proprio caricato a sistema, perdendo così informazioni fondamentali per il ciclo di vendita e di marketing. Esiste una soluzione? Certo, si chiama Lead Collector.
Lead Collector per la raccolta e l'indirizzamento dei lead
Lead Collector è ciò che risolve il problema riportato nel paragrafo precedente.
Lead Collector è un servizio cloud (fornito e gestito da OpenSymbol) che si occupa di intercettare i lead e di caricarli automaticamente nel CRM.
Lead Collector - già integrato con le tecnologie CRM (SugarCRM, Salesforce e Microsoft Dynamics 365) - riceve le e-mail provenienti dai vari canali, le interpreta, estraendo le informazioni più importanti, e carica tutto nel CRM creando un nuovo lead.
Il resto del processo prosegue normalmente nel CRM.
Ad esempio:
- una persona effettua una richiesta per un’auto su “subito.it motori”, indicando l’autovettura di interesse e aggiungendo le informazioni sulla richiesta e quelle personali di contatto;
- "subito.it" invia un’e-mail al Dealer e questa viene automaticamente intercettata da Lead Collector che la legge, la interpreta e la invia al CRM creando il lead e riportando tutti i dati di interesse.
Lead Collector è già pronto per gestire i seguenti canali: subito.it, automobile.it, Facebook, Instagram Lead Ads, Dealer website e landing page. Inoltre, oltre a questi, possono essere configurati ulteriori canali a condizione che il canale in oggetto invii - per ogni lead generato - una e-mail strutturata in formato standard (in modo da poter configurare l’interpretazione e la mappatura sul software utilizzato).
Lead Collector è uno strumento flessibile: può caricare le informazioni che desideri non solo nel CRM, ma in ogni strumento che utilizzi (come, ad esempio, un foglio di calcolo o un template e-mail).
I benefici di Lead Collector
Risparmio di tempo nella gestione
Grazie a Lead Collector potrai ridurre i tempi di gestione dei lead dedicandoti a ulteriori attività di business.
Riduzione degli errori
Dimentica la paura di perdere informazioni importanti per la tua realtà. Con Lead Collector la presenza di errori verrà praticamente azzerata.
Maggiore controllo del processo
Disponi di informazioni rilevanti racchiuse in un'unica dashboard tenendole costantemente sotto controllo.
Miglioramento della soddisfazione del cliente
Cura le relazioni con i tuoi potenziali clienti, sii tempestivo e usa le informazioni per porre in essere le giuste azioni nel momento più consono.
Chi gestisce questo servizio? E qual è il costo di Lead Collector?
Lead Collector è un servizio cloud che, dopo la configurazione iniziale, non richiede una manutenzione o un monitoraggio da parte del Dealer.
In caso di problemi (ad esempio, qualora uno dei canali dovesse cambiare formato dell’e-mail), OpenSymbol si occuperà di adattare il nuovo formato nel minor tempo possibile.
Inoltre, il setup di Lead Collector è un processo relativamente breve e si compone di: mappatura dei canali da integrare, analisi - validazione e configurazione degli stessi e delle caselle, test di importazione e messa in produzione.
OpenSymbol propone tre differenti pacchetti: Lead Collector Basic, Lead Collector Sport e Lead Collector M.
Lead Collector M è caratterizzato da prestazioni custom e il prezzo è su richiesta. Di seguito riportiamo i prezzi relativi a Lead Collector Basic e Lead Collector Sport.
Lead Collector Basic
Costo di setup (una tantum): € 1.250 (con i primi 2 mesi gratuiti)
Costo annuale del servizio in cloud: € 1.950 per dealer per anno
Lead Collector Sport
Costo di setup (una tantum): € 2.250 (con i primi 2 mesi gratuiti)
Costo annuale del servizio in cloud: € 2.950 per dealer per anno
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La testimonianza
"Il Lead Collector è il tool che mancava per darci una marcia in più. Grazie a questo strumento abbiamo finalmente pieno monitoraggio dei lead in arrivo e visibilità del Sales Funnel. Un aiuto concreto per l’ottimizzazione degli investimenti marketing."Monica Spano (Responsabile Marketing Cascioli Group)