Lead Collector: il servizio cloud per i Dealer Auto

La gestione del lead per i concessionari auto

Quando parliamo del settore Automotive facciamo riferimento a un settore altamente concorrenziale (oltre che complesso) fortemente influenzato dalle tendenze e dai cambiamenti. 
Le concessionarie d’auto sono chiamate a rivoluzionare i propri processi e sistemi aziendali per garantire delle performance di business soddisfacenti e, conseguentemente, una buona redditività.

É evidente come, per ogni Dealer Auto, il cliente abbia assunto un ruolo determinante: è sempre più esigente, pretende il massimo ed è attento ai minimi particolari.
Basti semplicemente pensare al mantra che più volte avrete sentito: l’acquisto di una vettura è il secondo acquisto più importante dopo la casa”. Anche solo facendo riferimento a questa frase si comprende la cura che viene posta nella scelta dell’auto e del concessionario di fiducia. 
Inoltre, al giorno d’oggi, il Dealer non rappresenta più l’unico canale di distribuzione delle automobili: vedi, ad esempio, il sistema del noleggio o il sistema di car sharing e derivati.
Ecco che, proprio per questi motivi, è necessario saper supportare al meglio l’intero ciclo di business ponendo in essere le giuste strategie per non sprecare le opportunità e per convincere i potenziali clienti ad acquistare da te.

Uno dei problemi comuni a molti concessionari auto è sicuramente rappresentato dall’inserimento manuale dei lead generati dai vari canali (siti web del Dealer, Facebook Ads, marketplace e altro). 
D’altro canto, lo stesso inserimento manuale dei lead genera una serie di ulteriori problemi.
L’e-mail che arriva dai vari canali viene inoltrata a qualcuno che poi si occupa di caricare il lead, con il rischio di perdere tempo prezioso o che il lead non venga proprio caricato a sistema, perdendo informazioni fondamentali per il ciclo di vendita e di marketing

Lead Collector: la soluzione per automatizzare la gestione dei lead 

Lead Collector è ciò che risolve il problema riportato nel paragrafo precedente. 
Lead Collector è un servizio cloud (fornito e gestito da OpenSymbol) che si occupa di intercettare i lead e di caricarli automaticamente nel CRM.  

Lead Collector – già integrato con le tecnologie CRM (SugarCRM, Salesforce e Microsoft Dynamics 365) – riceve le e-mail provenienti dai vari canali, le interpreta, estraendo le informazioni più importanti, e carica tutto nel CRM creando un nuovo lead. Il resto del processo prosegue normalmente nel CRM

Ad esempio:

  • una persona effettua una richiesta per un’auto su “subito.it motori”, indicando l’autovettura di interesse e aggiungendo le informazioni sulla richiesta e quelle personali di contatto;
  • “subito.it” invia un’e-mail al Dealer e questa viene automaticamente intercettata da Lead Collector che la legge, la interpreta e la invia al CRM creando il lead e riportando tutti i dati di interesse. 

    Lead Collector è già pronto per gestire i seguenti canali:

    • subito.it;
    • automobile.it;
    • Facebook/Instagram Lead Ads;
    • Dealer website/landing page;
    • potenzialmente qualsiasi fonte possa inviare un’e-mail strutturata.

    Eventuali canali non presenti nel precedente elenco possono essere configurati a condizione che il canale invii per ogni lead generato una e-mail strutturata in formato standard (in modo da poter configurare l’interpretazione e la mappatura sul software utilizzato).


            Dealer Auto e la gestione dei lead


            I benefici di Lead Collector


            • Risparmio di tempo nella gestione

              Grazie a Lead Collector potrai ridurre i tempi di gestione dei lead dedicandoti a ulteriori attività di business.

            • Riduzione degli errori

              Dimentica la paura di perdere informazioni importanti per la tua realtà. Con Lead Collector la presenza di errori verrà praticamente azzerata.

            • Maggiore controllo del processo

              Disponi di informazioni rilevanti racchiuse in un’unica dashboard tenendole costantemente sotto controllo.

            • Miglioramento della soddisfazione del cliente

              Cura le relazioni con i tuoi potenziali clienti, sii tempestivo e usa le informazioni per porre in essere le giuste azioni nel momento più consono.

            Chi gestisce Lead Collector? E come funziona il setup del sistema?

            Lead Collector è un servizio cloud che dopo la configurazione iniziale (setup del sistema) non richiede una manutenzione o un monitoraggio da parte del Dealer.
            In caso di problemi (ad esempio, qualora uno dei canali dovesse cambiare formato dell’e-mail), OpenSymbol si occuperà di adattare il nuovo formato nel più breve tempo possibile.

            Il setup è un processo relativamente breve e si compone di:

            • mappatura dei canali da integrare;
            • analisi e validazione degli stessi;
            • configurazione dei canali;
            • configurazione delle caselle;
            • test di importazione;
            • messa in produzione.

                    Abbandona i processi manuali caratterizzati da un alto rischio d’errore e adotta sistemi che possono far decollare il tuo business!

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