ISO 9001:2015, altra certificazione per OpenSymbol

OpenSymbol, PremiLeave a Comment

Tempo di lettura: 3 minuti

ISO 9001, la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità

Dopo essersi certificata ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018, OpenSymbol – The CRM Company si è recentemente certificata ISO 9001:2015. 

La creazione, l’implementazione e la gestione di un Sistema di Gestione della Qualità (chiamato anche SGQ) sono degli elementi essenziali presenti nel modus operandi di OpenSymbol.
Perchè? Questa norma internazionale getta le basi per il miglioramento continuo del business e, d’altro canto, la soddisfazione del cliente.

Logo OpenSymbol srl - The CRM Company

ISO 9001: che cos’è, a cosa serve e perchè ci siamo certificati

Partiamo dall’inizio.
Che cosa sono le Certificazioni  ISO? E per quale motivo sono così importanti?
ISO, acronimo di “International Organization for Standardization”, è un’organizzazione riconosciuta a livello mondiale che si occupa di definire tutte quelle norme che un soggetto deve rispettare per adempiere a definiti parametri di valutazione.
É bene ricordare che tutte le indicazioni riportate dalle certificazioni ISO sono di carattere volontario. In poche parole, per le aziende non è obbligatorio aderirvi, ma farlo risulta una buona pratica per attestare la piena conformità dell’azienda a criteri specifici e valutativi.

Ma che cos’è l’ISO 9001?
Parliamo di uno standard di riferimento internazionale – dedicato a qualsiasi organizzazione (di ogni settore e dimensione, sia pubblica che privata) – riconosciuto per la Gestione della Qualità.
Sostanzialmente, qualsiasi organizzazione che voglia ottimizzare i propri processi interni (sia dal punto di vista dell’efficacia che dell’efficienza) e aumentare la soddisfazione e fidelizzazione dei propri clienti deve rispettare lo standard ISO 9001.

Il Sistema di Gestione della Qualità che OpenSymbol, seguendo i 7 principi dell’ISO 9001, ha posto in essere è caratterizzato da vari fattori, quali:

  • il cliente, che viene posto al centro.
  • lo studio delle opportunità e dei rischi di carattere imprenditoriale.
  • l’azienda, vista come un insieme di processi volti ad offrire dei prodotti che rispettino i requisiti pattuiti.
  • il costante impegno nel raggiungimento del miglioramento continuo delle prestazioni.

Ed è proprio rispettando linee guida definite dall’ISO 9001 che OpenSymbol gestisce in modo efficace ed efficiente i propri processi assicurandosi di rispondere alle aspettative del cliente.

OpenSymbol – presente da più di 15 anni nel mondo CRM e Marketing Automation – opera sulla base della cultura dell’ottimizzazione e lavora ogni giorno per migliorare la soddisfazione dei propri clienti. Clienti che, da sempre, sono al centro delle attività quotidiane.   


E tu che ne pensi di questo importante passo di OpenSymbol?


Scopri tutte le nostre certificazioni e contattaci per una prima consulenza gratuita: capirai immediatamente quali sono i motivi che fanno di OpenSymbol un vero consulente di fiducia


CONTATTACI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *