Ad inizio marzo SugarCRM ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di Collabspot, strumento di integrazione del CRM con provider email come Google.
Collabspot è un ottimo strumento per far risparmiare tempo prezioso agli utenti di Sugar e di Gmail, consentendo una visione a 360° degli scambi con i clienti ed i prospect. Come? Attraverso la sincronizzazione delle email, dei contatti e dei calendari.
Grazie a Collabspot l’utente di Sugar può tenere traccia e gestire con facilità, direttamente su Gmail, le informazioni su clienti, opportunità, task, lead o contatti, risparmiando fino a 5 ore di tempo nelle attività quotidiane di Customer Relationship Management.
Perché integrare il sistema di posta e il CRM?
Di seguito ti elenchiamo i benefici principali dell’integrazione tra Sugar e Gmail, attraverso Collabspot:
1 - Accedi a Sugar direttamente da Gmail:
Con Collabspot i dati contenuti in Sugar sono accessibili direttamente da Gmail e, sempre dal provider, puoi creare o aggiornare informazioni esistenti all’interno del CRM.
2 - Sincronizzazione email:
Puoi sincronizzare le email in entrata e in uscita all’interno di Sugar, specificando con esattezza l’opportunità, il contatto o il lead nel quale desideri salvare le informazioni.
3 - Non solo email, anche calendario e contatti!
Sincronizza e accedi ai calendari condivisi in modo da non dover gestire più calendari separatamente. Inoltre, sempre da Gmail, puoi creare facilmente Lead e Contatti e importarli direttamente in Sugar.
4 - Tracking email:
Ricevi notifiche immediate quando il prospect o il cliente interagisce con la tua email, così da pianificare le azioni da mettere in atto nel momento più opportuno.
5 - Con il giusto promemoria non dimentichi nulla:
Collabspot rende più semplice il follow-up, ricordandoti di rispondere alle email che hai ricevuto e che ancora non hanno avuto un riscontro.
Puoi decidere tu l’ora e la data del promemoria.
6 - Template email:
Grazie a Collabspot puoi creare template email per comunicazioni standardizzate e condividerli con tutto il team. Inoltre, puoi misurare le aperture, i click e i tassi di risposta di ciascun template, per scoprire in un colpo d’occhio quali sono i messaggi più efficaci per i tuoi interlocutori.
7 - Reporting e Analytics:
La dashboard di Collabspot offre una panoramica semplice ed intuitiva in termini di reporting: ottieni insights di come i clienti interagiscono con le tue comunicazioni e misuri le performance di ciascuna mail inviata.
8 - Integrazione con i social:
Per ogni contatto individuato nella sidebar di Gmail puoi monitorare l’attività nei social network - Facebook, LinkedIn e Twitter.
Hai domande riguardo l’installazione, la gestione o l’utilizzo di Collabspot?
Puoi consultare la sezione Knowledge Base oppure contattarci, saremo lieti di aiutarti!