Perché l’innovazione dovrebbe essere un must have del CRM?

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Tempo di lettura: 3 minuti

Ragionare in ottica di innovazione è la chiave vincente per il benessere del tuo business e del tuo CRM

Ciò che oggi è dimostrato, fu un tempo solo immaginato” affermò William Blake.

Concordi anche tu sul fatto che questa sia una frase che suoni bene in tutti i campi e, soprattutto, nel CRM?

Il CRM fondato sull’idea dell’innovazione che caratterizza i nostri giorni è molto diverso da quello che ha iniziato a prendere forma alla fine degli anni ’80.

L’innovazione spinge le attuali tecnologie business-critical a molti livelli:

vi è una forte pressione nel cercare di automatizzare qualsiasi cosa, dalle vendite al marketing e al servizio clienti puntando verso nuove funzionalità che possano fornire un vantaggio nella strategia aziendale.

Come ben sai, l’innovazione è qualcosa di fondamentale nel mondo degli affari, ma che cosa succede quando non vedi innovazione da parte del tuo fornitore di CRM?

E se ti sentissi bloccato nel trovare soluzioni in linea con il tuo caso a causa di integrazioni poco brillanti, interfacce in decomposizione e soluzioni alternative complesse?

Non temere! Se ti senti in una situazione di questo genere, non sei solo, in quanto ben

il 46% degli utenti non è soddisfatto del proprio CRM.

Perché?

Perché mancano delle funzionalità che le aziende stesse ritengono necessarie per essere efficaci e, per tale motivo, esse scelgono di passare a soluzioni differenti!

Ma come mai ci troviamo di fronte ad una situazione del genere?

Purtroppo, molti CRM modernizzano quanto basta per mantenere i loro clienti attuali o, in alternativa, innovano a un costo aggiuntivo che viene addebitato ai loro utenti sotto forma di tasse di implementazione o integrazioni supplementari invece di soluzioni e valori aggiunti.

I clienti, in tal modo, rimangono intrappolati in un ciclo in cui da una parte desiderano le funzionalità più recenti ma, dall’altra, devono giustificare il costo aggiuntivo associato all’implementazione.

Molti CRM ascoltano le esigenze dei propri clienti per aggiungere funzionalità ulteriori con il focus principale di gonfiare il loro portafoglio e non di aumentare la soddisfazione del cliente.

Sicuramente, queste funzionalità “innovative” possono, in parte, rispondere alle esigenze e ai desideri degli utenti, ma spesso fanno sì che le organizzazioni stesse non dispongano del budget necessario e riscontrino un’esperienza gravemente carente rischiando che, allo stesso modo, possano rimanere indietro o individuare una soluzione alternativa al loro bisogno.

Sicuramente, i vendor di CRM devono essere e rimanere redditizie e offrire soluzioni ad un costo aggiuntivo, ma

in tutte le soluzioni ci deve essere un must have fondamentale: l’innovazione.

Quando le aziende non si innovano, esse diventano stagnanti e si sentono a proprio agio con la loro offerta principale lasciando al cliente un prodotto che sta letteralmente decadendo, tecnologicamente parlando, e rallentando i loro processi aziendali.

Perché è necessario innovare?

• L’innovazione è il cuore di ogni azienda;

• L’innovazione è ciò che mantiene il CRM in attività e qualsiasi cliente, anche il più fedele, si ritroverà ad un punto in cui deciderà di passare ad un competitor se non troverà più valore aggiunto all’interno del sistema stesso;

• L’innovazione non è un’opzione o un progetto secondario: è un requisito fondamentale per mantenere le imprese a galla nel mercato

E cosa devi fare se il tuo CRM non è innovativo?

Se il tuo CRM non fornisce valore aggiunto mediante l’innovazione e le nuove funzionalità al prodotto principale, forse potrebbe essere arrivato il momento di prendere in considerazione la possibilità di cambiare tenendo a mente che, apparentemente, effettuare un cambiamento e un’implementazione della piattaforma potrebbe sembrare un processo difficile ma non insormontabile.

Ecco di seguito riportate 5 voci individuate da SugarCRM che ti faranno comprendere che è arrivato il momento di cambiare:

• Sei cresciuto troppo per il tuo CRM

• La distribuzione e le integrazioni mancano di flessibilità

• Il sistema è difficile da usare

• Le funzionalità non sono allineate con i tuoi bisogni

Ti identifichi in una delle precedenti voci? Che cosa aspetti?

È tempo di prendere in considerazione una nuova soluzione CRM perché ognuna delle ragioni sopra indicate stanno a significare che il tuo CRM non si sta innovando e che non è la soluzione che afferma di essere.

Non preoccuparti, probabilmente non sei l’unico cliente che si trova in questa situazione.

Ricordati: ti meriti un CRM che fornisca un aiuto alla tua azienda e non un ostacolo!

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