HubSpot: la miglior piattaforma di e-mail marketing

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Email marketing HubSpot dashboard
Tempo di lettura: 3 minuti

Se sei una realtà che sfrutta l'e-mail marketing, devi assicurarti che le e-mail vengano visualizzate dai tuoi destinatari proprio nel modo che desideri (indipendentemente dalla combinazione di software di posta elettronica e dispositivo che essi adoperano).

A seconda che venga utilizzato un provider di posta elettronica piuttosto di un altro (basti pensare a Outlook, Gmail, Yahoo, Libero), le e-mail - indirizzate ai tuoi lead e clienti - possono apparire in modo differente. Questo perché i client di posta elettronica sono caratterizzati da proprie regole e possono far visualizzare le medesime e-mail in modo differente tra loro.
A volte le immagini sono bloccate, manca il testo alternativo o i caratteri non vengono visualizzati correttamente: se accade ciò, per esempio, potresti danneggiare la tua credibilità e perdere dei fedeli iscritti alla tua newsletter. Ecco perché è importante visualizzare l'anteprima delle tue e-mail (e testarle) prima di inviarle.

Per questo motivo in questo articolo parleremo di uno dei migliori strumenti di test e anteprima delle e-mail che potrai utilizzare per ottimizzare la tua attività di e-mail marketing

E-mail in formato HTML vs e-mail di testo

Prima di tutto facciamo chiarezza: che differenza c'è tra le e-mail in formato HTML e le e-mail di testo normale?

Le e-mail in HTML codificano un documento in modo che un lettore HTML (ad esempio il browser Web) possa leggere e visualizzare le informazioni. Questo permette alla pagina di mostrare i contenuti multimediali, i colori, le immagini e molto altro.
Al contrario, le e-mail di testo non supportano gli elementi multimediali, le immagini, la formattazione del testo, i link: come si comprende infatti dal nome si tratta solo di testo normale. 
In poche parole i messaggi in formato HTML sono più semplici da leggere perché includono e supportano la formattazione del testo, gli elenchi puntati, gli sfondi, mentre i messaggi in testo normale no.

Indipendentemente dal tipo di e-mail che scegli di utilizzare, dovresti visualizzarne l'anteprima proprio per assicurarti che ogni tua singola e-mail venga vista correttamente dai tuoi lettori.

HubSpot: il tool di Marketing Automation per l'anteprima e il test delle e-mail

Per ogni business è essenziale visualizzare in anteprima (e testare) le e-mail prima che esse vengano inviate ai destinatari.
Questo perché - visualizzando i messaggi in anteprima - ti assicurerai che le tue e-mail siano professionali, di facile lettura e, soprattutto, prive di errori. Per svolgere questa attività puoi utilizzare lo strumento gratuito di e-mail marketing di
HubSpot.

Come riuscirci? Dal tuo account HubSpot dovrai accedere alla sezione "Marketing" per poi giungere alla sezione "E-mail". Successivamente selezionerai l'e-mail che vorrai testare e cliccherai su "Modifica": comparirà un menù a discesa chiamato "Actions" da cui selezionerai "Preview" per visualizzare l'anteprima della tua e-mail su un tablet e un dispositivo mobile.
Nella scheda "Clienti" della schermata in anteprima potrai poi vedere come la tua e-mail comparirà a seconda dei differenti client di posta elettronica utilizzati dai tuoi destinatari: dovrai semplicemente a inserire il nome del client nella barra di ricerca e selezionarlo. Inoltre - se lo desideri - potrai vedere come l'e-mail verrà visualizzata da quei destinatari che hanno il blocco delle immagini attivato.

Email marketing client posta elettronica HubSpot dashboard

Fonte: HubSpot

Peraltro con le funzionalità di e-mail marketing offerte da HubSpot puoi creare, personalizzare e ottimizzare tutte le tue e-mail senza dover utilizzare alcun codice o senza dover chiedere un supporto esterno.
Parliamo di uno strumento all'avanguardia con cui, ad esempio, puoi customizzare le tue e-mail facendo riferimento al Customer Journey del destinatario andando poi a pianificarle in modo tale che esse vengano inviate automaticamente.

Dashboard email marketing Hubspot

Fonte: HubSpot

I modelli e-mail personalizzabili e predefiniti e l'editor drag-and-drop di HubSpot ti permetteranno di creare e inviare rapidamente delle e-mail estremamente professionali e di buon gusto estetico ai tuoi destinatari. Inoltre, potrai testare (con gli A/B Test) i diversi elementi che compongono le tue e-mail (ad esempio l'ora in cui le invii, l'oggetto etc.) al fine di comprendere il formato più idoneo e profittevole per il tuo business. 

Come ben sai, testare l'anteprima delle tue e-mail è un passaggio essenziale dell'e-mail marketing. 
Utilizza uno strumento di anteprima e di test delle tue e-mail: assicurati che esse siano perfette per i tuoi destinatari.


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