Cos’è HubSpot, chi lo usa, cosa puoi fare

HubSpot, Digital Transformation, Marketing AutomationLeave a Comment

hubspot marketing
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Cos'è HubSpot?

Con sede a Cambridge, HubSpot è un'azienda che ha sviluppato una piattaforma di Business Automation che racchiude gli strumenti per il marketing, le vendite e l’assistenza clienti, permettendo alle aziende di rendere efficaci e rapide le attività (sia strategiche che pratiche).

Nello specifico il software HubSpot (dal 2021 disponibile anche in lingua italiana) offre ben 3 soluzioni - integrate in un'unica piattaforma - per svolgere l'Inbound Strategy

  • HubSpot Marketing Hub, il tool di marketing di HubSpot;
  • Hubspot Sales Hub, il tool per gestire le attività commerciali;
  • HubSpot Service Hub, il tool dedicato al servizio clienti.

HubSpot Logo

HubSpot rappresenta la piattaforma di Inbound Marketing per eccellenza.
Questa piattaforma permette di ottenere innumerevoli vantaggi, tra cui:

  • la generazione di lead di qualità;
  • la centralizzazione e il coordinamento ottimale della strategia di Inbound;
  • l'allineamento tra il team marketing e sales;
  • il miglioramento dell'Engagement;
  • la semplificazione delle attività mediante la Marketing Automation.

    In poche parole, la metodologia di Inbound Marketing si fonda su 4 principi: attrarre gli utenticonvertire i visitatori in contatti, chiudere la trattativa e deliziare i clienti.
    Al contrario dei metodi di vendita tradizionali (Outbound o Push), l'Inbound Marketing attira i potenziali clienti grazie a contenuti di valore (Pull). Ecco che in un contesto altamente competitivo e digitale, l'Inbound Marketing è la strategia da applicare per affrontare la Digital Transformation e con HubSpot - integrabile con Salesforce e altri CRM tramite API - questo è possibile: raccogliere gli utenti all'interno di un database in cui vengono lavorati (compresi, profilati..) per trasformarli in clienti veri e propri. 

    Chi usa HubSpot? 

    Sia che tu appartenga al B2B che al B2C o che tu sia una PMI o una grande impresa, HubSpot è il mezzo migliore per fare Inbound: ti consente di presentarti al cliente nel momento esatto in cui ha bisogno del prodotto o del servizio che offri.
    HubSpot è la soluzione che viene adottata da tutte quelle realtà che vogliono instaurare una relazione di fiducia di lungo termine con il cliente. Questo strumento ti permetterà di mettere il cliente al centro (in questo modo adotterai un approccio cliente-centrico) facendo dell'innovazione e del miglioramento continuo i tuoi punti di forza. 

    Perché adottare HubSpot in azienda?
    Per iniziare poniti una semplice domanda: nella tua azienda vi sono processi da automatizzare? Se la tua risposta è "sì", allora HubSpot è la piattaforma adatta a te.

    HubSpot è uno strumento di all-in-one che - per quanto riguarda il marketing - può aiutarti, ad esempio, ad aumentare il traffico, a convertire più visitatori e ad eseguire campagne di marketing Inbound complete su larga scala grazie a una serie di funzionalità utili per blogging, SEO, gestione di Social Network, e-mail, landing page, A/B test, chat, Marketing Automation e Web Analytics. 

    Parliamo di una potente tecnologia da adottare nel business e per applicare la metodologia di Inbound Marketing, la quale permette di raggiungere dei risultati strabilianti in termini di ROI. Inoltre, con HubSpot puoi integrare in un’unica piattaforma tutti i canali di marketing che devi gestire sfruttando le funzionalità avanzate di Marketing Automation (che ti permetteranno di ottimizzare i tempi ed eliminare le noiose operazioni ripetitive). 

    Relativamente all'automatizzazione dei processi, di seguito riportiamo alcuni esempi pratici di come potresti utilizzare HubSpot nella tua azienda. Ad esempio:

    • se un utente visita una o più pagine del tuo sito oppure compila un form, con HubSpot puoi impostare l'invio di e-mail specifiche che offrono determinati contenuti per ingaggiarlo;
    • se un utente si iscrive al tuo blog, allora avrai la possibilità di impostare l'invio di e-mail con messaggi di benvenuto, lavorando così sull'User Experience;
    • ai nuovi clienti puoi inviare automaticamente delle e-mail di ringraziamento, informazioni sul prodotto/servizio appena acquistato, le condizioni di vendita/di rinnovo/di utilizzo;
    • ai potenziali clienti non qualificati puoi inviare contenuti rilevanti e invitarli a eventi/fiere/seminari;
    • se un utente abbandona il carrello del tuo e-commerce, con HubSpot puoi impostare l'invio di un promemoria o delle proposte alternative;
    • per Up-Sell e Cross-Sell, con HubSpot puoi impostare un'automazione tale per cui se un cliente ha acquistato un prodotto, dopo un determinato periodo di tempo riceverà un'e-mail che presenta l'upgrade del prodotto che aveva acquistato.

    Più di 135.000 aziende in oltre 120 paesi si sono affidate ad HubSpot per far crescere la propria realtà nel lungo termine

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    Cosa puoi fare con HubSpot? 

    Ti stai chiedendo a cosa serve HubSpot? Grazie ad HubSpot è possibile costruire la presenza nel web della tua azienda e non solo.
    Nello specifico, noi di OpenSymbol - partner certificati di HubSpot - implementiamo prevalentemente HubSpot Marketing Hub, il tool di marketing di HubSpot e per questo motivo di seguito citiamo alcune delle innumerevoli attività che possono essere svolte tramite questa piattaforma di Inbound Marketing. Con Marketing Hub puoi:

    • gestire tutte le tue campagne di marketing sfruttando la potenza della Marketing Automation;
    • ospitare, creare e modificare il tuo sito web senza dover scrivere a codice;
    • gestire il tuo blog definendo la tua Content Strategy su argomenti specifici e curando i tuoi contenuti in ottica SEO sulla base di specifici indicatori di performance; 
    • creare landing page professionali, effettuare test A/B e convertire i visitatori in lead qualificati;
    • gestire i tuoi canali social (condivisione dei messaggi, monitoraggio dei canali, comprensione delle performance..);
    • generare lead e creare dei workflow automatici in base al comportamento degli utenti;
    • utilizzare i form scegliendo tra i diversi campi a seconda delle informazioni che intendi richiedere;
    • sfruttare la reportistica avanzata e le dashboard personalizzate;
    • creare delle e-mail customizzate e persuasive per le tue buyer personas;
    • profilare e monitorare le interazioni di ogni tuo contatto potendo creare delle campagne mirate.  

    Tieni a mente che sono molti gli elementi che differenziano HubSpot dalle altre soluzioni presenti sul mercato:

    • è una piattaforma di Business Automation;
    • i suoi tempi di implementazione sono ridotti e ciò porta minori costi;
    • è scalabile, ovvero è uno strumento che cresce assieme a te sulla base delle specifiche esigenze aziendali. 

    Grazie a HubSpot Marketing Hub - adottabile scegliendo tra i diversi piani - ogni marketer è in grado di gestire una molteplicità di touchpoint (e non solo), offrendo agli utenti - sulla base delle loro esigenze - delle esperienze altamente personalizzate.

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