Come gestire i progetti di marketing: 7 consigli

Marketing, OpenSymbolLeave a Comment

Come gestire i progetti di marketing
Tempo di lettura: 7 minuti

Sappiamo bene che una buona gestione dei progetti di marketing consente ai team di lavorare in modo più efficiente mantenendo, ad esempio, le campagne di marketing allineate con le tendenze del settore e con le preferenze dei consumatori.

Non importa che tu sia un Project Manager certificato o che tu sia stato appena inserito in azienda: gestire i progetti di marketing è complesso.

Ma c’è una buona notizia: vi sono alcune strategie collaudate per gestire al meglio un progetto di marketing. 

Perchè è importante saper gestire un progetto di marketing?

La pianificazione e l’organizzazione di un progetto di marketing è molto simile a quella posta in essere per altri progetti. Essa implica la ricerca, la definizione degli obiettivi e l’elaborazione di una strategia.
Se i tuoi progetti sono specifici per il marketing, allora la ricerca potrebbe avere a che vedere con:

  • Lo studio delle tendenze del settore;
  • La definizione del tuo pubblico di destinazione;
  • La creazione o l’aggiornamento  dei buyer personas.

Inoltre, sappiamo che i progetti di marketing sono assai articolati anche perchè richiedono la collaborazione di un’ampia gamma di professionisti, come:

  • Professionisti SEO;
  • Scrittori ed editori;
  • Disegnatori grafici;
  • Organizzatori di eventi, sviluppatori e molto altro ancora.

Per essere efficace nella gestione di un progetto di marketing devi essere flessibile e veloce lavorando, in armonia, con membri di altri reparti.
Come riuscirci? Ad esempio, grazie a monday.com, il Work OS leader per il Project Management.

Monday.com logo

Integrabile e personalizzabile, monday.com è utilizzato da più di 100.000 organizzazioni (di qualsiasi settore e dimensione) per gestire i progetti da qualsiasi posto tu ti trova, con semplicità e velocità in un’unica scheda comune.

Prova monday.com e utilizza il template per il Project Management Plan

Come gestire con successo un progetto di marketing

Di seguito riporteremo una serie di suggerimenti che  ti aiuteranno a migliorare la gestione dei tuoi prossimi progetti di marketing.

  • Definisci subito i tuoi obiettivi di marketing.
    Qualsiasi progetto senza scopi ed obiettivi (definiti e quantificabili) è destinato al fallimento. Ecco perché è importante definire tutti i tuoi obiettivi nelle fasi iniziali del tuo progetto e misurare le prestazioni nel tempo.
  • Segui il processo di gestione del progetto di marketing.
    Indipendentemente dal settore, i progetti tendono a seguire le solite 5 fasi del ciclo di vita del progetto: l’identificazione di un obiettivo aziendale, la pianificazione di un progetto che permetta di raggiungere l’obiettivo, la collaborazione tra i team, la gestione delle prestazioni e delle aspettative degli stakeholder e, per concludere, l’analisi dei punti salienti al termine del progetto.

    Sappiamo che i progetti Checklist da seguire nei progetti di marketingdi marketing seguono uno schema conosciuto come processo di gestione del marketing, nel quale i progetti stessi vengono suddivisi in 5 momenti differenti:

    1. Conduzione delle ricerche: i team ricercano le tendenze del settore, i dati di mercato e le preferenze dei clienti.
    2. Pianificazione della campagna: il Project Manager e le parti interessate  definiscono gli obiettivi e redigono una roadmap del progetto.
    3. Lancio della campagna di marketing: una volta definiti gli obiettivi e aver pianificato il progetto, i team iniziano a lavorare al progetto stesso.
    4. Misurazione dei risultati: la direzione verifica le prestazioni dei contenuti di marketing esaminando le metriche di marketing e i test A / B.
    5. Funzionamento iterativo: ottimizzazione costante delle campagne in base ai risultati delle prestazioni e ai consigli di gestione.

  • Considera l’adozione di un approccio agile.
    La gestione agile dei progetti permette ai membri del tuo team marketing di suddividere i progetti di grandi dimensioni in sezioni più piccole conosciute come sprint. 
    Questa metodologia funziona bene con progetti di marketing dedicati, ad esempio, allo sviluppo di contenuti e all’ottimizzazione del website. 

  • Smetti di gestire i progetti con e-mail e fogli di calcolo.
    I tempi della collaborazione tramite posta elettronica e fogli di calcolo Excel sono ormai dimenticati. Una buona gestione di un progetto di marketing richiede che tutto il team, gli stakeholder e il manager siano allineati durante ogni fase del progetto stesso.

    Checklist da seguire nei progetti di marketingEcco che entra nuovamente in scena monday.com, mediante cui potrai rimanere aggiornato sui tuoi progetti pianificandoli, coordinandoli e condividendo gli avanzamenti in un unico spazio di lavoro digitale.
    Sicuramente, monday.com ti permettere di mantenere vivo un canale di comunicazione tra tutte le persone coinvolte nei tuoi progetti di marketing, assicurandoti che tutti utilizzino sempre le stesse informazioni di progetto aggiornate. Non male, vero?

  • Consenti al tuo team di aiutarti con la pianificazione del progetto.
    Soprattutto se il tuo progetto prevede la collaborazione interdisciplinare, ti consigliamo di includere il tuo team nella fase di pianificazione.

    Essendo gli stessi membri del team a dover svolgere le attività, dovrebbero dovrebbero avere un’idea nettamente migliore di ciò che sono in grado di fornire entro un determinato periodo di tempo. Per questo, possono aiutarti a impostare scadenze e budget realistici, che permetteranno ai tuoi progetti di avanzare in modo fluido.

  • Tieni a mente le idee passate.
    Crea una sezione dedicata alle idee e aggiungile direttamente ogni volta in cui ne hai una senza dover creare ad hoc dei momenti appositi di brainstorming. Non dimenticare di consentire a tutti i membri del tuo team marketing l’accesso alla sezione.
  • Crea una serie di template per la gestione del progetto.
    Sicuramente, la preparazione di un progetto di marketing è un processo molto lungo. Ed ecco che i template di progetto (offerti da monday.com) possono offrire un grande aiuto.
    In sostanza, il tool monday.com offre una grade quantità di modelli – totalmente personalizzabili – proprio per soddisfare ogni singola esigenza aziendale.

OpenSymbol è partner certificato monday.com. Vorresti provarlo per capire se fa per te?

Inizia 14 giorni di prova di monday.com, GRATUITA e SENZA IMPEGNO!

Se vuoi approfondire il tool monday.com, leggi questi articoli:

👉 Ecco perchè monday.com è ciò che fa per te!
👉 monday.com, le funzionalità per il Project Management!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *