F&R Engineering 2K

Azienda

F&R Engineering 2K

Settore

Supply Chain

Soluzione

Digital Business Consulting

Prodotti

monday.com

Il cliente 

Engineering 2K, è più facile dare il meglio con monday.com

Continuare a offrire il meglio ai propri clienti, ma con molta più efficienza nella gestione del tempo, delle risorse e dei carichi di lavoro. Questo l’obiettivo che ha spinto F&R a rivolgersi a noi di OpenSymbol per portare l’intera pianificazione organizzativa sulla suite Work Management di monday.com Fondata nel 2021 come spin off di Engineering 2K Spa - società che si occupa di realizzazioni chiavi in mano di opere logistiche industriali, con clienti internazionali - F&R è la consociata che segue la parte di progetti di Renovation e Facility Management in ambito commerciale. E quindi i cantieri di ristrutturazione logistica, dallo studio di fattibilità al collaudo, ma soprattutto la progettazione di infrastrutture e servizi di manutenzione funzionali allo specifico business di destinazione. Un team di 25 persone, che opera in stretto contatto con la holding per condividere strategie e risorse, e coordina una rete di oltre 50 fornitori esterni coprendo tutto il centro-nord Italia. F&R è il riferimento per la riqualificazione logistica a zero pensieri dei grandi marchi della distribuzione, come Amazon, Zalando, Geodis e Tiesse Spa, con un volume d’affari di 30 milioni di euro l’anno. E il suo maggiore punto di forza è strettamente legato alla capacità organizzativa: parliamo del tempo di chiusura di ogni progetto, consegnato mediamente entro 6 mesi.

eng2k_home_chisiamo_02

monday.com l'architettura alla base di ogni progetto F&R

Per il team F&R di Engineering 2K monday.com è lo strumento che traduce qualsiasi progetto in una serie di task e operazioni organizzate, sincronizzate al dettaglio e sempre condivise. Grazie a monday.com l’azienda ha un canale univoco per governare il flusso di informazioni in modo ordinato, senza più perdersi in passaggi poco chiari e messaggi ambigui, o sprecare tempo prezioso in riunioni di riallineamento.

E le funzionalità del tool che contribuiscono a questo risultato sono tantissime!

Ogni intervento è pianificato tra i diversi fornitori secondo date concordate e sempre sincronizzate, con aggiornamento del calendario e notifiche di promemoria automatiche all’avvicinarsi di ogni scadenza successiva.

monday.com permette a F&R di inviare in modo automatico anche mail con istruzioni specifiche per tutti i membri del team o destinatari mirati, una volta completato un passaggio di progetto.

Organizzazione smart della forza lavoro Tecnici, professionisti e fornitori vengono assegnati a ogni specifico progetto in modo più efficiente, incrociando lo stato avanzamento del cantiere con il carico di lavoro della singola risorsa. Così anche la gestione del personale è sempre sotto controllo.

Grazie all’aggiornamento incrociato e in tempo reale, anche la gestione amministrativa e burocratica è molto più efficiente, perché tutti i dati importanti sono sempre consultabili grazie a un accesso esteso in modo scalabile a qualsiasi livello o funzione aziendale.

Parte delle informazioni può essere anche messa a disposizione del cliente, che ha così un ulteriore canale di dialogo con l’azienda per conoscere aspetti rilevanti come stato avanzamento e rispetto delle consegne o delle tempistiche.

"Da maggio 2022, monday.com ci ha permesso di mantenere alti standard di servizio con minor spreco di tempo e risorse. Grazie a esso, abbiamo ridotto del 50% le comunicazioni e il coordinamento tra fornitori. Con fiducia, investiamo risorse nel suo sviluppo, in collaborazione con Impresoft Engage"

Roberto Guzzetti

Head of Facility & Property - F&R Engineering 2K

Risultati 

La scelta di F&R si può considerare a tutti gli effetti un progetto pilota, che adesso potrà essere allargato e riadattato alle esigenze dell’intero gruppo Engineering 2K, che oggi conta oltre 100 professionisti diretti e un volume d’affari di 400 milioni di euro l’anno. Il punto di arrivo sarà un sistema digitale unico per il coordinamento di tutti i lavori attivi, attraverso un linguaggio chiaro, immediato e semplice da interpretare.

"L'uso di monday.com permette un controllo completo e dettagliato su vari aspetti come budget, chiusure, fornitori, tempi e contratti, consentendo un lavoro ottimale in ogni fase. Sebbene affrontare resistenze e abitudini consolidate sia una sfida, i risultati tangibili spingono verso il cambiamento. Ci sono molte idee in cantiere per migliorare ulteriormente lo strumento, come l'implementazione di finestre condivise per il controllo qualità con i clienti e un esperimento per la gestione delle risorse umane. La collaborazione con Impresoft Engage offre costantemente nuove fonti di ispirazione"

Kristina Azaric

Referente progetto - F&R Engineering 2K

STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?

Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Univeristà di Parma

Il CRM per la profilazione e la gestione delle opportunità di progetto nel settore Education

Seitron Spa

Un CRM customizzato per un'azienda leader nella termoregolazione

ROBUR Spa

La realizzazione di un sito web perfettamente integrato con HubSpot

Ortea

Il nostro supporto nel migliorare e potenziare l'utilizzo di HubSpot