Formazione CRM: non preoccuparti, ci pensiamo noi!

OpenSymbol, Trucchi del mestiereLeave a Comment

Formazione CRM
Tempo di lettura: 3 minuti

Scopri la nostra formazione: molto più di un semplice corso sul CRM

Quando una realtà implementa un progetto CRM (acronimo di Customer Relationship Management) inserisce all’interno della propria azienda una vera e propria tecnologia che le permetterà di gestire le relazioni, i contatti e le vendite.
Ma un CRM non è tutto rose e fiori. Implementare un CRM vuol dire sacrificio, comprensione e impegno, che molto spesso – da un certo punto in poi – sono assenti e i numeri parlano chiaro. Ben il 70% dei progetti CRM fallisce per problemi di User Adoption (dovendo quindi collegarsi all’importanza della formazione degli utenti sul CRM)).

👉Perchè si presentano problemi di User Adoption?
Beh, i motivi sono molteplici: potremmo essere di fronte a utenti  che non hanno compreso la motivazione che ha spinto l’azienda in cui operano ad adottare questa nuova (e inizialmente complessa) piattaforma o, in alternativa, potremmo essere di fronte a utenti che non vengono adeguatamente formati e supportati nel loro prima contatto con lo strumento.

👉 E che cosa comporterà tutto ciò?
Che il vostro CRM verrà visto come un nemico, come un ostacolo imposto al dipendente e non verrà adeguatamente sfruttato 

Diciamoci la verità: anche il miglior CRM, in assenza di User Adoption, non porterà valore all’azienda che lo ha adottato.
In questo articolo scoprirai perchè questo non sarà un problema se sceglierai il team di OpenSymbol!

Advanced Training: tiriamo fuori il meglio del CRM

É essenziale, quando un’azienda investe tempo e denaro in un progetto CRM, che gli utenti siano in grado di utilizzare il sistema e che, prima di tutto, abbiano perfettamente appreso l’importanza dell’investimento che l’azienda ha posto in essere e le motivazioni che l’hanno spinta a farlo.  

Pensa: che cosa succederebbe se gli utenti non apprezzassero la scelta del CRM implementato nella tua azienda? E se, dopo averlo implementato, non lo usassero?  
Credici, tutto ciò capita e manda in fumo tutti i vantaggi potenzialmente ottenibili dal CRM (oltre che l’investimento perso).

Formazione CRM

Noi di OpenSymbol abbiamo compreso questi aspetti e crediamo sia necessario affrontare l’User Adoption.
Abbiamo individuato tre momenti fondamentali all’interno della nostra idea di Advanced Training. Tre momenti essenziali per massimizzare l’Adoption e per ricevere al 100% un ritorno dall’importante investimento svolto per l’implementazione del CRM.

PILOTING.

Fase pre-formativa in cui si svolge un’intervista ai principali stakeholders per individuare le criticità e gli ostacoli in termini di adoption. Ciò sarà utile per individuare le leve su cui agire durante il training per renderlo coinvolgente.
Dopo di che, gli utenti verranno coinvolti inviando loro delle e-mail motivazionali mirate due semplici obiettivi:

  • Prima di tutto, si vogliono creare delle aspettative positive alla formazione CRM;
  • Si anticipano alcuni elementi fondamentali che spiegano in breve il progetto CRM stesso dai 3 punti di vista strategici principali (Why – How – What).
TRAINING.

Nella nostra formazione sul CRM prevediamo dei momenti di training in aula: di persona si riescono a trasmettere dei concetti importanti.
La formazione è comunque è modulare e adattabile: si possono prevedere sessioni differenziate con utenti suddivisi per area di business o eseguirla mediante
webinar. Indipendentemente dalla modalità scelta l’obiettivo è trattare in modo chiaro e lineare le diverse tematiche afferenti al CRM.

In primis, spieghiamo in breve cos’è il CRM e il motivo per cui l’azienda ha deciso di dotarsi di questo strumento. Successivamente effettuiamo un training interattivo spiegando i motivi per cui è stata implementata una funzionalità e facendo degli esempi pratici su come utilizzarla.
Non mancano gli esercizi che ciascun utente sarà messo in grado di eseguire per verificare le competenze appena acquisite. Infine illustriamo la giornata tipo dei diversi ruoli aziendali suddivisi per area marketing, sales e after sales (ad. es. un direttore commerciale ha una rappresentazione ed un utilizzo diverso di un venditore). Non poco, vero?

HYPERCARE.

È la fase conclusiva ma altrettanto importante perché l’utente ha preso confidenza con lo strumento e comincia ad avere quei dubbi che hanno un grado di complessità più elevato e che noi di OpenSymbol cerchiamo di risolvere offrendo un coach dedicato.
Oltre a fornire i classici contenuti on-line, effettuiamo la personalizzazione di manuali e di pillole video per spiegare l’utilizzo del CRM calato nella specifica realtà aziendale (sappiamo che ogni azienda è differente e ciascuna ha le proprie peculiarità e
caratteristiche su cui è bene soffermarsi).

    Noi non parliamo di un corso CRM, bensì pensiamo a una vera e propria formazione sul CRM tagliata su misura per ogni azienda in cui implementiamo un progetto CRM (che seguiamo passo per passo): offriamo diversi pacchetti di training modulabili in base alle specifiche esigenze.


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