Fare marketing B2B nel settore manifatturiero: 5 consigli pratici

Marketing, Marketing Automation, OpenSymbolLeave a Comment

Marketing in azienda
Tempo di lettura: 3 minuti

Scopri come potenziare il tuo team di marketing migliorando la tua strategia complessiva!

 

Sei un’azienda manifatturiera con un team di marketing ristretto?
Se il tuo team è piccolo, ciò non significa che non possa essere una bomba esplosiva; ciò che fa la differenza è una buona strategia!

In questo articolo scoprirai alcuni suggerimenti strategici per supportare i team di marketing nel settore manifatturiero.

Cinque pratici consigli rivolti al team di marketing presente nella tua azienda manifatturiera

 

Come sfruttare al meglio le risorse che compongono la tua azienda? E come farlo quando si parla di piccoli team?
Di seguito ecco cinque consigli utili da mettere in pratica all’interno del tuo Team Marketing:

  • BE SMART con la tecnologia e, in particolare, con la Marketing Automation.
    Sono molti gli strumenti che possono essere impiegati da un marketer: dalla gestione dei social media agli strumenti CRM sino a giungere all’automazione del marketing. Quest’ultima sta diventando particolarmente importante per i produttori in quanto i team di marketing manifatturiero (e non solo) la utilizzano per offrire un’esperienza personalizzata al cliente, per migliorare i report e per misurare al meglio il ROI dei tuoi sforzi digitali.
  • Scopri come sfruttare al massimo le tue risorse.
    In una squadra è essenziale essere a conoscenza di ciò che è possibile gestire internamente e di ciò che deve essere implementato mediante esperti esterni. L’automazione del marketing può fare una grande differenza all’interno del tuo team anche se devi tenere in considerazione che, molto spesso, per potenziare i risultati derivanti dall’utilizzo della Marketing Automation e ottenerne il massimo è necessario far riferimento a una risorsa dedicata ed esterna.
  • Diventa un esperto di SEO.
    Ricordati che se fai SEO nel modo corretto, essa ti consentirà di indirizzare il traffico verso il tuo sito web e di mantenere in vita i tuoi contenuti per molto tempo, anche dopo aver smesso di promuoverli. Potrebbe sembrare molto difficile fare SEO, ma non è così complicato come sembra. Tieni a mente che le parole chiave ricoprono un peso importante nella SEO e devi essere in grado di identificarle e usarle nel tuo sito web e nei tuoi contenuti di Marketing.
  • Ascolta e rispondi ai tuoi clienti.
    Devi cercare di ottenere la fiducia e l’attenzione dei tuoi clienti e, per riuscirci, devi ascoltarli attentamente e rispondere a ognuno di essi.
    Con la Marketing Automation tu e il tuo team di marketing potrete comprendere ciò che ai tuoi clienti piace e non piace. E come? Semplicemente osservando le azioni che intraprendono nel tuo sito e come interagiscono con te nei tuoi social media.
  • Misurare e aggiustare.
    Non devi mai tralasciare la misurazione e l’analisi dei tuoi sforzi spesi nella tua campagna di marketing. Sulla base dei risultati ottenuti e misurati potrai comprendere come sviluppare un futuro successo nel mercato in cui operi.
    La Marketing Automation, la gestione dei social o di qualsiasi altro strumento di marketing che stai utilizzando devono essere analizzati per poi comprendere i dati che ottieni.
    Ad esempio, se non sei completamente soddisfatto di una campagna pubblicitaria devi utilizzare un test che ti permetta di capire come il pubblico reagisce di fronte a ciò che proponi e a una sua variante. E come farlo? Per esempio, con l’A/B Test potrai somministrare al tuo pubblico due versioni distinte di un tuo annuncio pubblicitario. Ad una fetta di utenti andrai a far visualizzare la versione variante del tuo annuncio e alla rimanente parte farai vedere l’annuncio originale per poi andarne a comprendere quale annuncio è migliore per te e la tua strategia.

Che cosa è essenziale in un qualsiasi team? Beh, la risposta è semplice: avere una strategia e non perderla mai di vista.

Se sei un’industria manifatturiera, ti consigliamo di seguire questi cinque consigli. Vedrai, saranno utili!

E ricorda: crea una strategia intelligente, fissa obiettivi mirati e misura costantemente i dati per comprenderli e far sempre di meglio! Sarà la chiave del tuo successo!

Noi di OpenSymbol affianchiamo le aziende nel percorso di realizzazione di strategie digitali e di Marketing Automation!
Vuoi saperne di più? Clicca qui e non esitare a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *