Perché usare un CRM nel 2021

27 Maggio 2021 dalle 09.15 alle 10.00 Webinar


Il CRM è lo strumento che semplifica l’organizzazione delle aziende, la gestione dei clienti, aumenta le vendite e fidelizza i clienti.

L’adozione di un CRM, implementato bene rispondendo alle esigenze di business, è in grado di trasformare il modo di lavorare, mettendo nelle mani di Marketing Manager, Sales Director e responsabili post-vendita dati preziosi per orientare le strategie. 

Un cliente cerca un prodotto o un servizio, entra nel nostro sito, ci contatta, compila un form, fissiamo telefonate, mandiamo mail, poi facciamo incontri.

Dove tracciamo tutte queste informazioni, se non nel CRM?

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Il CRM può essere visto come una gigantesca rubrica di contatti, articolata e strutturata secondo una regola semplice: curare la relazione, migliorare la Customer Experience.
Accentrando tutti i dati, il CRM evita perdite di tempo prezioso alla ricerca di vecchie email, documenti, appunti e post-it e permette di migliorare i rapporti con i clienti (potenziali ed acquisiti), integrandosi nei processi aziendali.



Perché non puoi non avere un CRM oggi?
Competere nel mercato di oggi è sempre più difficile: con la globalizzazione il numero di concorrenti è cresciuto notevolmente e con la pandemia la relazione con il cliente è diventata più complessa: niente più visite di persona per ricordare che siamo lì, sempre pronti a rendere felici i nostri clienti. E il cliente, lo sappiamo, pretende anche dalla piccola azienda lo stesso livello di servizio che offrono colossi come Amazon. 

L’unica via possibile per rispondere alle esigenze del cliente oggi è quella di utilizzare un CRM.

Alcuni motivi per cui dovresti adottare un CRM:

  • tutti i processi sono tracciati: potranno essere controllati, migliorati, velocizzati e resi più efficaci
  • risparmio di tempo nella ricerca di dati, documenti e/o offerte
  • monitoraggio della provenienza di lead e clienti: dati oggettivi mostreranno l’efficacia delle tue campagne marketing
  • scoring e rating: il sistema, in modo automatico, valuterà la qualità dei tuoi contatti permettendoti di concentrarti solo sulle opportunità più redditizie
  • strategia: i dati raccolti nel CRM ti aiutano ad individuare colli di bottiglia e punti di forza da mettere in risalto
  • organigramma: cambia il modo di lavorare, non si lavora più per compartimenti stagni e nascondo nuove aree di Customer Experience

Insomma il CRM è il cuore pulsante della business transformation.

Quindi, perché la tua azienda dovrebbe avere un CRM? 
Semplice: è uno strumento semplice, intuitivo ed indispensabile, che si adatta ad ogni business e permette di incrementare il fatturato migliorando la gestione di tutti i processi. È l’alleato per eccellenza.


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