Perché usare un CRM nel 2021

27 Maggio 2021 dalle 09.15 alle 10.00 Webinar


Il CRM è lo strumento che semplifica l’organizzazione delle aziende, la gestione dei clienti, aumenta le vendite e fidelizza i clienti.

L’adozione di un CRM, implementato bene rispondendo alle esigenze di business, è in grado di trasformare il modo di lavorare, mettendo nelle mani di Marketing Manager, Sales Director e responsabili post-vendita dati preziosi per orientare le strategie. 

Un cliente cerca un prodotto o un servizio, entra nel nostro sito, ci contatta, compila un form, fissiamo telefonate, mandiamo mail, poi facciamo incontri.
Dove tracciamo tutte queste informazioni, se non nel CRM?

Il CRM può essere visto come una gigantesca rubrica di contatti, articolata e strutturata secondo una regola semplice: curare la relazione, migliorare la Customer Experience.
Accentrando tutti i dati, il CRM evita perdite di tempo prezioso alla ricerca di vecchie email, documenti, appunti e post-it e permette di migliorare i rapporti con i clienti (potenziali ed acquisiti), integrandosi nei processi aziendali.

Webinar gratuito - Giovedì 27/05 dalle 09:15 alle 10:00

Perché non puoi non avere un CRM oggi?
Competere nel mercato di oggi è sempre più difficile: con la globalizzazione il numero di concorrenti è cresciuto notevolmente e con la pandemia la relazione con il cliente è diventata più complessa: niente più visite di persona per ricordare che siamo lì, sempre pronti a rendere felici i nostri clienti. E il cliente, lo sappiamo, pretende anche dalla piccola azienda lo stesso livello di servizio che offrono colossi come Amazon. 

L’unica via possibile per rispondere alle esigenze del cliente oggi è quella di utilizzare un CRM.

Alcuni motivi per cui dovresti adottare un CRM:

  • tutti i processi sono tracciati: potranno essere controllati, migliorati, velocizzati e resi più efficaci
  • risparmio di tempo nella ricerca di dati, documenti e/o offerte
  • monitoraggio della provenienza di lead e clienti: dati oggettivi mostreranno l’efficacia delle tue campagne marketing
  • scoring e rating: il sistema, in modo automatico, valuterà la qualità dei tuoi contatti permettendoti di concentrarti solo sulle opportunità più redditizie
  • strategia: i dati raccolti nel CRM ti aiutano ad individuare colli di bottiglia e punti di forza da mettere in risalto
  • organigramma: cambia il modo di lavorare, non si lavora più per compartimenti stagni e nascondo nuove aree di Customer Experience

Insomma il CRM è il cuore pulsante della business transformation.

Quindi, perché la tua azienda dovrebbe avere un CRM? 
Semplice: è uno strumento semplice, intuitivo ed indispensabile, che si adatta ad ogni business e permette di incrementare il fatturato migliorando la gestione di tutti i processi. È l’alleato per eccellenza.


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